Se ci pensi bene, trovare qualcosa che da un lato sia utile e comodo e dall'altro anche bellissimo e stiloso, non è poi così facile. Forse giusto l'avocado, ecco. In realtà anche le piante d'appartamento hanno questa doppia anima. Oltre ad essere masterpiece per un arredamento con i fiocchi e regalare un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente, le piante da interno riescono anche ad essere utili per più di un motivo: per esempio sono un potente anti-stress, ma soprattutto hanno la capacità di farti respirare meglio grazie al lavoro di miglioramento dell’aria che fanno autonomamente tutto il giorno, eliminando le tossine e il diossido di carbonio, ma anche agenti chimici e cancerogeni. Perché ormai è chiaro che le sostanze inquinanti in casa non si vedono ma ci sono (per esempio in vernici e prodotti per la pulizia). Sono tantissime le piante da interno curative e antibatteriche dalle grandi proprietà disintossicanti che tra l'altro possono anche sprigionare un profumo rigenerante e rilassante. Ecco dieci esemplari individuati da purewow.com, nati per depurare l'aria e assorbire gli inquinanti attraverso le loro foglie e radici (e che non a caso aiutano a dormire meglio).

instagramView full post on Instagram

1. Edera
Sayonara, tossine e agenti chimici: questa pianta di facile manutenzione risulta essere la miglior pianta d'appartamento per la depurazione dell'aria

2. Spatafillo
Questa graziosa pianta è nota per la sua capacità di neutralizzare l'ammoniaca tossica dei prodotti COV (otto diversi composti organici volatili molto pericolosi ndr), e anche per l'elevata velocità di traspirazione, che la rende un umidificatore naturale.

3. Filodendro
Le enormi foglie lucide di questa pianta sono risultate tra le più efficaci per ridurre significatamente l'inquinamento dell'aria.

4. Bambù
Le piante di bambù hanno la capacità di saper filtrare la formaldeide, sostanza chimica dalle caratteristiche cancerogene che si trova in molti materiali da costruzione come truciolato e vernice.

5. Aloe
Questa pianta miracolosa può agire come un vero e proprio monitor della qualità dell'aria. Quando in una stanza sono presenti elevate quantità di sostanze chimiche, sulle sue foglie compariranno alcune macchie marroni come segnale di pericolo. La pianta di aloe poi, purifica l'aria dai comuni agenti cancerogeni ed emette ossigeno nelle ore notturne, aiutandoci a dormire meglio.

6. Pianta serpente
Secondo uno studio della NASA, questa pianta dalle larghe foglie verticali a forma di striscia, di colore verde scuro e adornate da disegni incrociati formati da macchie ondulate più chiare, da cui deriva il nome inglese snake plant (pianta serpente), libera l'aria da oltre 107 tossine e emette tonnellate di ossigeno per tutta la notte. Questa combo migliora i livelli di energia, allevia il mal di testa e ti permette di respirare più facilmente.

7. Areca
Questa pianta a foglia verde è una pianta antibatterica dalle grandi proprietà disintossicanti: riesce a rimuovere dall'aria tossine nocive come la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene.

8. Pianta Ragno
Anche questa pianta sempreverde originaria dell'Africa meridionale si è dimostrata efficace nel combattere gli inquinanti comuni come il benzene e la formaldeide.

9. Boston Fern
Secondo uno studio del 2010 della American Society of Horticultural Science è proprio questa pianta il nemico numero uno della formaldeide.

10. Ficus
Il Ficus è il re delle piante da appartamento: necessita di poca manutenzione, è bello da vedere ed è un formidabile agente protettivo contro benzene, tricloroetilene e toluene.