La top ten delle attrici televisive più pagate a Hollywood

Mentre in quel di Hollywood si dibatte sul pari compenso tra attori e attrici del grande schermo, la rivista Forbes ha pubblicato la classifica delle ragazze con i compensi più alti nel piccolo schermo​: ecco chi sono le golden girls della tv

Sono le ragazze d'oro della tv made in Usa, cioè le attrici più pagate della tv a Hollywood e che, sia nelle serie comedy che nei drama, si portano a casa compensi da capogiro. La rivista Forbes ha stilato la classifica delle prime 10, con, in testa, una grande, granitica conferma e qua e là qualche volto inaspettato. Vediamo, dunque, chi sono e quanto guadagnano le magnifiche 10 del piccolo schermo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Sofia Vergara

Al primo posto, e per il quinto anno consecutivo, c'è lei, Sofia Vergara, star della comedy super premiata Modern Family e da quest'anno anche regista (nonché volto di una nota marca di shampoo). L'attrice di origine colombiana, che si porta a casa la bellezza di 43 milioni di dollari all'anno, è uno dei più eclatanti quanto rari esempi di sventola pazzesca in grado di far ridere, ma ridere sul serio. Insomma, la guardi recitare e riesci al contempo a invidiarle ogni centimetro quadrato di corpo e a volerci uscire insieme per un paio di shot di tequila. Se non è talento questo...

2 Kaley Cuoco

La Penny della serie tv più amata dai nerd, ovvero The Big Bang Theory, si piazza al secondo posto, ma con un netto distacco rispetto a Vergara: sono 24,5, infatti, i milioni di dollari che ogni entrano nelle tasche di questa brillante 30enne californiana. Che, tra l'altro, avrebbe dichiarato giusto qualche giorno fa che la sua esperienza sul set della serie targata CBS sarebbe giunto al capolinea, perché «10 stagioni possono bastare».

Advertisement - Continue Reading Below

3 Mindy Kaling

Creatrice, produttrice, sceneggiatrice e, ovviamente, protagonista della sit-com The Mindy project (poco conosciuta da noi, ma vero e proprio cult della comunità intelligente negli States), calino è stata una delle prime donne di origine indiana a sfondare nel mondo dello spettacolo. Oggi i suoi guadagni ammontano a 15 milioni di dollari l'anno.

4 Mariska Hargitay

Il premio fedeltà va a Mariska Hargitay, classe 1964 e dal 1999 calata alla perfezione ne ruolo della detective Olivia Benson nella serie crime Law & Order - Unità vittime speciali (che, nota di colore, conta tra i suoi innumerevoli fan anche la poetessa del rock Patti Smith). Hargitay, al quarto posto, guadagna 14,5 milioni di dollari all'anno, esattamente come la prossima della lista.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ellen Pompeo

Non poteva mancare un'altra che è ormai un tutt'uno con il suo personaggio, Ellen-Meredith-Pompeo. La protagonista di Grey's Anatomy, sopravvissuta a sciagure di ogni tipo e non solo uscita indenne da cataclismi e aerei schiantati al suolo, ma pure perfettamente in grado di portare avanti una brillante carriera, crescere due figli da vedova e non farsi neppure ingrigire i capelli, si piazza al quinto posto con 14,5 milioni di dollari all'anno.

6 Kerry Washington

L'elegantissima Olivia Pope, interpretata da Kerry Washington, protagonista del drama intinto in faccende politiche Scandal, è la sesta in classifica con i suoi 13, 5 milioni di dollari. C'è da dire che l'attrice nata ne Bronx ma approdata presto a ruoli di prestigio in pellicole come Ray e Django Unchained, è una capace di balzare dal piccolo al grande schermo con grande agilità e questo, di certo, aiuta ulteriormente le sue già copiose finanze.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Stana Katic

Purtroppo per la bellissima Stana Katie la serie che le ha dato per 8 stagioni fama e denaro, ovvero quel singolare crime dai toni leggeri e talvolta romantici che è Castle, ha chiuso i battenti. L'attrice di origine serba dovrà, dunque, svestire per sempre i panni della detective Kate Beckett che, comunque, fino a oggi le hanno fruttato qualcosa come 12 milioni di dollari l'anno.

8 Priyanka Chopra

La Miss Mondo 2000 Priyanka Chopra, di evidenti e magnifiche origini indiane, è la protagonista della Quantico a cui in molti non davano grosse speranze di sopravvivere alla prima stagione e che, invece, è già partita con la seconda. Non solo: a questa ex modella, oggi attrice e testimonial di prodotti di bellezza, quel patinato ritratto del mondo fitto di segreti e complotti di incredibilmente affascinanti agenti del FBI ha finora fruttato ben 11 milioni di dollari all'anno.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Julianna Margulies

Julianna, dal volto che più intenso non si può, conquista il nono posto con 10,5 milioni per il suo ruolo di protagonista in The Good Wife, drama giudiziario trasmesso dal 2009 dall'emittente CBS (approdato da noi un anno dopo su Rai 2) e che sta per salutare il suo affezionato pubblico con la settima, conclusiva stagione. Siamo certi, però, che la bravissima Margulies dopo il complesso ruolo della moglie, tradita sì ma mai abbattuta, di Alicia Florrick, troverà altro pane per i suoi denti.

10 Julie Bowen

Concludiamo come abbiamo iniziato: con un'attrice comica della serie Modern Family, ovvero Julie Bowen, aka Claire Dunphy, madre vagamente nevrotica di 3 figli di cui una geniale, uno non sveglissimo e una molto sventola, moglie di Phil che, a seconda degli occhi di chi guarda, può risultare irritantissimo o del tutto adorabile. Con all'attivo sette stagioni, e senza che per il momento sia alle porte un finale, Modern Family sta fruttando a Bowen ben 10 milioni tondi all'anno.

More from Gioia!:
nicolo-de-devitiis-iena
TV
CONDIVIDI
Nicolò De Devitiis: «Raccomandato a chi?»
Instagram l'ha lanciato, la tv l'ha reso famoso: ecco la storia (a base di appostamenti e gavetta) della Iena Nicolò De Devitiis, nonché...
Le 10 serie tv americane che sbancheranno anche in Italia
TV
CONDIVIDI
Le serie tv USA che ameremo anche in Italia
Le novità seriali più interessanti annunciate per l'autunno in America e che (statene certi) arriveranno anche da noi
master of none
TV
CONDIVIDI
Che tenerezza l'Italia naif di Master of none
La serie di Netflix riporta il nostro Paese agli anni '50: mancano solo la pizza e il mandolino
TV
CONDIVIDI
Le ricette a tema per guardare Twin Peaks 3
Una scusa per invitare gli amici a casa: serata noir con tanto di cena a tema
TV
CONDIVIDI
Perché Brad Pitt è tornato e ora è un uomo nuovo
Il più figo di sempre ha espiato le sue colpe: alcol, droghe, autorità genitoriale. E la guerra la fa solo per finta (in un film su Netflix)
x-factor-11-nuovi-giudici
TV
CONDIVIDI
Cosa ci aspettiamo dal nuovo X Factor
Cosa accadrà con i nuovi giudici? Ecco su chi scommettiamo, e perché, tra Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli
TV
CONDIVIDI
Guido Caprino, l'attore mago del trasformismo
Interpreta di nuovo il leghista Bosco nella serie 1993, ma in ognuno dei suoi personaggi c'è una parte di sé (ben camuffata)
TV
CONDIVIDI
I protagonisti di Twin Peaks ieri e oggi
Nel 1990 ha stregato migliaia di telespettatori, ora la serie tv cult torna con la terza attesa stagione, ma come è cambiato il cast?
TV
CONDIVIDI
3 motivi per cui Fargo 3 è da non perdere
Scommettiamo che vi ipnotizzerà? Anche perché nel cast c'è Ewan McGregor, dall'8 maggio su Sky Atlantic
TV
CONDIVIDI
Kim Rossi Stewart: «Quando ti sale l'ansia»
Dopo 13 anni torna in tv nei panni di un commissario che lotta contro la mafia, ma lui ha un piano B per il futuro