Il calo del desiderio maschile esiste e ti spiego cos'ha fatto alla mia vita di coppia assieme ai 15 motivi possibili per cui lui non vuole fare sesso con te.

Ci sono stati giorni in cui il mio lui non poteva incrociare il mio sguardo senza lanciarmi messaggi chiarissimi su quello che avrebbe voluto farmi. A volte succedeva lì dov'eravamo, e potevamo essere a casa mia o da lui ma anche in un locale o al cinema. Altre volte iniziava un'estenuante ed eccitante danza di corteggiamento fino quando, sfiniti, salutavamo tutti e scappavamo a casa. Sesso. Amore.

Calo del desiderio maschilepinterest
Ariel Lustre on Unsplash

Me lo dicevano tutti che non sarebbe durato per sempre, che prima o poi ci saremmo stufati di starci appiccicati come calamite, che avremmo dovuto darci una calmata perché ci saremmo esauriti. Manco fossimo pile duracell non ricaricabili. Non curante ho sempre creduto e sperato che quella tensione sessuale, così appagante almeno quanto la cura, l'attenzione e l'amore che c'era fra di noi, non si sarebbe esaurita mai. Anzi. Passavano i mesi, i compleanni, gli anniversari e io avevo voglia di lui e lui aveva voglia di me tanto che, anche una cinica come me, si era quasi convinta che quella storia dell'altra metà della mela non se l'era inventata l'antesignano dei cioccolatini di San Valentino ma piuttosto uno che molti anni prima di me aveva trovato la persona per la quale era venuto al mondo. E tutti giù a crederci. Stop.

Ci sono stati giorni in io non ho avuto voglia di fare sesso. Lo amavo come il primo giorno ma no di essere toccata proprio non ne avevo voglia. Con amore ne abbiamo parlato, senza fare scenate, lui si è seduto accanto a me, abbiamo guardato la tv, letto più libri del solito e fatto lunghe passeggiate. Ci abbiamo riso. Era normale. Il calo del desiderio è uno dei disturbi della vita sessuale di una coppia più frequenti se poi è la donna "ad avere il mal di testa" è anche socialmente accettabile e accettato.È passata. Era normale. Per un lungo periodo siamo stati di nuovo benissimo. Io avevo ritrovato la sicurezza in me stessa, il lavoro si era sistemato e a casa, finalmente, stavano tutti bene. Il sesso era tornato ad essere quello di un tempo e mi sono ricordata tutte le ragioni per le quali amavo così tanto farlo con lui. Poi qualcosa è cambiato. Passavano le settimane, lui era sempre più distante e no di essere toccato proprio non ne aveva voglia.

Calo del desiderio maschilepinterest
Nitish Meena on Unsplash

Alt! Il calo di desiderio maschile. Sirene che suonano e segnali luminosi impazziti deve esserci qualche cosa di grave. Memore della mia esperienza e certa che l'avremmo superata insieme ci siamo seduti ma no, non ne abbiamo riso. Se è lui a non volere fare sesso non si ride. Se il tuo lui non vuole fare sesso un motivo c'è e, anche se ci sei passata e per te non era così, stai pur certa che la prima cosa che pensi è che sei tu il problema. Dopo mille paranoie e qualche scenata mi sono fermata e mi sono detta sei meglio di così. Cosa fare se lui non vuole fare sesso con te: capire perché è già un inizio.

Ho iniziato a cercate su google le mie risposte. Non si fa ma lo facciamo tutti, da perché piango alle scarpe moda 2018, nessuno escluso. Mi sono imbattuta in un articolo postto su Reader's Digest il cui titolo era 15 ragioni per cui il tuo partner non vuole fare sesso sembrava scritto per me. Problemi finanziari. In quel periodo avevamo incominciato a cercare una nuova casa ma era poco più di un'ipotesi. Entrambi avevamo un lavoro e qualche soldino da parte. Difficile che fosse questa la ragione del suo calo di desiderio. Troppe distrazioni. Certo le responsabilità al lavoro si facevano sempre più pressanti. Spesso era al pc anche durante il weekend. Questa era un'ipotesi valida anche se avevamo superato momenti più stressanti e allora non aveva influito sulla nostra vita sessuale. Tensione nella coppia. Rispetto ad altri periodi le risposte meno carine e i battibecchi per le cose stupide erano più frequenti. Anche se abbiamo iniziato a litigare quando non ci siamo più trovati. Mancanza di esercizio. Corsa per me e palestra per lui, non era il nostro caso. Infedeltà. Questo non potevo saperlo anche se al solo pensiero mi veniva la nausea. Mancanza di autostima. I problemi con il corpo erano sempre stati miei. Uso di farmaci. Molti farmaci possono causare una diminuzione di libido ma da quanto ne sapevo non ne aveva introdotti di nuovi. Trauma della nascita. Niente figlio, non poteva essere traumatizzato dal parto. Credenze religiose o personali. Non pervenute a meno che non fosse entrato in una setta. Disfunzione erettile e/o ansia da prestazione. Come l'infertilità pare essere la malattia del nostro secolo e colpisce uomini anche in giovane età, avremmo dovuto vederci chiaro. Il sesso non è di suo gradimento. Così di punto in bianco? Dipendenza dal sesso. Secondo il medico intervistato dalla rivista "La persona alle prese con la dipendenza da sesso può essere coinvolta nel sesso con altre persone, ossessionata dalla pornografia, masturbarsi troppo spesso o evitare il sesso con il proprio partner a causa della vergogna e del senso di colpa legati a comportamenti sessuali fuori controllo". Io in lui non avevo visto cambiamenti così significativi. Dolore. Ci sono diversi motivi per cui questo dolore molto reale colpisce durante il rapporto sessuale, ma se fosse stato questo immagino ne avremmo potuto parlare. Abusi sessuali passati. Sono inorridita solo a pensarlo, fortunatamente non era in nostro caso. Mancanza di igiene e galateo. Ci conoscevamo intimamente da troppo per questo. Leggere quell'articolo insomma non è servito a risolvere i miei problemi di coppia né ad aumentare la libido del mio uomo ma almeno mi sono dedicata un po' di tempo per riflettere senza assillare lui con la fatidica domanda "A cosa stai pensando" giusto per farmi rispondere "A niente".

Calo del desiderio maschilepinterest
Zany Jadraque on Unsplash

La premessa di questo articolo era, il calo del desiderio maschile esiste e ti spiego cos'ha fatto alla mia vita di coppia. Dunque: i maschi non vogliono fare sempre sesso, anche se pensiamo il contrario, non sono programmati per farlo. Sembra scontato ma capire questa cosa, capirla veramente, è tutt'altro che scontato. In un primo momento il fatto che lui non volesse più fare sesso con me ha causato una vera crisi di coppia, sprofondando me in un senso di inadeguatezza e lui in un baratro. Il fatto che lui non volesse fare più sesso con me mi ha fatto sentire stupida più che brutta. Il fatto che lui non volesse più fare sesso con me mi ha fatto sentire fragile più che non amata. Passavano i giorni, le settimane e i mesi e ritrovarsi sembrava impossibile. Ci siamo fatti aiutare da un terapista di coppia, ci abbiamo creduto e no, oggi non è più come prima, è meglio, noi siamo molto meglio. Ci siamo aspettati, ci siamo capiti e abbiamo capito di saperci amare per davvero.

Calo del desiderio maschilepinterest
Everton Vila on Unsplash