Salvatore Esposito parla del suo Genny Savastano in Gomorra 2

Per i ragazzini di strada​ è ​Salvatore, ma per tutti noi è Ganny Savastano di Gomorra 2, la serie tv in onda su Sky Atlantic, accolta benissimo dal pubblico e dalla critica, e venduta in 130 Paesi

È nelle sale con Zeta, docufilm sul rap italiano e fa un cameo in Lo chiamavano Jeeg robot, ma Salvatore Esposito, 30 anni, nato a Mugnano di Napoli, per tutti è Genny Savastano, star della seconda stagione di Gomorra, la serie tv in onda su Sky Atlantic, accolta benissimo dalla critica e venduta in 130 Paesi.

Si immaginava questo successo?

No, però lo sognavo. Volevo interpretare un ruolo in una serie tv di successo internazionale. E ora che ci sono riuscito posso dire: è una cosa fantastica che mi lascia senza parole.

Advertisement - Continue Reading Below

Sei anni fa lavorava al McDonald, oggi è una star: si sente un eroe positivo?

I ragazzini per strada mi chiamano Salvatore e non Genny come il personaggio che interpreto: vuol dire che io sto arrivando dritto al cuore dei giovani e la mia storia può dare loro la forza di realizzare quello che sognano. Che non per tutti vuol dire diventare attore, ma magari aprire un'attività in proprio.

In questa seconda stagione, ha detto Roberto Saviano, sono raccontati i meccanismi del potere: come si apre una piazza di spaccio o si pianifica una esecuzione. 

Se allo spettatore sveli i trucchi del mago lui perde potere e credibilità, non c'è la fascinazione del gioco di prestigio. Citando Martin Luther King, «nascondere il male vuol dire esserne complici».

Più Popolare

Cosa lascia interpretare il male?

La consapevolezza di quanto sia fondamentale il bene, l'amore. Quando sullo schermo sei un uomo senz'anima come Genny Savastano racconti di un mondo che non auguri a nessuno, dunque capisci quali sono le forze di cui non puoi fare a meno: per me è un accrescimento.

Lei aveva letto Gomorra, il libro? 

Sì, tutti sapevamo che cosa accadeva, ma solo Roberto Saviano lo ha scritto sacrifcando la sua libertà: per me è un eroe.

Fidanzato? Sposato?

La prima. Sono felice con Paola che è di Salerno e sta per laurearsi in Giurisprudenza: prima ci facciamo una posizione e poi vediamo che succede.

More from Gioia!:
nicolo-de-devitiis-iena
TV
CONDIVIDI
Nicolò De Devitiis: «Raccomandato a chi?»
Instagram l'ha lanciato, la tv l'ha reso famoso: ecco la storia (a base di appostamenti e gavetta) della Iena Nicolò De Devitiis, nonché...
Le 10 serie tv americane che sbancheranno anche in Italia
TV
CONDIVIDI
Le serie tv USA che ameremo anche in Italia
Le novità seriali più interessanti annunciate per l'autunno in America e che (statene certi) arriveranno anche da noi
master of none
TV
CONDIVIDI
Che tenerezza l'Italia naif di Master of none
La serie di Netflix riporta il nostro Paese agli anni '50: mancano solo la pizza e il mandolino
TV
CONDIVIDI
Le ricette a tema per guardare Twin Peaks 3
Una scusa per invitare gli amici a casa: serata noir con tanto di cena a tema
TV
CONDIVIDI
Perché Brad Pitt è tornato e ora è un uomo nuovo
Il più figo di sempre ha espiato le sue colpe: alcol, droghe, autorità genitoriale. E la guerra la fa solo per finta (in un film su Netflix)
x-factor-11-nuovi-giudici
TV
CONDIVIDI
Cosa ci aspettiamo dal nuovo X Factor
Cosa accadrà con i nuovi giudici? Ecco su chi scommettiamo, e perché, tra Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli
TV
CONDIVIDI
I protagonisti di Twin Peaks ieri e oggi
Nel 1990 ha stregato migliaia di telespettatori, ora la serie tv cult torna con la terza attesa stagione, ma come è cambiato il cast?
TV
CONDIVIDI
Kim Rossi Stewart: «Quando ti sale l'ansia»
Dopo 13 anni torna in tv nei panni di un commissario che lotta contro la mafia, ma lui ha un piano B per il futuro
the-influencer-docu
TV
CONDIVIDI
Come si diventa influencer? Lo spiega la tv
Il 6 maggio va in onda su Real Time The Influencer, la prima docu che spiega come diventare provetti influencer
TV
CONDIVIDI
Justin Theroux: «Jennifer ti amo»
C'è chi scommette sulla sua separazione da Jennifer Aniston ma lui la porta a Parigi e svela qui il loro segreto di coppia