Un ora di luce in più, per i prossimi 6 mesi, in cambio di un'ora di sonno in meno, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018. Torna l'ora legale, salutiamo l'ora solare e come sempre, 2 volte all'anno, ci prepariamo al fantomatico cambio dell'ora che scombussola il bioritmo anche dei più stoici e manda in tilt anche i più equilibrati. Come per la dieta e l'alimentazione sana e bilanciata anche il cambio dell'ora è uno di quei temi caldi che ci trova sempre molto preparati nella teoria ma pochissimo diligenti nella pratica. Tutti bravi fino al giorno x e tutti stravolti il giorno dopo. Reader's digest ha intervistato W. Christopher Winter, presidente del dipartimento di Neurologia e Medicina del sonno di Charlottesville e autore del libro The Sleep Solution: Why Your Sleep Is Broken and How To Fix It che offre consigli utilissimi per imparare a capire i disturbi del sonno e cercare di dormire finalmente meglio. Ne sono uscite 16 cose che i dottori del sonno non fanno mai durante il cambio dell'ora (ma che ovviamente negano) e che da questa volta promettono di fare. Ci crediamo? Ma soprattutto, ci proviamo a non farci sopraffare dall'arrivo dell'ora legale, per buona una volta?

Ora legale gli effetti del cambio dell'ora marzo 2018pinterest
Krista McPhee on Unsplash

Non andare a letto un'ora prima. Genererà solo frustrazione e ti impedirà di addormentarti mettendo sotto pressione ancora di più il cervello.

Cura la luce d'ambiente. Asseconda il tuo ritmo circadiano con la luce. Un consiglio, la sera evita fonti luminose che emettono luce blu-verde, daranno al tuo cervello l'imput di non dormire.

Non sottovalutare l'impatto di perdere o guadagnare un'ora. Non è un caso che il cambio dell'ora sia sempre durante il weekend. Il ritmo sonno veglia di ciascuno è una dei principali fattori che determinano il benessere e questo brusco cambiamento va messo in conto che potrebbe turbarci.

Presta attenzione alla guida. La carenza di sonno abbassa il livello di attenzione e il cambio dell'ora è un momento di maggior rischio per improvvisi colpi di sonno alla guida.

Aiutati con la melatonina. Basta anche una piccola dose di melatonina per influenzare positivamente il ritmo circadiano senza creare sonnolenza. Pensaci.

Non eliminare il caffè. Se il passaggio dall'ora solare all'ora legale ti butta giù non lesinare proprio quel giorno con la caffeina. Bere un caffè in più può aiutarti a combattere l'affaticamento mentale.

Non usare la tecnologia. Smartphone, tablet e pc sono nemici del sonno e prima di andare a dormire dovrebbe trascorrere un po' di tempo senza l'uso di tecnologia. Mai questa regola è valida come durante il cambio dell'ora.

Prendi del magnesio. Un integratore di magnesio potrebbe aiutarti a tenere a bada gli effetti collaterali del cambio dell'ora perché migliora la qualità del sonno e facilita il risveglio.

Fai attività sportiva. Il cambio dell'ora non è una buona ragione per modificare la tua routine soprattutto se prevede dello sport

Fai un massaggio ai piedi. Una pedicure è quello che ti serve, un buon massaggio idratante ai piedi stimola la produzione di ossitocina e abbassa i livelli di cortisolo. Il risultato? Sarai più rilassata, dormirai come un sasso e non sarai mai stata meglio.

Non anticipare la colazione. Tra l'orario di cena e la colazione dovrebbero passare circa 12 ore per permettere al tuo corpo di digerire il glucosio. Ecco un buon motivo per rinunciare a snack e a cibo lontano dai pasti.

Pianifica e sii organizzata. Variare l'agenda nei giorni subito precedenti al cambio dell'ora, ad esempio anticipare di 15 minuti al giorno per i 4 giorni prima dell'arrivo dell'ora legale la tua routine (sveglia, pasti, allenamento) potrebbe aiutarti a non stressarti troppo.

Non cambiare i piani. Mantenere le tue abitudini lo abbiamo già detto è fondamentale.

Evita di fare la pennichella e tieni sotto controllo l'uso dello zucchero. Fare un sonnellino a metà giornata o abusare con lo zucchero non migliorerà la situazione, anzi, ti aiuterà solo a sentirti ancora più stanca.

Non sminuire l'impatto che il cambio dell'ora può avere sulla salute. Lo stress fisiologico indotto dal cambiamento del sonno potrebbe generare conseguenze anche gravi per la salute. Essere consapevoli di questo non è essere pesanti o tragiche ma piuttosto pronte e quindi anche meno soggette a troppo stress.

Questo vale soprattutto per le donne. Un buon sonno è ancor più importante per le donne che a causa di fattori biologici come i cambiamenti ormonali accusano in maniera maggiore il cambio dell'ora.