Vai al contenuto

Programmi tv: le novità di settembre 2017

Mettetevi comodi, si ricomincia: tra cooking show, talent, serate evento e concerti c'è solo l'imbarazzo della scelta

di Francesca D'Angelo
programmi-tv-x-factor-2017-giudicipinterest

Settembre è, per definizione, il mese della televisione: con l'arrivo dei primi freddi il piccolo schermo scalda i motori proponendo un palinsesto ricco di novità e appuntamenti. Ecco i programmi tv più interessanti, on air a settembre 2017: dall'atteso debutto in prima serata di Fiorella Mannoia al gradito ritorno di X factor e Pechino Express.

1

Bake Off Italia - dolci in forno, dal 1 settembre su Real Time

programmi-tv-bake-off-italia

Cinquanta aspiranti pasticceri: è il numero monstre di partecipanti che si contenderanno, dal 1 settembre in prima serata su Real Time, i 16 posti disponibili per partecipare alla quinta edizione di Bake Off Italia. A valutarli ci sono l'inflessibile Clelia d'Onofrio, il re della pasticceria Ernst Knam e la new entry Damiano Carrara, toscano doc che ha fatto fortuna oltreoceano come pasticcere. Alla conduzione, Benedetta Parodi (che ha dimostrato di saperci fare anche con i libri). Tra le novità di questa edizione, spicca la coloratissima ambientazione messicana.

2

Fashion Masters, il 5 settembre su Sky Arte

programmi-tv-sfilate-fashion-masters
Getty

Settembre, tempo di moda e di sfilate. Per omaggiare il mese più chic dell'anno, il canale Sky Arte propone Fashion Masters: tre documentari dedicati all'ultimo decennio modaiolo. Al centro, i nuovi creativi, le rivoluzioni che hanno fatto tendenza nel mondo e il ruolo, sempre più centrale, delle sfilate italiane e parigine. L'appuntamento è ogni martedì alle 21.15, dal 5 settembre su Sky Arte.

3

Pavarotti & Friends, il 6 settembre su Rai Uno

programmi-tv-pavarotti-bianco-nero

Erano gli anni 90 e l'idea l'ebbe proprio lui, Luciano Pavarotti: dare vita a una serata, chiamata Pavarotti & friends, per celebrare la grande musica su Rai Uno. Ora, a dieci anni di distanza dalla morte del celebre tenore, Rai Uno ha deciso di omaggiarne la memoria proprio rieditando il celebre format, il 6 settembre in prima serata. Alla conduzione, il fuoriclasse della conduzione Carlo Conti, che abbiamo apprezzato agli ultimi due Sanremo. La location è mozzafiato: il concerto si svolge all'arena di Verona.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Quelli che il calcio, dal 10 settembre su Rai Due

programmi-tv-quelli-che-il-calcio-luca-e-paolo
us Rai

In 25 anni di messa in onda, Quelli che il calcio ha cambiato pelle molte volte. Questa però si candida ad essere la metamorfosi più intrigante: alla conduzione del celebre programma calcistico arrivano due professionisti della risata, ossia Luca e Paolo. Il duo, che ha dimostrato di sapere fare la differenza nei contesti più disparati (da Sanremo a la7), ha lasciato Mediaset per passare alla concorrente Rai Due. Ne vedremo delle belle.

5

Zero e lode, dall'11 settembre su Rai Uno

programmi-tv-alessandro-greco-zero-e-lode
Getty

Tre round, per indovinare la risposta… più improbabile. È l'originale sfida del nuovo quiz show di Rai Uno, in onda dal 11 settembre tutti i giorni alle ore 14. A fare gli onori di casa c'è un Alessandro Greco in grande spolvero: il conduttore, lanciato negli anni 90 da Furore, è tornato in auge dopo la sua riuscita partecipazione a Tale e quale show.

6

Grande fratello vip, dall'11 settembre su Canale 5

ilary-blasi-grande-fratello-vip-seconda-edizione
ufficio stampa Mediaset

La certezza si chiama Ilary Blasi: la conduttrice del Gf Vip, riconfermata per questa seconda edizione, è il vero (e forse unico?) punto di forza del reality show di Canale 5, on air in prima serata dal 11 settembre. Quanto al cast, quest'anno la rosa di concorrenti annovera volti puliti come Daniele Bossari e Lorenzo Flaherty a star del gossip, come i fratelli Jeremias e Cecilia Rodriguez, Aida Yespica e Giulia De Lellis (per coloro ai quali il nome non dovesse dire nulla, trattasi della fidanzata dell'ex tronista Andrea Damante). A loro si aggiungono Cristiano MalgioglioSimona Izzoil comico Gianluca ImpastatoSerena GrandiIgnazio MosserCarmen Di PietroMarco Predolin (storico conduttore de Il gioco delle coppie), la pallavolista Veronica Angeloni, il modello Luca Onestini. Ad affiancare Ilary Blasi torna Alfonso Signorini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Speciale indietro tutta, 11 settembre su Rai Uno

programmi-tv-renzo-arbore-indietro-tutta
Getty

Le operazioni nostalgia sono sempre un po' indigeste, ma i 30 anni di Indietro tutta non possono passare inosservati. Soprattutto se, per l'occasione, Rai Uno decide di realizzare una puntata nuova di zecca del mitico varietà condotto da Renzo Arbore. Il rischio di non essere all'altezza dell'originale è alto, ma a fare gli onori di casa ci saranno Renzo Arbore e Nino Frassica. Vale insomma la pena dare al programma una possibilità.

8

Pechino Express, dal 13 settembre su Rai Due

programmi-tv-pechino-express-2017

Se dipendesse da Costantino Della Gherardesca, nel cast del nuovo Pechino Express dovrebbe esserci Veronica Lario: a detta del conduttore, sarebbe stato un modo per conoscerla di più. Purtroppo ( o per fortuna) l'ex signora Berlusconi non volerà, il 13 settembre, alla volta dell'Estremo Oriente ma al suo posto è pronta, ai blocchi di partenza, una rosa di interessanti avventurieri. Tra questi, la star di YouTube  Guglielmo Scilla (#gliamici con Alice Venturi), l'attore Francesco Arca (#imaschi con Rocco Giusti), la tosta Antonella Elia (#lecaporali con la scatenata trainer Jill Cooper).

9

X factor, dal 14 settembre su Sky Uno

programmi-tv-x-factor-2017-nuovi-giudici

Non importa se, ormai, il programma abbia tagliato la milionesima edizione: X Factor ci piace sempre. Quest'anno, poi, in modo particolare: dietro al bancone torna la simpaticissima, e sempre più gettonata, Mara Maionchi, affiancata dal confermato Fedez, dalla new entry assoluta Levante (noi scommettiamo su di lei) e da un altro volto molto amato dal pubblico Sky, ossia Manuel Agnelli. Dunque, non prendete impegni per il 14 settembre. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Serata Bocelli - Elton John, il 15 settembre su Rai Uno

programmi-tv-settembre-bocelli
Getty

Rai Uno rilancia: dopo la serata evento all'Arena di Verona, dedicata a Bocelli, l'ammiraglia pubblica propone un concerto senza precedenti. Protagonista, il tenore Bocelli che omaggia le musiche di Elton John insieme a lui e a una ricca rosa di ospiti, italiani e internazionali. La location? Nientemeno che il Colosseo. A fare gli onori di casa è il volto Rai Milly Carlucci.

11

Emmy Awards, il 17 settembre su Rai 4

paolo sorrentino
Gianni Fiorito

Quest'anno gli acclamati Emmy Awards parlano anche un po' italiano. A concorrere per conquistarsi l'ambita statuetta americana figura anche il nostro The young Pope: la serie, diretta da Paolo Sorrentino, è candidata per la migliore fotografia per una miniserie o film tv e per la miglior scenografia. Per seguire in diretta la premiazione l'appuntamento è per il 17 settembre su Rai 4 alle  2 di notte. E' prevista anche una replica, sempre su Rai 4, il 18 settembre alle 22.45.

12

Sanghenapule, il 17 settembre su Rai Tre

programmi-tv-amici-roberto-saviano

È un momento d'oro per Roberto Saviano: ormai ospite gradito di Maria De Filippi ad Amici (foto), lo scrittore torna a essere il volto di punta di Rai Tre. Stavolta non condurrà in accoppiata con lo storico collega e amico Fabio Fazio (che nel frattempo si è conquistato la prima serata su Rai Uno con Che tempo che fa…): dal 17 settembre è il protagonista assoluto della serata evento Sanghenapule. Al centro, la città campana e le sue infinite contraddizioni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Cooking Class, dal 18 settembre su Fox Life

cooking-class-sonia-peronaci

Principianti del dessert, distruttori di pastefrolle e inesperti del mestolo, non disperate: da oggi c'è Sonia Peronaci ad aiutarvi. Dal 18 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 18 su Fox Life, la famosa cuoca e scrittrice ospita uno spettatore, desideroso di imparare l'arte della cucina, nel suo nuovo programma Cooking Class. Il meccanismo è semplice: se si vuole imparare a cucinare un piatto, ma i tentativi sono stati finora disastrosi, basta scrivere a Peronaci e attendere il possibile invito in trasmissione. In ogni puntata la ricetta viene spiegata passo passo, dalla scelta degli ingredienti alla presentazione del piatto. Il tutto in soli 12 minuti. 

14

Fratelli di Crozza, dal 22 settembre su Nove

fratelli-di-crozza-parodia-marco-minniti

Le sue imitazioni sono sempre irresistibili: dal 22 settembre, Maurizio Crozza torna in prima serata sul canale Nove con lo show Fratelli di Crozza. Tra le novità di questa stagione spicca la parodia del ministro dell'interno Marco Minniti, il cui slogan sarà: Se noi del Pd vogliamo vincere le elezioni, non possiamo lasciare il fascismo ai fascisti.

15

1,2,3 Fiorella Mannoia, il 23 e 30 settembre su Rai Due

programmi-tv-fiorella-mannoia-one-woman-show
Getty

È difficile dire se, di Fiorella Mannoia, ci piaccia più la voce o il suo impegno sociale. È infatti lodevole come la cantante sia sempre in prima linea, soprattutto quando si tratta di difendere i diritti delle donne. Persino su Rai Uno. Il suo one woman show, previsto per il 23 e il 30 settembre, si annuncia come una doppia serata ad alto tasso di femminismo: al centro, l'evoluzione della figura della donna, ripercorsa a suon di musica e di grandi ospiti.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

a man and a woman sitting at a table with a bottle of wine

Baby Reindeer è un'opera di rara potenza

emilio andreoli entertainment archive

Lory Del Santo a Belve: tutte le dichiarazioni

mary and george

Mary&George è la nuova serie in costume da vedere

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito