Laura Pausini e Paola Cortellesi insieme in uno show al femminile su Rai Uno

Porta il loro nome, Laura e Paola, il nuovo programma tv che rispolvera il classicissimo varietà: insieme per tre serate di musica, canzoni, ospiti e risate

Laura Pausini e Paola Cortellesi. O meglio, Laura & Paola. Così recita il titolo dello show che le due amiche (perché, come vedremo, prima che showgirl sono amiche) affrontano da protagoniste e che promette di essere il momento più alto della primavera televisiva italiana.

A un passo dal debutto, ecco alcune cose da sapere per capire cosa si siano messe in testa queste due esplosive ragazze.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Ritorno al... passato

Un ritorno al passato. Quello fastoso del varietà televisivo. Laura & Paola punta a riportare in Rai quel tipo di spettacolo che ha fatto grande la Rai stessa. Il pensiero di chi ha una certa esperienza (leggi: età) corre a Milleluci e a due leggende: Mina e Raffaella Carrà. «Ma io non sono Mina e Paola non sa fare la spaccata come Raffaella», dice Laura, che aggiunge: « È un paragone che pesa, era un'altra epoca». Meglio allora parlare di two women show, ovvero ritorno a qualcosa di classico ma in barba ai triti e ritriti one man show.

2 Un very personal show

In realtà si potrebbe parlare anche di very personal show, perché le signore ne approfitteranno per ripercorrere la propria storia professionale. Entrambe recitano e cantano (ballare, dicono, un po' meno); certo, Laura canterà di più così come, altrettanto, Paola reciterà. Sfogliando il rispettivo repertorio, le due protagoniste alterneranno ricordi e aneddoti a momenti di classico spettacolo.

Advertisement - Continue Reading Below

3 L'amicizia in nome delle figlie

Di sicuro c'è che sarà uno show familiare, almeno nel rapporto tra Laura e Paola. Che non nascondono di essere amiche da tempo, ma non per il motivo al quale tutti credono. «Il nome delle nostre figlie? Sui social si è scoperto che la mia si chiama Paola e la sua Laura, e tutti hanno pensato a un reciproco omaggio - dice Pausini -. Non è affatto così. Comunque, quando ci siamo incontrate è nata una vera amicizia».

4 E in futuro.... Sanremo?

Una lo ha presentato (Paola, 2004), l'altra l'ha utilizzato come trampolino di lancio di una carriera pazzesca: anno 1993 (mamma mia, quanto tempo!), La solitudine. Perché non tornarci come maestre di cerimonia? «Mi piacerebbe, ma poi arriverebbero le critiche, anche quelle ingiuste - dice Laura -. Poi vado sui social e rispondo». Paola chiosa: «Io i social non li ho. Comunque, io nel 2004 ho fatto da spalla a Simona Ventura. Condurre è un'altra cosa». Insomma, Carlo Conti può dormire tranquillo.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ok, ma quindi cosa vedremo su Rai Uno?

Eccoci, alfine. Venerdì 1° aprile su Rai Uno, alle 21.10, va in onda la prima delle tre serate dello show. Abbiamo detto: è il ritorno del varietà, e quindi si vedranno un sacco di cose. Per esempio, gli ospiti: Andrea Bocelli, Noemi, Marco Mengoni sul fronte musicale; Raoul Bova e Fabio De Luigi su quello del cinema. E poi altri, sia al debutto sia nei due successivi venerdì di Laura & Paola. Che, comunque, rimangono le regine.

More from Gioia!:
Paola Barale come una leonessa difense Raz Degan sull'Isola
TV
CONDIVIDI
Paola Barale difende Raz Degan all'Isola
L'attore israeliano accusato di essere intrattabile è difeso su Instagram dalla ex compagna: questo e altro della quarta puntata
TV
CONDIVIDI
Cosa guardare in tv la sera di San Valentino?
Se nei tuoi piani c'è una serata romantica in casa niente di meglio di un bel film da vedere abbracciati
isola dei famosi terza puntata
TV
CONDIVIDI
C'è un nuovo amore all'Isola dei famosi?
Stefano Bettarini va alla conquista di Dayane Mello: ma cosa altro è successo nella terza puntata? Le nostre pagelle
TV
CONDIVIDI
Chi sale e chi scende al Festival, ma soprattutto chi lo vince!
Trionfa Francesco Gabbani, seguito a ruota da Francesca Mannoia e, per terzo, Ermal Meta
TV
CONDIVIDI
Tutto ciò che c'è da sapere su Sanremo 2017
Countdown per la finalissima: qui trovate quello che vi serve per essere super esperti del Festival (anche se non lo avete visto!)
sanremo 2017 gossip
TV
CONDIVIDI
Cosa succede a Sanremo fra una canzone e l'altra
Momento gossip con le indiscrezioni sugli amori (anche presunti) dei cantanti in gara e dei partecipanti, ma non solo
serie-tv-legion
TV
CONDIVIDI
Serie tv: i titoli da non perdere a febbraio
Non prendete impegni: questo mese vi aspetta un'invasione di zombie, vampiri, mutanti e anche quarantenni in crisi
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù della quarta serata di Sanremo
Chi sale e chi scende al Festival, e chi ne è stato sbattuto fuori, a una manciata di ore dalla finale della 67esima edizione
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù della terza serata di Sanremo
Serata cover del Festival, tra paragoni impossibili, vedi alla voce Anna Oxa, e sfide andate a segno, come quella di Ermal Meta
robbie williams a sanremo 2017
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù alla seconda serata di Sanremo
Robbie Williams sempre il migliore, Michele Bravi emoziona e Bianca Atzei sbaglia la canzone: i nostri voti