Laura Pausini e Paola Cortellesi insieme in uno show al femminile su Rai Uno

Porta il loro nome, Laura e Paola, il nuovo programma tv che rispolvera il classicissimo varietà: insieme per tre serate di musica, canzoni, ospiti e risate

Laura Pausini e Paola Cortellesi. O meglio, Laura & Paola. Così recita il titolo dello show che le due amiche (perché, come vedremo, prima che showgirl sono amiche) affrontano da protagoniste e che promette di essere il momento più alto della primavera televisiva italiana.

A un passo dal debutto, ecco alcune cose da sapere per capire cosa si siano messe in testa queste due esplosive ragazze.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Ritorno al... passato

Un ritorno al passato. Quello fastoso del varietà televisivo. Laura & Paola punta a riportare in Rai quel tipo di spettacolo che ha fatto grande la Rai stessa. Il pensiero di chi ha una certa esperienza (leggi: età) corre a Milleluci e a due leggende: Mina e Raffaella Carrà. «Ma io non sono Mina e Paola non sa fare la spaccata come Raffaella», dice Laura, che aggiunge: « È un paragone che pesa, era un'altra epoca». Meglio allora parlare di two women show, ovvero ritorno a qualcosa di classico ma in barba ai triti e ritriti one man show.

2 Un very personal show

In realtà si potrebbe parlare anche di very personal show, perché le signore ne approfitteranno per ripercorrere la propria storia professionale. Entrambe recitano e cantano (ballare, dicono, un po' meno); certo, Laura canterà di più così come, altrettanto, Paola reciterà. Sfogliando il rispettivo repertorio, le due protagoniste alterneranno ricordi e aneddoti a momenti di classico spettacolo.

Advertisement - Continue Reading Below

3 L'amicizia in nome delle figlie

Di sicuro c'è che sarà uno show familiare, almeno nel rapporto tra Laura e Paola. Che non nascondono di essere amiche da tempo, ma non per il motivo al quale tutti credono. «Il nome delle nostre figlie? Sui social si è scoperto che la mia si chiama Paola e la sua Laura, e tutti hanno pensato a un reciproco omaggio - dice Pausini -. Non è affatto così. Comunque, quando ci siamo incontrate è nata una vera amicizia».

4 E in futuro.... Sanremo?

Una lo ha presentato (Paola, 2004), l'altra l'ha utilizzato come trampolino di lancio di una carriera pazzesca: anno 1993 (mamma mia, quanto tempo!), La solitudine. Perché non tornarci come maestre di cerimonia? «Mi piacerebbe, ma poi arriverebbero le critiche, anche quelle ingiuste - dice Laura -. Poi vado sui social e rispondo». Paola chiosa: «Io i social non li ho. Comunque, io nel 2004 ho fatto da spalla a Simona Ventura. Condurre è un'altra cosa». Insomma, Carlo Conti può dormire tranquillo.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ok, ma quindi cosa vedremo su Rai Uno?

Eccoci, alfine. Venerdì 1° aprile su Rai Uno, alle 21.10, va in onda la prima delle tre serate dello show. Abbiamo detto: è il ritorno del varietà, e quindi si vedranno un sacco di cose. Per esempio, gli ospiti: Andrea Bocelli, Noemi, Marco Mengoni sul fronte musicale; Raoul Bova e Fabio De Luigi su quello del cinema. E poi altri, sia al debutto sia nei due successivi venerdì di Laura & Paola. Che, comunque, rimangono le regine.

More from Gioia!:
x-factor-11-nuovi-giudici
TV
CONDIVIDI
Cosa ci aspettiamo dal nuovo X Factor
Cosa accadrà con i nuovi giudici? Ecco su chi scommettiamo, e perché, tra Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli
TV
CONDIVIDI
Guido Caprino, l'attore mago del trasformismo
Interpreta di nuovo il leghista Bosco nella serie 1993, ma in ognuno dei suoi personaggi c'è una parte di sé (ben camuffata)
TV
CONDIVIDI
I protagonisti di Twin Peaks ieri e oggi
Nel 1990 ha stregato migliaia di telespettatori, ora la serie tv cult torna con la terza attesa stagione, ma come è cambiato il cast?
TV
CONDIVIDI
3 motivi per cui Fargo 3 è da non perdere
Scommettiamo che vi ipnotizzerà? Anche perché nel cast c'è Ewan McGregor, dall'8 maggio su Sky Atlantic
TV
CONDIVIDI
Kim Rossi Stewart: «Quando ti sale l'ansia»
Dopo 13 anni torna in tv nei panni di un commissario che lotta contro la mafia, ma lui ha un piano B per il futuro
the-influencer-docu
TV
CONDIVIDI
Come si diventa influencer? Lo spiega la tv
Il 6 maggio va in onda su Real Time The Influencer, la prima docu che spiega come diventare provetti influencer
TV
CONDIVIDI
I nuovi programmi tv da vedere a maggio
Il ritorno di Chef Rubio, la comica Virginia Raffaele in prima serata e tanti altri (fra cui i marziani di Pif)
serie-tv-maggio-twin-peaks
TV
CONDIVIDI
Tutte le serie tv da non perdere a maggio
Il titolo più atteso? Indubbiamente Twin Peaks, ma c'è anche un certo Kim Rossi Stuart
TV
CONDIVIDI
Justin Theroux: «Jennifer ti amo»
C'è chi scommette sulla sua separazione da Jennifer Aniston ma lui la porta a Parigi e svela qui il loro segreto di coppia
TV
CONDIVIDI
Gianni Boncompagni, tutto fuorché un complessato
Mandava in frantumi le nostre moraline precotte e c'era più gioco intellettuale nel suo niente che in cento programmi di libri