​Caterina Guzzanti, dalla fiction tv al lavoro di mamma

Archiviata la serie tv Come fai, sbagli, l'attrice sceglie di stare con il suo bambino a tempo pieno, almeno fino al prossimo autunno, quando sarà a teatro con lo spettacolo Due partite di Cristina Comencini

Caterina Guzzanti, reduce dalla fiction di Rai Uno Come fai, sbagli , si dedica a fare la mamma in attesa di tornare a teatro dopo l'estate. Ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchiere con lei.

Le famiglie protagoniste di Come fai, sbagli erano davvero così disastrose?

Non meno di quelle reali. Il programma non si schierava a favore di un modello educativo in particolare ma spiegava, con freschezza e ironia, che tutti i genitori sbagliano.

Advertisement - Continue Reading Below

A proposito di famiglie ingombranti, hanno smesso di bollarla come «la sorella di»?

Ebbene sì, dopo 20 anni sono finalmente riuscita a conquistarmi una mia indipendenza! Non le nascondo che era un po' pesante sentirsi sempre chiedere dei fratelli… Da quando però ho scelto di non concentrarmi solo sulla satira ma di allargarmi anche alla fiction e al teatro, la situazione è migliorata.

Che tipo di educazione ha ricevuto da bambina?

I miei genitori sono sempre stati molto comprensivi, a volte fin troppo. Mi davano solo alcune regole: diciamo quelle utili alla loro sopravvivenza, più che alla mia.

Più Popolare

Tra l'altro lei stessa è appena diventata mamma: com'è?

Mio figlio ha solo 15 mesi, eppure mi mette già i piedi in testa! Pur essendo molto piccolo, ha capito che ci sono delle regole da rispettare ma gli piace ogni tanto infrangerle. E lo fa anche con gusto! Per esempio, a volte me lo trovo che prova a mettere le dita nella presa della corrente.

La maternità l'ha cambiata?

Sono diventata un po' paurosa: temo di perdere quello che ho. Inoltre ho sviluppato una forma di rispetto verso tutte le forme di maternità: per esempio, quando mangio carne, evito tutti i cuccioli come l'agnello, il vitello e anche il buonissimo maialino al latte.

Educazione e famiglie sono i temi caldi del momento: qual è la sua posizione in materia di unioni civili e stepchild adoption?

Sono favorevole a entrambe. Persino i romani erano molto più tolleranti di noi rispetto agli omosessuali: tutti gli imperatori avevano degli amanti uomini e questo non dava fastidio a nessuno.

Quali sono i suoi prossimi progetti?

In autunno torno a teatro con la tournée di Due partite, lo spettacolo della Comencini, che riproponiamo con un nuovo cast. Prima di allora, farò la mamma a tempo pieno godendomi mio figlio!

COSA NE PENSI?

La ragazza che arriva da Hereford, Inghilterra, torna ad occuparsi di colonne sonore: dopo la hit mondiale Love Me Like You Do, che la fece conoscere al mondo grazie anche al successo del film Fifty Shades of Grey, oggi Ellie Goulding dedica anima e voce al nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones con il brano Still falling for you, in rotazione nelle radio italiane dal 16 settembre e che ci farà salire la voglia di vedere che cosa capiterà in Bridegt Jones's Baby (dal 2 settembre nelle sale italiane) all'eroina nata dalla penna di Helen Fielding e interpretata da Renèe Zellweger.Consigliato a chi: ama le ballate romantiche, che più romantiche non si può.
Musica
CONDIVIDI
10 nuovi album per iniziare bene l'autunno
​Sì, siete tornati in città, e sì, il mare vi manca da morire, ma c'è sempre modo di consolarsi: ascoltando buona musica!
TV
CONDIVIDI
Make up senza segreti grazie ad Alice Venturi
Conosciuta anche come AlicelikeAudrey, è diventata famosa grazie ai suoi tutorial di make up e beauty pubblicati su YouTube​​
Libri
CONDIVIDI
Jay McInerney e i cinquantenni di Manhattan
La luce dei giorni, il nuovo romanzo dello scrittore americano, conclude la storia dei Calloway: coppia glam di Manhattan arrivata alla...
Libri
CONDIVIDI
Perché leggere la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard
È uscito Confusione il terzo volume della scrittrice americana sulla famiglia più famosa del Novecento
Libri
CONDIVIDI
Harry Potter, l'attesa è finita!
Harry Potter e la maledizione dell'erede è in libreria da stanotte: nell'attesa, leggi 5 curiosità sul maghetto di Hogwarts
Libri
CONDIVIDI
Libri young adult: Harry Potter e altri nuovi 9 titoli
​Una selezione imperdibile di romanzi e manuali accattivanti, che parlano di amore, avventure e tante amicizie​
TV
CONDIVIDI
Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?
​Dall'esile Nathalie a Michele Bravi, adiamo a vedere cosa fanno oggi alcuni dei cantanti che hanno trionfato in passato nel talent show
Libri
CONDIVIDI
8 nuovi libri per bambini
Tante storie che non riuscirete a smettere di leggere, con alberi parlanti, bambine astute e topi investigatori
Film
CONDIVIDI
Jasmine Trinca: «E ora mi do alla commedia»
L'attrice nota per i suoi ruoli drammatici sa anche ridere: la vedremo presto in Tutto per una ragazza, dal romanzo di Nick Hornby
TV
CONDIVIDI
Il karaoke arriva in tv
Lodovica Comello​ è salita in macchina per farci cantare e divertire, in attesa di tornare al cinema con il nuovo film di Fausto Brzzi