Stuzzichiamo l'anglo-libanese Mika, blindato nello studio milanese di via Mecenate, ormai sua casa virtuale, mentre dà gli ultimi ritocchi alla nuova stagione del suo premiato show personale, Stasera Casa Mika, al via su Rai Due il 31 ottobre 2017 alle 21.20, dopo un rinvio che ne accresce la suspense, il 31 ottobre.

Mika show Rai Due 2017pinterest
Julian Hargreaves

Per questa seconda edizione ha una squadra di consiglieri. Ma sulla scelta di Luciana Litizzetto ha "posto la fiducia", come farebbe un capo di governo…

Sì, quest'anno volevo "sporcare" lo show: nei dialoghi, tra un link e l'altro, sarà molto più fluido, con gli ospiti che si incrociano e la libertà di improvvisare. Non so quel che dirà Luciana e non voglio saperlo: fa parte del nostro accordo.

Cosa le piace soprattutto di lei?

Il suo essere divertente, graffiante e al tempo stesso supertenera, materna. Combinazione rara: non ci sono nel mondo dello spettacolo molte persone con lo stesso mix di qualità ed equilibrio. C'è qualcosa di paradossale e diabolico nel nostro rapporto: è vero, con Fazio è sposata, ma a un certo punto, come dice lei, ci vuole l'amante…

Nella nuova edizione continua il suo "viaggio in Italia": due cose particolari che vedremo nelle prime puntate?

Mika pastore per un giorno, che spreme il latte dalle tette di una pecora! Accade in Sardegna, dove sono affiancato da un pastore vero, che vive isolato e dimenticato da tutti. A Milano, invece, mi infiltro come volontario nella casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi. Per loro canto accompagnandomi al pianoforte, poi ne rapisco sei su un vecchio pulmino anni 70 e insieme partiamo per un tour di ricordi ed emozioni sul palco della Scala.

Tornerebbe mai come giudice in un talent?

No. A X Factor mi sono divertito come un pazzo e l'esperienza mi ha sbloccato un bel po'. Però devi anche sapere quando è ora di smettere.

Da ieri la sua silhouette campeggia sulla copertina di Topolino. Cosa pensa di quest'insolito omaggio?

Sono euforico all'idea che mi abbiano "disneyficato". Certo, lì ho una faccia proprio assurda. Avete visto i miei denti? Non so se sembro più un coniglio o un'anatra. Il tema della cover è Mika vs Mikey. Ma naturalmente Mikey vince sempre.