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10 esercizi per la schiena che danno sollievo a chi non fa pilates, yoga, stretching

In casa o in palestra dallo stretching al pilates, dalla ginnastica posturale agli altri rimedi per il bene dei muscoli e della spina dorsale con utili indicazioni su cosa fare per raddrizzarsi

Etienne Boulanger / Unsplash

Gli esercizi per la schiena sono davvero utili per la nostra salute. Con la schiena non si scherza ed è sempre consigliabile rispettarla e prendersene cura, onde evitare di dover soffrire di mal di schiena. Andiamo a vedere insieme alcuni esercizi posturali – che spaziano dal pilates allo stretching – che potrebbero prevenire la scoliosi, la schiena curva o semplicemente aiutarvi a raddrizzare la schiena. Ovviamente, nel caso in cui soffriate di mal di schiena, è bene rivolgersi a un esperto, per evitare di peggiorare la situazione. Se invece la vostra schiena è ancora dritta, ecco dieci esercizi che vi aiuteranno a rinforzarla e che senz'altro ritarderanno i normali acciacchi dovuti al passare del tempo.

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  1. Il primo esercizio per la schiena, da poter fare comodamente a casa, è la distensione: inginocchiatevi a quatto zampe e allungate il collo; contemporaneamente tentate, senza sforzare o piegare la schiena, di portare il sedere in alto. In tal modo la schiena si distenderà apportando benefici incredibili alla vostra spina dorsale.
  2. Altro esercizio è il piegamento laterale: sdraiatevi sulla schiena e tenete le ginocchia sollevate e parallele, successivamente portatele a destra e a sinistra con un movimento armonico.
  3. Molto indicato è lo stretching: sdraiatevi supine e fate forza sulle mani, nell'intento di distendere la schiena, fate movimenti lenti, senza strattonare, e ripetete l'esercizio fino a dieci volte, ma senza sforzarvi troppo.
  4. Altro esercizio per ottenere una schiena dritta riguarda i glutei: sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia tenendo i piedi sempre uniti; in questo modo lavorerete su addominali, glutei, e ovviamente rafforzerete i muscoli della vostra schiena.
  5. Esercizio fondamentale è la flessione, che aumenterà lo spazio tra i dischi vertebrali, alleggerendoli così dalla pressione sui nervi. In tal modo potrete allungare i muscoli della schiena e dei fianchi rinforzandoli ed evitando che la spina dorsale si sforzi troppo e poggi tutto il peso sulle vertebre, onde evitare fastidiose ernie in futuro.
  6. Un buon esercizio per la schiena sono i piegamenti: stando in piedi tentate, senza sforzare la schiena, di toccarvi le punte dei piedi con le dita. Un vecchio esercizio che facevate alla scuola elementare e che avreste dovuto fare per tutto il resto della vita, questo piccolo gesto racchiude il segreto di una postura corretta.
  7. L'estensione della schiena è ottima per alleviare qualche dolorino pregresso. Stendetevi sulla schiena e sollevate gambe e tronco, in modo da mantenere sempre aperto il canale vertebrale, ovviamente contribuendo allo sviluppo dei muscoli circostanti.
  8. Un altro esercizio per migliorare la postura della schiena è lo stretching rivolto alla parte inferiore della colonna vertebrale: con esercizi rivolti alla parte bassa della spina dorsale andrete a diminuire la pressione dei nervi della schiena, attenuando anche la vostra rigidità.
  9. Anche lo stretching lombare è di vitale importanza: partendo da una posizione eretta, affacciatevi alla finestra ponendo le vostre mani sul davanzale, quindi piegate il busto e arretrate i piedi fino a formare un angolo retto; piegate il corpo in basso mantenendo questa posizione: tale esercizio aiuterà a distendere ed allungare la vostra schiena.
  10. Infine, si consiglia di fare sempre tanta aerobica, in ogni sua forma. Tutti gli esercizi relativi a questa disciplina, infatti, hanno un effetto molto benefico per la salute della nostra schiena e della nostra postura.
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