La regina dei fornelli di Rai Uno vuole abdicare: ebbene sì, Antonella Clerici da qualche settimana a questa parte, sta pensando all'idea di togliersi il grembiule e salutare il pubblico de La Prova del Cuoco. Una dieta che la conduttrice vuole imporsi per poter stare più tempo con la famiglia e per dedicarsi a progetti che richiedano un impegno concentrato su pochi mesi l'anno e non tutti i giorni. Perché, diciamocelo: per quanto allegro e divertente debba essere stare tra i fuochi e davanti alle telecamere, non dev'essere una passeggiata farlo tutti i santi giorni.

Quindi La Prova del Cuoco chiude per sempre? Che fine faranno Anna Moroni, la gara dei cuochi, "pronti, cuochi, via"? Dovremo rassegnarci ad un mezzogiorno di repliche della solita fiction di dieci anni fa? Ma no! Raiuno non vuole per nulla mollare la presa su La Prova del Cuoco, anche se questo vorrà dire fare ciò che fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile: cambiare conduttrice.

Inutile dirlo: fuori dagli studi di Roma c'è già la fila di aspiranti sostitute che sognano di poter prendere il posto di Antonellina e lavarsi la mani al posto suo prima della preparazione di ogni ricetta. A Raiuno, però, dovranno valutare molto attentamente questa svolta, perché La Prova del Cuoco è uno di quei programmi che si dicono cuciti addosso alla loro conduttrice. Metterci una sostituta qualsiasi e sperare che funzioni è un po' come mettere il sale in una torta perché hai finito lo zucchero e sperare che nessuno se ne accorga.

Mentre la Rai cerca di capire qualche sarà il futuro de La Prova del Cuoco, proviamo noi a fare qualche ipotesi su chi potrebbe entrare in cucina al posto di Antonella Clerici ed affrontare una sfida che richiede praticità, forza di volontà ed un paio di guantoni. Da cucina, ovviamente.

1- Elisa Isoardi

Il primo nome che viene in mente è quello di Lady Salvini. Il motivo è presto detto: Isoardi ha già condotto La Prova del Cuoco per due stagioni, mentre Antonella Clerici era in pausa maternità. In Rai avrebbero voluto che il programma restasse in mani sue, ma Clerici ha insistito perché ne riprendesse le redini una volta tornata operativa, e così è stato. A Elisa Isoardi non è restato che accontentarsi del programma in onda prima de La Prova del Cuoco, e vedere sfumare il suo sogno di diventare nuova Regina del mezzogiorno di Raiuno. Ma questo precedente, ora, potrebbe avvantaggiarla: in un'ipotetica lista d'attesa, sarebbe sicuramente al primo posto tra le candidate da esaminare.

2- Benedetta Parodi

Reduce dal flop di Domenica In, condotto con la sorella Cristina, Benedetta Parodi potrebbe rifarsi tornando al suo primo amore, la cucina. Sicuramente si trova a suo agio tra coltelli e sac à poche, e non ha bisogno di introduzioni al grande pubblico della tv generalista, che già la conosce. La sua esperienza in fatto di ricette le dà sicuramente qualche punto in più rispetto ad altre possibili avversarie, e con il suo ingresso nel programma, i cambiamenti da portare per metterla a suo agio sarebbero davvero minimi.

3- Caterina Balivo

È già la Regina dei tutorial su Raidue, dove conduce ogni pomeriggio Detto Fatto, un programma che, proprio per i numerosi consigli che dispensa ogni giorno (tra cui anche alcuni in cucina), è molto simile a La Prova del Cuoco. Esuberante, attenta, abituata alla diretta: per Caterina sarebbe la giusta promozione dopo anni di gavetta e di suggerimenti dati su come mantenersi in forma o trovare il giusto look per una serata importante. Ed una volta arrivata a Raiuno, nessuno la fermerebbe più.

4- Camila Raznovich

Una scelta decisamente azzardata, ma perché no? L'ex veejay di Mtv ora conduce su Raitre Kilimangiaro, tutte le domeniche. È spigliata, elegante, sa tenere il ritmo della trasmissione e, soprattutto, con La Prova del Cuoco si troverebbe dentro un mondo totalmente nuovo per lei. Vi ricordate i pasticci che combinava Antonella Clerici dietro ai fornelli in diretta nei primi anni del programma? Ecco, piazzarci una che in cucina sembra andarci solo per assicurarsi che sia tutto spento sarebbe tornare a quelle origini, e garantirebbe nuovi siprarietti imperdibili.

5- Federico Quaranta

Fermi tutti: ma chi l'ha detto che a sostituire Clerici debba essere per forza una donna? Federico Quaranta, già conduttore di Decanter su Radio 2, è nel cast de La Prova del Cuoco dal 2015, e già in alcune occasioni ha condotto al posto della protagonista -e lo sta facendo anche in queste settimane, ogni venerdì, mentre Antonella è alle prese con le prove di Sanremo Young-. Non sgomita, fa parlare gli ospiti, è competente e, poi, ha quel fascino dell'uomo in cucina che non lascia indifferenti le numerose telespettatrici del programma. Ok, La Prova del Cuoco ha sempre avuto una donna al timone: perché non cambiare?