Vai al contenuto

Dalla miniserie su Fabrizio De Andrè al ritorno di Montalbano: 16 serie tv 2018 da non perdere a febbraio

Se volete seguirli tutti, rinunciate pure ad avere una vita privata: da Absentia a 9-1-1, passando per Montalbano, ecco i titoli di febbraio 2018

di Francesca D'Angelo
Room, Bed, Sunlight, Window, Photography, Comfort, Furniture, Tints and shades, Television set, pinterest
Kalegin Michail / Unsplash

A inaugurare il mese di febbraio sono due titoli attesissimi dell'offerta on demand: Absentia e Altered carbon. A chiuderlo, ci pensa la terza stagione di Blindspot. Nel mezzo, tra questi due poli, c'è solo l'imbarazzo della scelta: di settimana in settimana si alternano sequel, debutti cult come 9-1-1 nonché una tripletta tutta italiana che schiera Luca Marinelli, Francesco Montanari e Luca Zingaretti (sì, avete capito: torna Montalbano). Ecco tutte le serie tv ai blocchi di partenza.

Absentia, dal 2 febbraio su Amazon Prime Video

serie-tv-febbraio-absentia

L'abbiamo adorata in Castle, l'adoreremo alla follia in Absentia: la nuova serie di Amazon Prime Video, disponibile dal 2 febbraio, che segna il ritorno in tv di Stana Katic. Non appena è stato annunciato, il titolo si è guadagnato l'attenzione dei fan, entrando nella decina delle serie tv più attese nel 2018. Il merito va anche a una storia intrigante, che cavalca l'archetipo della perdita di memoria per costruirci un giallo avvincente. Blindspot ha trovato il suo degno erede? 

Altered carbon, dal 2 febbraio su Netflix

serie-tv-febbraio-altered-carbon

Qui si entra in zona sci-fi. In grande stile. Il 2 febbraio è disponibile su Netflix l'avveniristica serie tv Altered carbon: ispirata all'omonimo romanzo di Richard K. Morgan, tratteggia un futuro distopico che definire inquietante è poco. Il protagonista Takeshi Kovacs vive infatti in una società altamente digitalizzata, dove le anime vengono trasferite da un corpo all'altro. La sua viene scongelata dal ricco Laurens Bancroft che gli chiederà di indagare sul suo stesso omicidio. Niente male, no?

The sinner, dal 4 febbraio su Premium Stories

serie-tv-febbraio-the-sinner
Universal

Premium Stories sperimenta il binge viewing, scommettendo sulla Signora Timberlake: il 4 febbraio il canale di Mediaset Premium proporrà l'intera serie tv The sinner, dalle ore 17.30 alle 23, per poi riproporla in modalità lineare (ossia con la tradizionale cadenza settimanale) dal 6 febbraio. Il titolo, ispirato al romanzo di Petra Hammesfahr, racconta l'attacco di rabbia di Cora: una moglie apparentemente affettuosa ed equilibrata, che si trasforma in una furia omicida. A interpretarla è Jessica Biel, moglie del cantante Justin Timberlake (i due sono così affiatati da vestirsi spesso coordinati)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Trapped, dal 5 febbraio su Tim Vision

serie-tv-febbraio-trapped

Il piccolo schermo non pullula certo di cult islandesi. Eppure Trapped rappresenta una felice eccezione: la serie, che in Italia arriverà su Tim Vision dal 5 febbraio, ha già fatto il giro del mondo, conquistandosi il favore del pubblico americano, tedesco, francese e inglese. La storia è un crime ben congegnato, ambientato in uno sperduto villaggio di pescatori. A tessere la trama delle indagini è il regista islandese Baltasar Kormákur, diventato famoso dopo i film Contraband, Cani Sciolti ed Everest.

In punta di piedi, il 5 febbraio su Rai Uno

serie-tv-febbraio-2018-in-punta-piedi
us photo Rai

C'è chi l'ha già ribattezzato come l'anti - Gomorra di Rai Uno. Di certo il tv movie In punta di piedi, on air il 5 febbraio sulla rete ammiraglia,  è una storia (vera) di riscatto a passo di danza, che offre un ritratto crudo e poco sensazionalistico della camorra. Il risultato è una fiction che mixa melò e e crime, puntando tutto su tre protagoniste femminili: l'aspirante ballerina Angela (Giorgia Agata), la sua tosta insegnante Lorenza, interpretata da Bianca Guaccero, e la moglie del camorrista, che ha il volto della star di Gomorra, Cristiana Dell'Anna.

Suits 7, dal 5 febbraio su Premium Stories

serie-tv-febbraio-2018-suits

Meghan Markle si sposa. Due volte. La prima (occhio allo spoiler!) sarà nella serie Suits: nei nuovi episodi della settima stagione, in onda dal 5 febbraio su Premium Stories, la vedremo convolare a nozze con il protagonista Mike Ross. Per l'occasione la puntata durerà ben due ore. Dopodiché, nella vita reale, Meghan  dirà sì al suo principe Harry. La data? Il 19 maggio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Modus 2, dal 6 febbraio su La F

serie-tv-febbraio-modus-seconda-stagione

Per noi Kim Cattrall  resterà sempre la spregiudicata Samantha di Sex and the city. Ecco perché, sulle prime, fa un po' specie vederla nei panni del primo presidente donna degli Stati Uniti, nella seconda stagione di Modus. Meno male che poi la storia prende il sopravvento, tra sparizioni, complotti e indagini. L'appuntamento è dal 6 febbraio su La F, ogni martedì alle 21.10.

I misteri di Brokenwood, dal 8 febbraio su Giallo

serie-tv-febbraio-misteri-brokenwood

A furor di popolo (anzi, d'ascolti) sono diventati il trio di detective più seguito del canale Giallo: stiamo parlando di Mike Shepard (Neill Rea), Kristin Sims (Fern Sutherland) e Sam Breen (Nic Sampson), ossia i protagonisti de I misteri di Brokenwood. Dal 8 febbraio il terzetto torna in tv con gli episodi della nuova stagione: quattro omicidi nuovi di zecca che fanno della cittadina rurale di Brokenwood la più inquietante del piccolo schermo...

Supernatural XI, dal 10 febbraio su Premium Action

serie-tv-supernatural-Jared-Padalecki
Warner

Sono i fratelli più affascinanti e tormentati del piccolo schermo:  Sam (Jared Padalecki, che abbiamo adorato anche In una mamma per amica) e Dean (Jensen Ackles), universalmente noti come I Winchester. Dal 10 febbraio Premium Action propone gli episodi dell'undicesima stagione anche se, in realtà, in America sono già alla tredicesima... I fan (giustamente) scalpitano. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

The bold type, dal 11 febbraio su Premium Stories

serie-tv-febbraio-the-bold-type

Si chiama Scarlet, si legge Cosmo: pur ambientando la storia in una redazione fittizia (quella, appunto, del magazine Scarlet), la nuova serie di Premium Stories  The bold type si ispira alla vita di Joanna Coles, ex capo redattore di Cosmopolitan. Lo scoop è servito. 

Il commissario Montalbano, il 12 e 19 febbraio su Rai Uno

serie-tv-febbraio-montalbano

Purtroppo i nuovi episodi sono solo due: ultimamente Rai Uno centellina la serie Il Commissario Montalbano, in modo da poterla riproporre a cadenza annuale. Tocca insomma accontentarsi e godersi le nuove puntate, in onda rispettivamente il 12 e il 19 febbraio sull'ammiraglia pubblica. La prima è un adattamento del romanzo La giostra degli scambi di Andrea Camilleri, il secondo si ispira al racconto Amore della raccolta Un mese con Montalbano. E c'è persino un matrimonio in vista...

Il principe libero, il 13 e 14 febbraio su Rai Uno

serie-tv-febbraio-principe-libero
ufficio stampa Rai

Da Luca Marinelli ci aspettiamo grandi cose: lui è un fuoriclasse della recitazione e, per Rai Uno, darà corpo e voce a un mostro sacro della musica, ossia Fabrizio De Andrè. Il connubio è da urlo tant'è vero che la miniserie, dal titolo Principe libero, ha avuto un'anteprima cinematografica a gennaio. Nel cast anche Valentina Bellè, nota per le serie tv Sirene e I medici, Ennio Fantastichini e il sempre più richiesto Matteo Martari.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

9-1-1, dal 13 febbraio su Fox

serie-tv-febbraio-9-1-1

Cosa succede se si riunisce, in una sola serie tv, le categorie più gettonate del piccolo schermo, ossia medici, poliziotti e vigili del fuoco? Semplice, ne nasce un successo annunciato: sono bastati i primi episodi di 9-1-1 per convincere il canale Fox a rinnovare la serie per una seconda stagione. In Italia arriva dal 13 febbraio in prima serata su Fox

Blindspot 3, dal 21 febbraio su Premium Crime

serie-tv-febbraio-2018-blindspot
Warner

C'è chi la definisce una terza stagione, chi un soft reboot, visto lo stravolgimento della trama. Il nostro auspicio è che, qualsiasi forma prendano i nuovi episodi di Blindspot, Patterson (Ashley Johnson) trovi pace. Sappiamo bene che la protagonista è un'altra, ossia la tostissima Jane (Jaime Alexander), ma Patterson è tra i personaggi più sventurati della tv...

Il cacciatore, dal 14 febbraio su Rai Due

serie-tv-febbraio-il-cacciatore
ufficio stampa Rai

Lo bolleremmo come l'ennesimo commissario/detective/ispettore sfornato da casa Rai, se non fosse che a interpretarlo c'è il Libanese. O meglio, il suo interprete Francesco Montanari che, con la fiction Il cacciatore, passa ufficialmente dalla parte della giustizia. Un vero e proprio salto mortale (o, forse, una attesa boccata d'aria fresca) per un interprete la cui immagine è indelebilmente legata all'antieroe di Romanzo Criminale. Piccola nota di colore: la serie va in onda su Rai Due, la stessa rete che ha consacrato Andrea Delogu, sua moglie, come la nuova promessa della tv.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Here and Now, dal 27 febbraio su Sky Atlantic

serie-tv-febbraio-2018-here-and-now

Avete presente Alan Ball: il premio Oscar per  il film American Beauty, nonché produttore e sceneggiatore delle serie tv True Blood e Six Feet Under? Ebbene, ha appena scodellato una nuova serie tv per Hbo: Here and now, visibile anche in Italia dal 27 febbraio su Sky Atlantic HD. La storia segue le vicende di una famiglia, ma non certo qualunque: trattasi di un marito, una moglie, del loro figlio biologico e dei ben tre pargoli adottivi, provenienti da Vietnam, Libera e Colombia. Il cast annovera Tim Robbins, Holly Hunter e l'ex Stephanie di Grey's anatomy Jerrika Hinton

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

amadeus addio rai

Amadeus: l’addio alla Rai e il debutto sul Nove

'alaska' red carpet the 10th rome film fest

Perché gli attori hanno fatto causa a Netflix?

zendaya roma challengers

Zendaya a Che tempo che fa per Challengers

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito