Spregiudicati. Originali. Controversi. Sono le caratteristiche dei nuovi programmi tv in onda sulle televisioni straniere che stanno appassionando gli spettatori di tutto il mondo: show spiazzanti, appartenenti ai generi più disparati e che, presto o tardi, approderanno anche in Italia. D'altronde il nostro paese è sempre stato un bravo adattatore di format altrui. Le principali novità sono state presentate all'ultimo Mipcom di Cannes, ossia al più grande mercato audiovisivo internazionale, attirando l'attenzione degli addetti ai lavori. Ve ne proponiamo 3, per un assaggio di quello che ci attende.

1. The married game

Qui gli uomini italiani farebbero faville. The married game è uno spregiudicato dating show, dal meccanismo di gioco tanto semplice quanto spietato: in ogni puntata una concorrente esce a cena con quattro uomini. Tre di loro sono in realtà sposati, uno solo è single. La poveretta deve riuscire a scovare l'agnellino nella tana dei lupi, ossia individuare chi dei suoi pretendenti è l'unico libero e in buona fede. Se ci riesce, incassa il montepremi e parte con il corteggiatore per un viaggio da sogno. Se però fallisce (e qui viene il bello) a riscuotere premio&viaggio sarà il marito che è riuscita a ingannarla, il quale peraltro partirà con moglie e prole. Questo vuol dire che, da casa, le consorti dei concorrenti saranno le prime a sperare che il partner circuisca la fanciulla. Ribadiamo: con gli italiani, le concorrenti sarebbero spacciate.

2. The ex team

Una volta tanto, gli ex fidanzati/compagni/mariti o amanti occasionali tornano utili. Sono loro infatti gli esperti arruolati dal dating show The ex team. Al centro del programma, c'è la solita donzella in cerca del principe azzurro, solo che stavolta la ragazza riceverà sostegno e supporto proprio da quegli uomini che le hanno spezzato il cuore in passato. In fondo, chi meglio di loro conosce i suoi punti di forza e le sue debolezze? In ogni puntata la concorrente deve selezionare tre consulenti tra i suoi ex. Dopodiché, con loro, cercherà di non far naufragare la sua prossima storia d'amore.

3. Curvy Supermodel

Altro che le curvy di Miss Italia. Nel fashion talent Curvy Supermodel si fa sul serio: in passerella sfilano donne dalle forme decisamente morbide, ma non per questo meno seducenti. In cinque puntate, da 120' ciascuna, le aspiranti modelle si contenderanno la vincita di un super contratto. Il programma è già stato acquistato da Olanda e Polonia, e si è appena concluso in Germania. Al momento è la risposta più intelligente al body shaming, che impazza sui social e non risparmia nemmeno i vip. A quando un talent curvy italiano?