Vai al contenuto

I nuovi programmi tv da vedere a giugno 2017: dai grandi concerti al ritorno di Sarabanda

Cosa propongono i canali tv a giugno? Dai Wind Music Awards al tour di Tiziano Ferro, passando per il cooking show di Alessandro Borghese e l'imperdibile speciale su Venezia, con Piero Angela

di Francesca D'Angelo
I nuovi programmi tv da vedere a giugno 2017: dai grandi concerti al ritorno di Sarabandapinterest

Sarà un giugno a suon di musica: con l'inizio dell'estate, i canali tv scommettono sui concerti live e sulla musica italiana. Si inizia con i Wind Music Awards di Rai Uno, per proseguire con il mega concerto di Radio Italia Live, il tour negli stadi di Tiziano Ferro, fino a arrivare a rispolverare il quiz canoro per eccellenza, ossia Sarabanda. Questo mese, dunque, i canali puntano sulla leggerezza anche se non mancano gli appuntamenti più impegnati come lo speciale in Ultra Hd Stanotte a Venezia, con Piero Angela, e l'innovativo talk show sui libri di Laeffe, Un libro per due. Ecco tutti i programmi da non perdere.

4 ristoranti estate, dal 1 giugno su Sky Uno

programmi-tv-giugno-4-ristoranti-estate-alessandro-borghese

Lo sappiamo: di cooking show è pieno il piccolo schermo. Ma se c'è di mezzo Alessandro Borghese… Lo chef è infatti il più simpatico in circolazione (oltre che il più elegante...) e, con 4 ristoranti, ci ha letteralmente conquistati. Dal 1 giugno torna con lo speciale estivo del programma, su Sky Uno ogni giovedì alle 21.15. Il meccanismo è sempre lo stesso: quattro ristoratori si sfidano cenando uno nella struttura dell'altro e valutando l'esperienza vissuta. A differenza delle prime due stagioni, le location scelte sono però prettamente estive. Prima tappa: la Calabria, con la sua cucina piccante.

Wind Music Awards, il 5 e 6 giugno su Rai Uno

programmi-tv-giugno-wind-music-awards-carlo-conti-vanessa-incontrada
ufficio stampa Rai

Non è davvero estate senza un tormentone da cantare a squarciagola. Così, per celebrare l'inizio della stagione più calda e spensierata dell'anno, il 5 e il 6 giugno 2017 Rai Uno propone in prima serata la diretta dei Wind Music Awards. L'evento, che premia i maggiori successi musicali italiani, sarà condotto anche quest'anno dalla "strana coppia" Carlo Conti e Vanessa Incontrada: impeccabile lui, esuberante e travolgente lei. Sul palco sono attesi tantissimi artisti: dai mostri sacri Biagio Antonacci, Elisa, Ligabue, Fiorella Mannoia, Nek, Gianna Nannini ai teen idol Benji & Fede, Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, passando per TheGiornalisti e i rapper Fabri Fibra, Fedez, J-ax e Rocco Hunt. Tra gli ospiti internazionali, spiccano Luis Fonsi, noto per Despacito, la band Image Dragons e la cantante Lenny

I miei vinili, dal 6 giugno su Sky Uno

programmi-tv-giugno-i-miei-vinili

Enrico Mentana? Da bambino metteva i soldi da parte per riuscire a comprarsi Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Anna Foglietta, invece, è sempre stata un'amante dei Pink Floyd  mentre a ispirare i film di Vanzina sarebbero state le canzoni Sapore di sale di Gino Paoli e Via Montenapoleone di Van Wood. Queste e tante altre curiosità vengono raccontate nel nuovo talk musicale I miei vinili, in onda dal 6 giugno ogni martedì in prima serata su Sky Uno. In ogni puntata il conduttore Riccardo Rossi  incontra nel suo studio due ospiti vip che raccontano i propri ricordi legati a al mondo dei  dischi in vinile. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

The Wheel – sfida per la sopravvivenza, dal 8 giugno su Discovery Channel

programmi-tv-giugno-the-wheel

I nostalgici di Survivor non si lascino sfuggire The Wheel – sfida per la sopravvivenza. Il nuovo reality show di Discovery Channel si annuncia come uno dei più estremi esperimenti sociali tentati finora: sei persone comuni, senza particolari abilità di sopravvivenza, accettano di trascorrere 60 giorni in completo isolamento in Sud America. Più esattamente, nella zona nota come The Wheel of death: un nome decisamente inquietante, che lascia ben poche speranze. Questo territorio, lungo 3 mila Km, presenta infatti sei climi differenti, alternando luoghi desolati e ghiacciati, deserti bollenti, giungle umide e montagne aride. Chi sopravviverà? 

Stanotte a Venezia, il 13 giugno su Rai Uno

programmi tv giugno piero angela
Getty

Dopo il successo di Stanotte a San Pietro, proposto la scorsa estate su Rai Uno, Piero Angela torna con un nuovo speciale. Protagonista, Venezia e le sue magiche atmosfere. Il documentario, realizzato in Ultra HD, svela la storia e le bellezze artistiche della città, alternando interventi di ospiti illustri, tra cui Uto Ughi e Nanà Cecchi, a inserti di fiction, che vedono Giancarlo Giannini calarsi nei panni di Carlo Goldoni. Lo speciale va in onda il 13 giugno, alle 21.30 su Rai Uno.

Sarabanda, dal 13 giugno su Italia 1

programmi-tv-giugno-sarabanda-enrico-papi
ufficio stampa Mediaset

Ha fatto la storia dei quiz musicali e ora, complice la calura estiva, Sarabanda torna in tv: dal 13 giugno Italia1 rispolvera il celebre gioco, proponendo tre speciali nei quali i campioni storici di Sarabanda sfidano nuovi concorrenti. Alla conduzione, uno scatenato Enrico Papi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Buona la prima!, dal 14 giugno su Italia 1

programmi-tv-giugno-buona-la-prima-ale-e-franz
Ufficio stampa Mediaset

Ale&Franz sono dei battutisti senza eguali. Ecco perché la notizia del ritorno di Buona la prima!, dal 14 giugno in prima serata su Italia1, è una piacevole sorpresa, anche dopo otto anni di distanza dall'ultima messa in onda. Come nelle precedenti edizioni, la coppia comica improvviserà sulla base delle indicazioni fornite da un suggeritore, tramite auricolare. Solo che, stavolta, potrebbe essere loro chiesto di uscire dagli studi per andare in esterna… Ci sarà da divertirsi.

Radio Italia Live – il concerto, il 18 e il 30 giugno su Real Time e Nove

programmi-tv-giugno-radio-italia-live

Dopo i Wind Music Awards di Rai Uno, si continua a cantare sui canali del gruppo Discovery: il 18 giugno e il 30 giugno Real Time e Nove propongono Radio Italia Live – il concerto. L'evento, che raduna le grandi voci della musica italiana, si svolge il 18 giugno a Milano e il 30 giugno a Palermo, e vede alla conduzione la sarcastica coppia Luca e Paolo. Quanto ai cantanti, nella prima tappa milanese sono attesi, tra gli altri, Giorgia, il sempre più richiesto Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, J-Ax e Fedez, mentre in Sicilia sarà la volta, tra gli altri, di Francesco Renga, Le vibrazioni (per la prima volta di nuovo insieme), Gigi D'Alessio, Eros Ramazzotti, Nek.

Un libro per due, dal 19 giugno su Laeffe

programmi-tv-un-libro-per-due

D'estate scatta la caccia al libro da leggere: dall'amica del cuore alla vicina di ombrellone tutti sembrano avere un romanzo da consigliare. Peccato che, spesso, la dritta ricevuta non sia azzeccata. Il talk show di Laeffe Un libro per due racconta proprio i modi diversi nei quali un romanzo viene vissuto: lo stesso best seller può appassionare una persona, e tediarne un'altra. Da qui, l'idea di dare vita a un vero e proprio talk show sui libri, dove12 lettori si confrontano (e scontrano) scambiandosi impressioni e critiche. I libri presi in esame spaziano dai grandi classici ai best seller del momento: tra questi, La favola di Amore e Psiche di Apuleio, L'amica geniale di Elena Ferrante, L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez, Dracula di Bram Stoker, Io uccido di Giorgio Faletti, Novecento di Alessandro Baricco e tanti altri.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tiziano Ferro Tour 2017, il 23 giugno su Rai Uno

programmi-tv-giugno-tiziano-ferro
Getty

Giugno si chiude in bellezza con lo speciale musicale Tiziano Ferro Tour 2017, in onda il 23 giugno in seconda serata su Rai Uno. Il documentario propone un backstage senza filtri del tour negli stadi di Tiziano Ferro, raccontandone la preparazione e ideazione, le prove con i musicisti e l'allestimento tecnico. Per Tiziano Ferro il 2017 è un anno di successi: il tour è andato sold out e con la sua voce ha incantato anche tutta la platea di Sanremo.

Vite da copertina - che fine hanno fatto, dal 26 giugno su Tv8

programmi-giugno-2017-vite-da-copertina-roberto-ceriotti

Chissà per quale ragione, ma l'effetto nostalgia funziona sempre molto bene in tv, se è estate. Così, dal 26 giugno debutta su Tv8 lo spin off di Vite da copertina, dall'eloquente sottotitolo: Che fine hanno fatto? Al centro, i volti e gli show che, dopo aver caratterizzato un'intera epoca, sono finiti inspiegabilmente nel dimenticatoio. La peculiarità del programma, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.50, è che dà spazio, oltre ai classici americani come Friends (tra le sit com più belle di sempre)Dawson's Creek, anche ai programmi italiani. Scopriremo dunque che fine hanno fatto Roberto Ceriotti (nella foto), storico volto di Bim Bum Bam; le ragazze di Non è la Rai; gli interpreti dei film di Fantozzi e la scolaresca de Ragazzi della Terza C. Saremmo sopravvissuti anche senza questo ragguaglio? Probabilmente sì. Ma è estate, bellezza...

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

a person sitting on a stool

Perché vedere "Antonia"

foto di scena, super sex da sinistra a destra alessandro borghi gaia messerklinger vincenzo nemolato claire loth

Supersex, raccontato da chi l'ha scritto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito