Non è stato facile: per conquistare il titolo di vincitori di Pechino Express 2016, i quattro finalisti del programma cult di RaiDue hanno dovuto fare di tutto. Se la sono vista (spesso piuttosto male…) con un wrestler; hanno affondato le mani in teche colme di serpenti e scarafaggi; sono entrati in un'arena per giocare a pignatta con un piccolo toro. Alla fine a spuntarla sono stati Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, ossia i socialisti. La coppia ha vinto l'edizione 2016 aggiudicandosi il montepremi di 10 mila euro in gettoni d'oro. Si tratta della seconda vittoria consecutiva di una coppia amata dal web: l'anno scorso a trionfare sono stati Andrea Pinna e Roberto Bertolini.

Ma chi sono Stigliano e Tenace? Per chiunque abbia più di trent'anni, sembrano dei signori nessuno. Per tutti gli under 20 o per coloro che hanno figli adolescenti per casa, sono nientemeno che i TheShow: la nuova coppia di talenti in erba che spopola su YouTube, nel variegato mondo degli youtuber. Coetanei nonché compagni di scuola, i 25enni Stigliano e Tenace hanno iniziato a girare video quasi per gioco. Poi, di colpo, è arrivato il successo. Tra le gag più cliccate, spiccano Le donne guardano in mezzo alle gambe degli uomini? e Come ottenere il numero di qualsiasi ragazza in spiaggia. Tra l'altro a breve uscirà in libreria anche il loro primo libro: Fallo. Il destino è nelle tue mani, edito da Mondadori. Il tempismo del lancio è indiscutibile…

Quanto agli altri concorrenti, la chiacchierata Tina Cipollari, star del programma Uomini e donne di Canale5, si è dovuta accontentare del quarto posto. In coppia con Simone Di Matteo, la Cipollari si è vista superare da un'altra donna molto seguita dal mondo del gossip: Lory Del Santo, terza insieme al suo toy boy Marco Cucolo. Medaglia d'argento, invece, per i contribuenti, ossia il conduttore tv e radio Diego Passoni e Cristina Bugatty, amata in teatro e in tv e ora proprietaria di un suo canale web.