Salvatore Esposito parla del suo Genny Savastano in Gomorra 2

Per i ragazzini di strada​ è ​Salvatore, ma per tutti noi è Ganny Savastano di Gomorra 2, la serie tv in onda su Sky Atlantic, accolta benissimo dal pubblico e dalla critica, e venduta in 130 Paesi

È nelle sale con Zeta, docufilm sul rap italiano e fa un cameo in Lo chiamavano Jeeg robot, ma Salvatore Esposito, 30 anni, nato a Mugnano di Napoli, per tutti è Genny Savastano, star della seconda stagione di Gomorra, la serie tv in onda su Sky Atlantic, accolta benissimo dalla critica e venduta in 130 Paesi.

Si immaginava questo successo?

No, però lo sognavo. Volevo interpretare un ruolo in una serie tv di successo internazionale. E ora che ci sono riuscito posso dire: è una cosa fantastica che mi lascia senza parole.

Advertisement - Continue Reading Below

Sei anni fa lavorava al McDonald, oggi è una star: si sente un eroe positivo?

I ragazzini per strada mi chiamano Salvatore e non Genny come il personaggio che interpreto: vuol dire che io sto arrivando dritto al cuore dei giovani e la mia storia può dare loro la forza di realizzare quello che sognano. Che non per tutti vuol dire diventare attore, ma magari aprire un'attività in proprio.

In questa seconda stagione, ha detto Roberto Saviano, sono raccontati i meccanismi del potere: come si apre una piazza di spaccio o si pianifica una esecuzione. 

Se allo spettatore sveli i trucchi del mago lui perde potere e credibilità, non c'è la fascinazione del gioco di prestigio. Citando Martin Luther King, «nascondere il male vuol dire esserne complici».

Più Popolare

Cosa lascia interpretare il male?

La consapevolezza di quanto sia fondamentale il bene, l'amore. Quando sullo schermo sei un uomo senz'anima come Genny Savastano racconti di un mondo che non auguri a nessuno, dunque capisci quali sono le forze di cui non puoi fare a meno: per me è un accrescimento.

Lei aveva letto Gomorra, il libro? 

Sì, tutti sapevamo che cosa accadeva, ma solo Roberto Saviano lo ha scritto sacrifcando la sua libertà: per me è un eroe.

Fidanzato? Sposato?

La prima. Sono felice con Paola che è di Salerno e sta per laurearsi in Giurisprudenza: prima ci facciamo una posizione e poi vediamo che succede.

COSA NE PENSI?

TV
CONDIVIDI
Sex and the City, Carrie e le altre oggi
Sono passati 18 anni dalla prima puntata e la serie tv rimane nei cuori di tutte: ma che fine hanno fatto le protagoniste e Mr. Big?
Musica
CONDIVIDI
​Bestival, appuntamento fra 12 mesi
I festival musicali inglesi sono super cool (avete presente Bridget Jones's baby?): noi siamo stati a quello sull'Isola di Wight​ e ne...
TV
CONDIVIDI
Sex and the City torna in tv?
«Nessuna di noi direbbe no alla chiamata dei produttori​»,​ ha spiegato Sarah Jessica Parker​
will & grace: anniversario della serie tv
TV
CONDIVIDI
Will & Grace: la reunion per Hillary
Il cast della serie tv si è ritrovato per sostenere la campagna elettorale di Hillary Clinton con un video: ecco le foto sui social​
Libri
CONDIVIDI
Come sopravvivere all'adolescenza: i consigli di una youtuber
​​Abbiamo intervistato Eleonora Olivieri, che ci ha parlato dei 4 manuali in cui racconta ​ le sue esperienze​
TV
CONDIVIDI
I nostri pollici su e giù per X Factor 10
Scattano i primi battibecchi tra i giudici di X Factor 10, in una seconda puntata di audizioni piuttosto piatta rispetto all'esordio
La ragazza che arriva da Hereford, Inghilterra, torna ad occuparsi di colonne sonore: dopo la hit mondiale Love Me Like You Do, che la fece conoscere al mondo grazie anche al successo del film Fifty Shades of Grey, oggi Ellie Goulding dedica anima e voce al nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones con il brano Still falling for you, in rotazione nelle radio italiane dal 16 settembre e che ci farà salire la voglia di vedere che cosa capiterà in Bridegt Jones's Baby (dal 2 settembre nelle sale italiane) all'eroina nata dalla penna di Helen Fielding e interpretata da Renèe Zellweger.Consigliato a chi: ama le ballate romantiche, che più romantiche non si può.
Musica
CONDIVIDI
10 nuovi album per iniziare bene l'autunno
​Sì, siete tornati in città, e sì, il mare vi manca da morire, ma c'è sempre modo di consolarsi: ascoltando buona musica!
TV
CONDIVIDI
Make up senza segreti grazie ad Alice Venturi
Conosciuta anche come AlicelikeAudrey, è diventata famosa grazie ai suoi tutorial di make up e beauty pubblicati su YouTube​​
TV
CONDIVIDI
Alessandra Mastronardi, la Bridget Jones italiana
Dal 27 settembre, l'ex Cesarona interpreta l'eroina nella fiction Rai ispirata al romanzo (cult) L'allieva, di Alessia Gazzola​
Libri
CONDIVIDI
Jay McInerney e i cinquantenni di Manhattan
La luce dei giorni, il nuovo romanzo dello scrittore americano, conclude la storia dei Calloway: coppia glam di Manhattan arrivata alla...