Programmi tv: le novità di fine 2016 che non potete perdere

C'è solo l'imbarazzo della scelta: con l'avvicinarsi del Natale il palinsesto esplode di cose nuove, tra cabaret, Amici che ritornano, cult e nemiche amatissime

Più Popolare

Non date retta al calendario: novembre e dicembre sono i mesi più caldi dell'anno. Televisivamente parlando, ovvio. E questo vale ancor più nel caso degli ultimi due mesi del 2016. Se infatti fuori casa la temperatura scende pericolosamente verso lo zero, in tv l'offerta vive invece una sua, personalissima, primavera: le proposte di intrattenimento si moltiplicano, in prime time si assiste a una guerra per la conquista dell'ultimo spettatore e il palinsesto si arricchisce di esperimenti coraggiosi (il successo di Stasera Casa Mika docet). Tra talent, varietà, docufiction c'è insomma solo l'imbarazzo della scelta. Ecco quello che vi attende, da qui a fine anno…

Advertisement - Continue Reading Below

Amici: dal 19 novembre su Canale 5

Più Popolare

Tornare dietro i banchi di scuola non è mai stato così piacevole: dal 19 novembre 2016 riapre l'Accademia di Amici, con i suoi rvm, sfide, contro sfide, maglie rosse e nere, nomination e vittorie. Il massimo per chiunque sia appassionato di ballo e canto. Come da tradizione il programma, condotto da Maria De Filippi (il capo ideale per gli italiani), parte con l'appuntamento daily, in onda ogni sabato alle 14.10 su Canale 5, per poi approdare in prima serata la prossima primavera. Non mancano le new entry tra gli insegnanti: per il canto, arriva il cantante Boosta, che si aggiunge ai confermati Alex Braga, Rudy Zerbi, Fabrizio Moro e Carlo Di Francesco. Il ballo arruola invece Emanuel Lo, che si aggiunge ai pilasti Alessandra Celentano e Garrison Rochelle, e ai confermati Veronica Peparini, Kledi Kadiu e Natalia Titova.

Selfie - Le cose cambiano: dal 21 novembre su Canale 5

Advertisement - Continue Reading Below

Premessa doverosa: Selfie è ben lontano dall'essere un programma impegnato, non foss'altro per la scelta dei vip arruolati, che vanno dalla Bonas di Avanti un altro Paola Caruso all'opinionista di Uomini e donne Tina Cipollari. Tuttavia vale la pena dare uno sguardo allo show per gustarsi la conduzione di Simona Ventura, che torna finalmente a fare la padrona di casa su Canale 5. Prima puntata: il 21 novembre, alle 21.10. Al centro di Selfie, la trasformazione di alcuni personaggi, vip e non, che peccano di bassa autostima.

Ah, ah, car: dal 21 novembre su Rai 4

Ormai, dopo Singing in the car e Mika versione tassinaro in Stasera Casa Mika, il trend televisivo del momento sono i programmi su quattro ruote (tutti idealmente figli del capostipite Carpool Karaoke). Il nuovo titolo si chiama Ah, ah, car, schiaccia l'occhio al servizio Bla, Bla, car e va in onda su Rai4, dal 21 novembre, dal lunedì al venerdì alle ore 20.30. Il meccanismo è semplice: chi sale in macchina ottiene il passaggio fintanto che riesce a fare ridere, con le sue battute, i guidatori Barty Colucci e Sergio Friscia. Appena il sorriso si smorza, il concorrente viene gentilmente scaricato per strada.

Advertisement - Continue Reading Below

Mai più bullismo: dal 23 novembre su Rai Due

Più Popolare

L'orario di messa in onda non è certo dei più felici: il martedì alle ore 23.30 su RaiDue, dal 23 novembre. Il programma però merita: realizzato in collaborazione con le scuole, Mai più bullismo entra nelle classi per affrontare, dall'interno, il problema del bullismo. In ogni puntata, il giornalista Pablo Trincia incontra i ragazzi vittime di vessazioni, cercando un confronto con loro ma anche con i genitori, gli insegnanti e gli stessi bulli.

Ligabue - Serata evento: il 23 novembre su Fox

Alzate il volume della casse: il 23 novembre i canali satellitari Fox e FoxLife trasmettono, in contemporanea, uno speciale evento dedicato a Ligabue. La serata prevede: la visione della registrazione dei concerti di Liga Rock Park realizzati a Monza il 24 e 25 settembre, e a seguire il docufilm sulla creazione dell'atteso Made in Italy, primo concept album di Ligabue. Si tratta tra l'altro del primo di numerosi speciali in esclusiva, che prenderanno il nome di FoxLive.

Quattro case: dal 29 novembre su Cielo

Advertisement - Continue Reading Below

Paola Marella è ormai diventata il nostro mentore immobiliare: non c'è casa che sfugga al suo giudizio o vendita vantaggiosa che non la coinvolga. Il 29 novembre alle 21.15 debutta su Cielo con un programma nuovo di zecca: Quattro case. Il meccanismo ricalca dell'omologo Quattro ristoranti: in ogni puntata ognuno dei quattro concorrenti - proprietari visita le dimore degli altri, esprimendo un giudizio. Tre i parametri da considerare: lo stile, la funzionalità e l'atmosfera. Ma il vero ago della bilancia sarà il giudizio di Marella.

Zelig Event dal 1 dicembre su Canale 5

Mediaset festeggia vent'anni di risate. Ebbene sì, è passato così tanto tempo da quando Zelig muoveva i suoi primi passi, in seconda e terza serata, su Canale5. Ora lo show è diventato grande, anzi grandissimo visto che si è imposto come uno dei programmi icona della rete ammiraglia, nonché come il cabaret più riuscito: qui sono passati nomi come Checco Zalone, che riesce a trasformare in cult anche gli spot pubblicitari, Ale e Franz, Ficarra e Picone. Dal 1 dicembre gran parte di loro si riunirà, di nuovo, sul palco di Canale5 per festeggiare in prima serata il compleanno di Zelig, alternandosi in sketch ad alto tasso di improvvisazione. Quattro le puntate previste. Tra gli ospiti già annunciati: Mr. Forest, i Pali e Dispari, Vincenzo Albano, Antonio Ornano, Teresa Mannino e Ale e Franz. Inedita anche l'accoppiata scelta per la conduzione: la veterana Michelle Hunziker (che ha appena debuttato come scrittrice) viene affiancata da Christian De Sica, al suo debutto in Zelig.

Advertisement - Continue Reading Below

Credits: Nord Sud Ovest Est dal 1 dicembre su Real Time

Più Popolare

La creazione di un disco (cult) dal punto di vista del produttore: è il singolare taglio narrativo scelto da Credits: Nord Sud Ovest Est, in onda dal 1 dicembre su Real Time (canale 31 del digitale terrestre). Il programma, condotto da Carlo Pastore, celebra uno degli album icona degli anni 90, proponendone un inedito dietro le quinte: il footage d'epoca, le immagini e l'audio si alternano al racconto di Claudio Cecchetto e del suo socio Pierpaolo Peroni. Spazio anche alle interviste a Max Pezzali e Mauro Repetto che spiegheranno cosa li ha spinti a separarsi artisticamente, e come sono riusciti a mantenere la loro amicizia.

Nemica amatissima: il 2 e 3 dicembre su RaiUno

Si odiavano. Pare. Ora però sono «nemiche amatissime»: Lorella Cuccarini e Heather Parisi hanno deciso di trasformare la loro presunta rivalità in uno show evento tutto al femminile. L'appuntamento è per il 2 e 3 dicembre in prima serata su RaiUno. I toni saranno quelli del varietà, conditi dall'effetto nostalgia delle canzoni anni 80-90.

Tutta colpa di Galileo dal 4 dicembre su Italia1

Advertisement - Continue Reading Below

Alla scoperta delle stelle in compagnia di Annalisa: dal 4 dicembre, per tre puntate, la cantante si trasforma in una novella Piero Angela per raccontare le meraviglie dell'universo nel programma Tutta colpa di Galileo, in seconda sera su Italia1. Due le tappe del suo viaggio: Milano, per visitare il Planetario e incontrare al Politecnico l'esperta professoressa Amelia Ercoli-Finzi, e Colonia, sede del Centro Astronautico Europeo (EAC). La scelta di affidare la conduzione alla cantante è tutt'altro che casuale: a dispetto di quanto si possa pensare, Annalisa conosce bene la scienza e vanta una laurea in fisica. Non mancheranno però gli inserti musicali, così come le interviste eccellenti: lungo il suo cammino Annalisa si confronterà con Samantha Cristoforetti, primo astronauta donna del centro Astronautico Europeo (EAC); l'astronauta Paolo Nespoli e Luca Parmitano, primo italiano a effettuare un'attività extraveicolare con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale.

Kid's got talent dal 11 dicembre su Tv8

Advertisement - Continue Reading Below

Piaccia o meno, i baby talent sono la tendenza del momento. Dopo Ti lascio una canzone, Pequenos gigantes, Masterchef Junior eProdigi, dal 11 dicembre alle ore 21.15 debutta su Tv8 Kid's got talent, versione under11 del celebre franchising Italia's got talent. In questo caso però non è prevista alcuna gara: i piccoli bimbi talentuosi, dall'età compresa tra i 4 e gli 11 anni, si esibiscono sul palco senza essere valutati da alcuna giuria. A fare gli onori di casa ci sono Lodovica Comello (già vista in Singing in the car) e Claudio Bisio.

Little big show dal 13 dicembre su Canale5

Più Popolare

Dopo aver sbancato in ascolti in tutto il mondo, debutta anche in Italia Litte big show: un programma a metà tra baby talent e talk show, in onda dal 13 dicembre ogni martedì in prima serata su Canale5. Al centro, i più geniali e talentuosi minorenni italiani: pargoletti che sfoderano straordinarie capacità mnemoniche o sportive, se non addirittura abilità scientifiche da far impallidire gli adulti. A presentarli è lo "zio Gerry": prima di ogni esibizione, Gerry Scotti chiacchiera amabilmente con i piccoli protagonisti, facendoli accomodare su un grande divano in mezzo allo studio. Anche in questo caso, come in Kid's got talent, non è prevista alcuna gara tra i partecipanti.

House party dal 14 dicembre su Canale5

Benvenuti nella casa degli imprevisti di Maria De Filippi e Sabrina Ferilli: questa è la definizione che la conduttrice di Amici ha scelto per House party, il nuovo show di Canale5 in onda dal 14 dicembre sull'ammiraglia Mediaset. Il programma si propone come un varietà fuori dagli schemi che alterna ballo, canto e momenti di riflessione. Moltissimi gli ospiti che interverranno in studio: Francesco Totti, Patrick Dempsey (reduce dal successo di Bridget Jones's baby), Francesco De Gregori, Roberto Saviano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello, Fiorella Mannoia, Emma, Elisa, Alessandra Amoroso, e Stefano De Martino. L'impressione però è che le vere star siano le due conduttrici, la cui intesa aveva già fatto la differenza durante l'ultima edizione di Amici...

Dance, dance, dance: dal 21 dicembre su FoxLife

FoxLife non poteva pensare a un regalo migliore: il 21 dicembre, il canale 114 di Sky propone in prima serata la versione italiana del vip talent Dance, dance, dance. In ogni puntata sei star si sfidano reinterpretando le più famose coreografie della storia musicale. Ma a conquistare è soprattutto l'alto tasso di effetti speciali, che rende lo show uno spettacolo senza precedenti. La versione italiana è condotta da Andrea Delogu, insieme a Diego Passoni. In giuria siedono Vanessa Incontrada, la cui bellezza curvy ha fatto scuola, il coreografo Luca Tommasini e il ballerino e coreografo Timor Steffens. Quest'ultimo era in giuria anche nella versione olandese del programma.

Masterchef Italia 6: dal 22 dicembre su SkyUno

Mano alle pentole. Il 22 dicembre torna su SkyUno il talent culinario per eccellenza: Masterchef Italia. La sesta stagione conferma la giuria di sempre, composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, nonché dallo stiloso Carlo Cracco.

More from Gioia!:
the-defenders-daredevil-charlie-cox
TV
CONDIVIDI
The Defenders: chi sono e perché vi conquisteranno
L'estate televisiva è Marvel: dal 18 agosto 2017 debutta su Netflix l'attesissima serie The Defenders
mary-higgins-clark-collection-la-figlia-prediletta
TV
CONDIVIDI
3 motivi per vedere Mary Higgins Clark Collection
Gli amanti del thriller non prendano impegni: dal 6 agosto 2017 il canale Fox Crime propone la collana Mary Higgins Clark Collection
ragione-sentimento-bbc-protagoniste
TV
CONDIVIDI
3 motivi per vedere Ragione e sentimento
Il 28 luglio 2017 LaF propone la miniserie della Bbc ispirata al cult di Jane Austen: una storia modernissima, anche oggi
Jennifer Lopez
TV
CONDIVIDI
Jennifer Lopez: «Ritorno al mio primo amore»
Fare la ballerina è la prima ambizione che ha avuto: per questo la popstar del Bronx ha dedicato alla danza un talent show
serie-tv-set-cineturismo-il-trono-di-spade
TV
CONDIVIDI
Il nuovo trend dell'estate? Le vacanze sul set
Altro che spiagge e mare, la tendenza del momento si chiama cineturismo e consiste nel visitare le location delle serie tv: tutte le più...
Jon Hamm, intervista sul successo di Mad Men
TV
CONDIVIDI
Jon Hamm: «Così sono sopravvissuto al successo di Mad Men»
È diventato famoso a 36 anni ma senza presunzione, grazie al mestiere che faceva prima di diventare attore
alessandro-borghese-kitche-sound-ice-cream
TV
CONDIVIDI
Alessandro Borghese: «Chef bravi in tv? Pochi»
Perché la cucina è soprattutto amore (oltre che esibizionismo) e il piatto più buono al mondo è la pasta burro e parmigiano, seguita dal...
Mayim Bialik, la Amy in The big bang theory, deve dirci una cosa importante in uno spot
TV
CONDIVIDI
La Amy di The big bang theory deve dirci una cosa importante
Non uno spoiler sul matrimonio con Sheldon, però! L'attrice ci parla dello spot con risvolti ecologisti che la vede testimonial
Sophie Turner Il trono di spade 7: intervista alla principessa senza pace Sansa
TV
CONDIVIDI
Sophie Turner: «Vorrei morire fra le braccia dell'uomo che amo»
Non nella vita, ma sul set della serie tv Il trono di spade, dove interpreta la principessa (senza pace) Sansa: la rivediamo ora nella...
Naomi Watts in Gipsy
TV
CONDIVIDI
Gypsy, ovvero non sottovalutate le over 40
La serie tv di Netflix, interpretata e prodotta da Naomi Watts, racconta la crisi di una quasi cinquantenne nell'era dei social network