AAA consigli della nonna cercasi. L'origano ha proprietà curative e ok ma tu l'hai sempre usato nel modo sbagliato. Stiamo parlando del condimento per eccellenza di pizza, friselle con pomodoro fresco e caprese. No. Stiamo parlando dell'olio di origano che ha proprietà miracolose e farmacologiche, benefici per corpo e mente ma anche usi più disparati come, ad esempio, quello di pulire casa come niente e nessuno mai. Sì. Hai presente Il mio grosso grasso matrimonio greco in cui il Vetrix era la nuova acqua di Lourdes che scacciava brufoli e cattivi pensieri? Ecco, la realtà supera la fantasia.

Come riportato da mercola.com, il portale del dr. Joseph Mercola dedicato a salute e medicina, l'olio d'origano ha la capacità di uccidere i batteri responsabili di intossicazione alimentare, infezioni virali e spore microbiche, anche resistenti ai farmaci, nonché un grande potenziale come detergente per superfici. Ma c'è di più. Secondo il medico americano, e una ricerca riportata dalla rivista internazionale LWT, l'inquinamento atmosferico non conosce confini e i prodotti per la pulizia chimici al posto di pulire possono creare l'effetto contrario aumentando le tossine e le particelle di sporco in casa vostra, oltre naturalmente a contribuire all'aumento dell'inquinamento. Cosa fare? Tornare alle caverne scopa di saggina e via? Macché.

Olio d'origano per pulire casa: proprietà e beneficipinterest
Kristina M M / Unsplash.com

La soluzione per avere una casa pulita e fare del bene a se e agli altri risiede nell'uso dei detersivi naturali e vi farà piacere sapere che questo non inciderà sulle vostre tasche, anzi. Grazie alle proprietà dell'olio essenziale d'origano sarà facilissimo fare da sé prodotti per la pulizia della casa. Ma quali sono le proprietà dell'olio essenziale d'origano? Lo studio ha rilevato che l'attività antimicrobica di olio essenziale di origano è più efficace di quella dell'ipoclorito di sodio, sostanza comunemente inserita nei detergenti a uso domestico, in più, essendo naturale, risulta essere molto più sicuro per l'uomo ed è quindi molto consigliato in cucina, dove i detersivi chimici molto spesso contaminano quello che poi viene mangiato.

In commercio esistono diversi prodotti naturali a base di olio essenziale di origano ma è anche possibile realizzarli a casa. Se l'estrazione dell'olio prevede un processo di distillazione un po' lungo è sempre possibile comprarlo in purezza e dilettarsi nella creazione del detersivo naturale fai da te più efficace che ci sia. Il metodo più rapido è quello di unire 4 gocce di olio di origano, 10 gocce di olio di limone, un quarto di tazza di aceto bianco diluire con acqua e usarlo per lucidare e pulire le superfici. Da oggi, insomma, pulire casa con prodotti per la pulizia che fanno bene, a te e all'ambiente, e che rendano pure l'ambiente domestico lindo e splendete sarà tutt'altro che fantasia così come realizzarli con le tue mani senza perderci troppo tempo e pochissimo denaro. E non è nemmeno Natale.