Con l'estate 2018 in arrivo non c'è altro a cui pensare se non alle tendenze moda più chic, ai consigli per l'abbronzatura migliore e più naturale che ci sia, ma anche ai tagli di capelli più cool (da copiare) e più flop (da evitare). Ribelli o disciplinati, che seguano i tagli della stagione o i più datati, i capelli sono il nostro interrogativo, il nostro dubbio, il cruccio perenne (ahinoi). Indomabili quando piove, piatti con l'umidità, secchi con il caldo. Stop. Per stare tranquille e con le chiome più in ordine del reame, ecco i 7 consigli per tenere i capelli al top e i 7 flop per non sbagliare mai in fatto di acconciature. Con l'aiuto di Thelist.com e di Alan Benfield Bush, proprietaria di Your Haircare System che raccomanda di affidarsi sempre a un parrucchiere con cui condividere gusti e desideri, ecco tutto ciò che dovete sapere:

I TIPS PER CAPELLI AL TOP

LE LUNGHEZZE MORBIDE

Clothing, Hat, Fedora, Shoulder, Sun hat, Street fashion, Beauty, Fashion accessory, Headgear, Summer, pinterest
Pete Bellis/Unsplash.com

Chi se non Victoria Beckham poteva essere la regina del LOB asimmetrico? Del resto il suo nickname è Posh Spice per un motivo...

Questo è il taglio perfetto per coloro che al mattino desiderano un look perfetto con il minimo sforzo.

SE HAI I CAPELLI RICCI, PROVA CON STRATI DI CIOCCHE LUNGHI

Hair, Hairstyle, Long hair, Blond, Beauty, Eyebrow, Brown hair, Hair coloring, Surfer hair, Lip, pinterest
Averie Woodard/Unsplash.com

Con i capelli molto ricci, l'estate può avere i suoi lati negativi, a causa dell'umidità che rende i ricci da morbidi e regolati a nuvola senza forma. Non disperate! In soccorso dei ricci arriva il taglio con gli strati di ciocche lunghe. E se le ciocche sono distribuite lunghe sul davanti, non rischiano di diventare odiosi ricci che rimbalzano sul vostro viso.

SE HAI IL VISO TONDEGGIANTE, PERCHÉ NON PROVARE IL CASCHETTO?

White, Clothing, Outerwear, White coat, Fashion, Street fashion, Coat, Trench coat, Blazer, Uniform, pinterest
Dmitriy Ilkevich/Unsplash.com

Cambiare taglio è sempre un momento molto importante. Con un viso tondeggiante e gli occhi grandi, il taglio consigliato è il bob, il caschetto. Fresco e nuovo, incorporerà benissimo la forma del tuo viso.

SE HAI IL VISO SQUADRATO OPTA PER UN TAGLIO LUNGO

Eyewear, Hair, Face, Glasses, Blond, Hairstyle, Lip, Beauty, Eyebrow, Cool, pinterest
Matt Krieg/Unsplash.com

Se il tuo viso è squadrato, la scelta di taglio migliore che tu possa fare è un taglio lungo, che incornici il tuo viso e lo allunghi dolcemente. Meglio stare lontani da tagli troppo corti che donerebbero di meno.

SE SEI UNA DONNA TAGLIA PETITE, PROVA IL TAGLIO PIXIE

Hair, Face, Glasses, Eyewear, Hairstyle, Eyebrow, Beauty, Head, Cool, Blond, pinterest
Alex Perez/Unsplash.com

Non è sempre facile essere una donna petite. Abiti lunghi banditi, in punta di piedi al supermercato e... i capelli troppo lunghi non sono il taglio adatto. Certo, i gusti sono gusti, ma una extra lunghezza sui capelli rischia di non donare alla perfezione.

Alan Benfield Bush consiglia: "Se sei una persona minuta, abbandonare un taglio lungo che vada oltre le spalle ti farà sembrare ancora più bassa e potrebbe far sparire il tuo collo", sii coraggiosa, e opta per il pixie!

SE HAI IL VISO TONDEGGIANTE, PROVA CON UN TAGLIO BEN MARCATO CON LINEE AGUZZE

Hair, Face, Hairstyle, Blond, Layered hair, Beauty, Long hair, Chin, Hair coloring, Brown hair, pinterest
Rakicevic Nenad/Unsplash.com

Un altro look grandioso per coloro che hanno il viso tondeggiante è optare per un taglio con le punte definite e aguzze. In questo caso il viso risulterà molto meno tondeggiante e più allungato, senza aggiungere tondezza.

COSA EVITARE SUI TUOI CAPELLI

UN LOB CHE CADE TROPPO LUNGO

Hair, Face, Beauty, Lip, Cool, Hairstyle, Street fashion, Nose, Blond, Fashion, pinterest
Samuel Foster/Unsplash.com

Il primo taglio da evitare è il taglio a metà. Quello che non è lungo e non è corto, ma semplicemente sta lì, senza troppo stile. Qual è il problema principale? La densità. Se i capelli non sono pieni e densi questo look sembrerà povero e vuoto. Per evitare questo aspetto datato e per niente sexy, parla con il tuo hair stylist per il taglio più adatto, accorciando drasticamente o ristrutturando per farli crescere.

L'EFFETTO A V

Hair, Blond, Face, Hairstyle, Long hair, Beauty, Layered hair, Eyebrow, Hair coloring, Surfer hair, pinterest
Kyle Smith/Unsplash.com

Se vuoi tenere i capelli lunghi, stai attenta a non eccedere nella scalatura. Troppe ciocche corte rischiano di creare quel fastidioso effetto a V sul fronte, che non risulta per niente attraente. Quando ti sembra che i capelli comincino ad assomigliare a una lisca di pesce, è il momento di tagliare.

CAPELLI TROPPO LUNGHI

Hair, People in nature, Long hair, Nature, Photograph, Tree, Hairstyle, Beauty, Branch, Blond, pinterest
George Gavasalia/ Unsplash

I capelli lunghi hanno bisogno di tanti strati per poter sembrare sempre freschi e ben tenuti. Quando però i capelli sono troppo lunghi e cadono pari tutti in una sola lunghezza, rischiano soltanto di invecchiare. Questo accade soprattutto se il tuo viso è particolarmente allungato. In questo caso, opta per un taglio più corto e più morbido.

SE HAI UN VISO TROPPO LARGO, NO ALLA FRANGIA

Hair, Pink, Beauty, Hairstyle, Smile, Lip, Happy, Spring, Fun, Portrait photography, pinterest
Allef Vinicius/Unsplash.com

La frangia è sempre molto sbarazzina e divertente, indipendentemente dalla sua morbidezza o densità. Tuttavia, se il tuo viso tende a essere molto largo, potrebbe non essere adatta a te. La frangia infatti rischia di accentuare la forma del volto, allargandolo ancor di più. Opta per una scalatura morbida.

NON TAGLIARTI I CAPELLI DA SOLA

Blond, Leg, Sitting, Pink, Neck, Long hair, Joint, Mouth, Room, Thigh, pinterest
Getty Images

Questo è assolutamente vietato, anche se i tuoi capelli richiedono poca manutenzione. Se ancora sei in cerca del parrucchiere che fa per te... continua a cercare, ne vale la pena!

LA PERMANENTE

Hair, Face, Glasses, Eyewear, Beauty, Head, Hairstyle, Long hair, Lip, Brown hair, pinterest
Avi Richards/Unsplash.com

Nonostante la permanente sia caduta un po' in disgrazia, c'è ancora chi la prova di tanto in tanto. In quel caso, badate bene che le onde vengano morbide e moderne... il look Anni Ottanta con la permanente impazzita non sta bene quasi a nessuno.

In più è bene ricordare che la permanente danneggia molto i capelli, quindi il consiglio è trovare qualcuno che ne faccia una di super qualità.

IL MULLET

Hair, Face, Hairstyle, Blond, Eyebrow, Chin, Lip, Bangs, Beauty, Layered hair, pinterest
Getty Images

Questo taglio Anni Ottanta è uno dei più odiati di sempre. Nonostante la poca manutenzione che necessita, risulta essere tutto, fuorché alla moda e attraente. Il problema principale è il suo essere sbilanciato e impreciso, donando quindi un brutto aspetto a chi lo porta. Never.