​Caterina Guzzanti, dalla fiction tv al lavoro di mamma

Archiviata la serie tv Come fai, sbagli, l'attrice sceglie di stare con il suo bambino a tempo pieno, almeno fino al prossimo autunno, quando sarà a teatro con lo spettacolo Due partite di Cristina Comencini

Caterina Guzzanti, reduce dalla fiction di Rai Uno Come fai, sbagli , si dedica a fare la mamma in attesa di tornare a teatro dopo l'estate. Ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchiere con lei.

Le famiglie protagoniste di Come fai, sbagli erano davvero così disastrose?

Non meno di quelle reali. Il programma non si schierava a favore di un modello educativo in particolare ma spiegava, con freschezza e ironia, che tutti i genitori sbagliano.

Advertisement - Continue Reading Below

A proposito di famiglie ingombranti, hanno smesso di bollarla come «la sorella di»?

Ebbene sì, dopo 20 anni sono finalmente riuscita a conquistarmi una mia indipendenza! Non le nascondo che era un po' pesante sentirsi sempre chiedere dei fratelli… Da quando però ho scelto di non concentrarmi solo sulla satira ma di allargarmi anche alla fiction e al teatro, la situazione è migliorata.

Che tipo di educazione ha ricevuto da bambina?

I miei genitori sono sempre stati molto comprensivi, a volte fin troppo. Mi davano solo alcune regole: diciamo quelle utili alla loro sopravvivenza, più che alla mia.

Più Popolare

Tra l'altro lei stessa è appena diventata mamma: com'è?

Mio figlio ha solo 15 mesi, eppure mi mette già i piedi in testa! Pur essendo molto piccolo, ha capito che ci sono delle regole da rispettare ma gli piace ogni tanto infrangerle. E lo fa anche con gusto! Per esempio, a volte me lo trovo che prova a mettere le dita nella presa della corrente.

La maternità l'ha cambiata?

Sono diventata un po' paurosa: temo di perdere quello che ho. Inoltre ho sviluppato una forma di rispetto verso tutte le forme di maternità: per esempio, quando mangio carne, evito tutti i cuccioli come l'agnello, il vitello e anche il buonissimo maialino al latte.

Educazione e famiglie sono i temi caldi del momento: qual è la sua posizione in materia di unioni civili e stepchild adoption?

Sono favorevole a entrambe. Persino i romani erano molto più tolleranti di noi rispetto agli omosessuali: tutti gli imperatori avevano degli amanti uomini e questo non dava fastidio a nessuno.

Quali sono i suoi prossimi progetti?

In autunno torno a teatro con la tournée di Due partite, lo spettacolo della Comencini, che riproponiamo con un nuovo cast. Prima di allora, farò la mamma a tempo pieno godendomi mio figlio!

More from Gioia!:
TV
CONDIVIDI
Perché Brad Pitt è tornato e ora è un uomo nuovo
Il più figo di sempre ha espiato le sue colpe: alcol, droghe, autorità genitoriale. E la guerra la fa solo per finta (in un film su Netflix)
x-factor-11-nuovi-giudici
TV
CONDIVIDI
Cosa ci aspettiamo dal nuovo X Factor
Cosa accadrà con i nuovi giudici? Ecco su chi scommettiamo, e perché, tra Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli
TV
CONDIVIDI
Guido Caprino, l'attore mago del trasformismo
Interpreta di nuovo il leghista Bosco nella serie 1993, ma in ognuno dei suoi personaggi c'è una parte di sé (ben camuffata)
TV
CONDIVIDI
I protagonisti di Twin Peaks ieri e oggi
Nel 1990 ha stregato migliaia di telespettatori, ora la serie tv cult torna con la terza attesa stagione, ma come è cambiato il cast?
TV
CONDIVIDI
3 motivi per cui Fargo 3 è da non perdere
Scommettiamo che vi ipnotizzerà? Anche perché nel cast c'è Ewan McGregor, dall'8 maggio su Sky Atlantic
TV
CONDIVIDI
Kim Rossi Stewart: «Quando ti sale l'ansia»
Dopo 13 anni torna in tv nei panni di un commissario che lotta contro la mafia, ma lui ha un piano B per il futuro
the-influencer-docu
TV
CONDIVIDI
Come si diventa influencer? Lo spiega la tv
Il 6 maggio va in onda su Real Time The Influencer, la prima docu che spiega come diventare provetti influencer
TV
CONDIVIDI
I nuovi programmi tv da vedere a maggio
Il ritorno di Chef Rubio, la comica Virginia Raffaele in prima serata e tanti altri (fra cui i marziani di Pif)
serie-tv-maggio-twin-peaks
TV
CONDIVIDI
Tutte le serie tv da non perdere a maggio
Il titolo più atteso? Indubbiamente Twin Peaks, ma c'è anche un certo Kim Rossi Stuart
TV
CONDIVIDI
Justin Theroux: «Jennifer ti amo»
C'è chi scommette sulla sua separazione da Jennifer Aniston ma lui la porta a Parigi e svela qui il loro segreto di coppia