X-Factor perde Mika. Sarà il tempo a dirci se si tratta di un addio o, come sembrerebbe affermare il musicista, di un arrivederci. Tuttavia, una certezza c'è: la prossima edizione del talent show non lo vedrà tra i giudici. La notizia l'ha data Mika stesso ad Alessandro Cattelan, durante un'intervista nello show del presentatore su Sky Uno. «Sono una persona che cerca fare sempre qualcosa di inaspettato. Per continuare a spaventarmi ho deciso quindi di non fare X-Factor l'anno prossimo, e di cambiare strada ancora una volta». «Faccio comunque parte della famiglia - ha aggiunto -, adesso e per sempre».

Al di là dell'inevitabile retorica, ciò che lascia spazio all'ipotesi di un arrivederci è il riferimento all'anno prossimo. Non è del tutto fuori luogo, quindi, immaginare che nel 2018 il musicista libanese possa tornare a sedere sulla poltrona dei giudici. Il punto diventa: chi troverà accanto a lui? Stando alle certezze attuali, la risposta è: Fedez. Il rapper è l'unico che parteciperà sicuramente alla prossima edizione del talent, mentre Elio e Skin sarebbero sulla strada di Mika. A domanda segue domanda: chi prenderà il loro posto?

La risposta c'è anche qui, ed è donna. Molto donna. I rumors dicono che la prossima edizione di X-Factor Italia vedrà Katy Perry tra chi giudicherà i giovani talenti. Accanto alla star mondiale, altri due calibri: Natalie Imbruglia e Gianna Nannini. Rumors, s'è detto. Ma chissà.