Lorella Cuccarini e Heather Parisi: prima ancora che rivali (reali o presunte), sono due donne agli antipodi ma insieme sono le affiatate protagoniste di un nuovo show, dal titolo (non poteva essere altrimenti) Nemicamatissima,in onda su RaiUno il 2 dicembre alle 21.15 e il 3 dicembre alle 20.35. Heater Parisi si presenta all'incontro praticamente in ciabatte: «Sono Gucci», si affretta a precisare. Da qualche anno si è ritirata a vita privata, lontana dagli schermi, in Giappone: qui, dall'altro capo del mondo, fa la mamma a tempo pieno. Quando la Rai l'ha contattata per proporle di tornare in video, la sua prima reazione è stata un gentile: «No, grazie».

Lorella Cuccarini sfoggia invece un tacco 12: «Non potrei mai rinunciarci: Heather continua a insistere per farmeli togliere, ma io vivo su un tacco 12!». Stacanovista del piccolo schermo, da anni macina successi in tv continuando a ballare come quando aveva trent'anni. Quando le hanno proposto di realizzare un varietà con la sua storica rivale, si è affrettata a domandare: «Dove si firma?». Ecco come vivono, ciascuna a modo suo, questa accoppiata televisiva senza precedenti.

Heather Parisi: «All'inizio ho detto di no, poi ci ho ripensato»

Heather Parisipinterest
Getty Images
Heather Parisi.

Nonostante la lontananza dal video (o forse proprio in forza di questa..), Heather Parisi sfoggia un'aura da diva. È lei, tra le due, quella vamp, con l'accento angloamericano che fa subito pensare a Hollywood e quella bellezza senza tempo. Nessuno le darebbe 50 anni: «Il mio segreto di bellezza? Le creme da viso cinesi, le camminate quotidiane di 8 km e condurre una vita tranquilla. Fare la mamma mi piace in modo viscerale e credo che questo benessere dell'anima si rifletta sul mio aspetto fisico».

La scelta di lasciare la tv è stata proprio dettata dalla volontà di ritrovare se stessa e guadagnarsi quella «serenità propria delle persone normali». In Giappone, oltre a badare ai propri figli, lavora anche come consulente per la tv cinese: tutto un altro mondo rispetto a quello dei colorati anni '80 e '90. Ecco perché, all'inizio, aveva rifiutato la proposta di condurre Nemicamatissima: «Alcuni mi hanno tacciato di divismo. Non è così. Semplicemente avevo paura di non poter dare al pubblico quello che dava la Heather di una volta. Inoltre non amo l'effetto nostalgia. Poi mio marito ha insistito, convincendomi: non voleva che la mia ultima apparizione televisiva fosse quella da giudice imbalsamata! Senza contare che l'idea di mettere insieme due personaggi famosi era obiettivamente intrigante».

Tuttavia Heather non ballerà: «Sarei ridicola, adesso! Basta il bravissimo corpo di ballo di Veronica Peparini», assicura. La sentiremo però cantare: tra i pezzi previsti figurano una nuova versione di Cicale e l'inedito Bambina. Quanto alla sua presunta rivalità con Lorella, ammette: «Non siamo amiche, ma nemmeno nemiche. Il programma non è certo una gara: già all'epoca ero felice di vedere una ballerina che potesse, come me, emozionare il pubblico e questo vale ancora di più oggi, visto che io e Lorella abbiamo intrapreso strade diverse. Io ho scelto di fare la mamma a tempo pieno».

Lorella Cuccarini: «Non vedo l'ora di cominciare»

Lorella Cuccarinipinterest
Getty Images
Lorella Cuccarini.

Lei invece scalpita. La più amata dagli italiani non vede l'ora di calcare l'immenso Studio 5 di Cinecittà: le si legge in faccia il desiderio di iniziare. «Pensavo che non avrei più potuto condurre un programma come questo: respirare l'atmosfera del varietà, avere tutto lo Studio 5 a mia disposizione..I tempi infatti cambiano e, con loro, anche la tv: la recessione ha fatto sì che il varietà non potesse più essere un genere seriale. A loro volta, gli show evento hanno un costo e spesso sono affidati a volti non televisivi, come Fiorello, Adriano Celentano o Mika, con il suo nuovo programma Stasera Casa Mika, su Rai Due. Mi ero quindi messa il cuore in pace. Invece…».

Nel corso dello show Lorella Cuccarini assicura che ballerà, e anche parecchio: «Non ho capito perché una donna di 50 anni non dovrebbe più avere energie», si chiede, «inoltre non mi dispiacerebbe se lo show creasse un effetto nostalgia: non bisogna affrancarsi dal passato, ma saccheggiarlo per poi riproporlo in chiave moderna». Sono previsti anche diversi ospiti: nella prima puntata ci saranno Zucchero, Alessandro Siani, Lillo e Greg, Ezio Greggio; nella seconda puntata, fra gli altri, il duo Luca e Paolo.

«Abbiamo invitato anche i comici perché ci piace l'idea di prenderci un po' in giro». E, in fondo, solo loro stesse a ironizzare sulla loro presunta rivalità, come si intuisce fin dal titolo. «La chiave vincente del programma è proprio il fatto che io e Heather siamo due donne profondamente diverse. È davvero così importante avere dei punti in comune? Non credo…».