Clothing, Smile, People, Hairstyle, Collar, Eye, Coat, Forehead, Eyebrow, Photograph, pinterest
Getty Images

«Non è bellissimo essere in questa città romantica in primavera?». Mi aspettavo di trovarlo non proprio di ottimo umore e invece Justin Theroux – attore, sceneggiatore e (soprattutto) eroico successore di Brad Pitt nel ruolo di marito di Jennifer Aniston – non potrebbe essere più sorridente quando lo incontro a Parigi, dove è approdato per presentare alla stampa europea la terza (e ultima) stagione di The leftovers (in onda su Sky Atlantic dal 13 giugno). La stampa scandalistica americana da mesi (anzi, praticamente da sempre) dà il suo matrimonio con Jennifer al capolinea: litigi, discussioni, figli che non arrivano, tradimenti, tensione continua. E il gossip vale quel che vale, ma alla lunga viene il dubbio che qualcosa di vero ci sia. E invece no (o forse sì, Theroux è a pezzi ma fa finta di niente; oppure si consola con la carriera che va a gonfie vele, tanto che presto lo vedremo in Mute, il nuovo thriller fantascientifico di Duncan Jones, figlio prodigio di David Bowie).

60191

White-collar worker, Suit, Facial hair, Forehead, Premiere, Beard, Businessperson, Formal wear, Tuxedo, Style, pinterest
Getty Images
Justin Theroux, 45 anni, ha sposato Jennifer Aniston, 48 anni, nel 2015.

Sta di fatto che, a sorpresa, a Parigi si presenta con Jennifer e pubblica su Instagram una foto di loro insieme mentre visitano il Louvre durante la festa organizzata da Louis Vuitton per la collezione Masters (realizzata in collaborazione con l'artista americano Jeff Koons).

[instagram ]

Un post condiviso da @justintheroux in data: 11 Apr 2017 alle ore 15:37 PDT

[/instagram]

E poi ancora foto di loro vicini e sorridenti alla première di The leftovers. «Ci siamo divertiti molto in questi giorni», dice con l'aria ammiccante. Ogni riferimento a sua moglie è, ovviamente, voluto. Comprese le dita della mano destra che giocano con la fede nuziale – spessa, di quelle che non si usano più – piazzata in bella vista sull'anulare sinistro. E compresa la barba non tagliata da qualche giorno che, dice, è «come piace a Jennifer» (il personaggio che Theroux interpreta in The leftovers, il poliziotto Kevin Garvey, ha una barba foltissima che Jennifer ha tollerato a fatica nel periodo delle riprese). Per chi si fosse perso le stagioni precedenti della serie, firmata dallo stesso creatore di Lost, Damon Lindelof, quel poliziotto ha davvero un problema: da un giorno all'altro 140 milioni di persone sulla Terra sono scomparse nel nulla e a lui tocca cercare quelli che mancano dalla sua comunità, Mapleton, cittadina immaginaria dello Stato di New York. Nel frattempo, gliene succedono di tutti i colori.

Signor Theroux, qual è stata la scena più difficile da affrontare?

Quella in cui esco nudo dalla vasca da bagno. Ma forse mi sono imbarazzato ancora di più quando ho dovuto esibirmi cantando al karaoke.

Almeno ci può dire se capiremo dove è finita tutta quella gente di cui non c'è più traccia?

Nelle prime due stagioni non sapevamo che cosa fosse successo al genere umano. Mi aspettavo di scoprirlo ora. E invece niente: quando Damon mi ha detto che non avrebbe mai rivelato la verità ci sono rimasto male.

Si figuri noi.

Be', poi ho capito che la storia era uno spunto per riflettere sul lutto, il dolore e in ultima analisi il senso della vita.

Official, pinterest
Getty Images
Theroux nei panni dell\'ufficiale di polizia Kevin Garvey nella serie The leftovers.

Ha deciso come si preparerebbe nel caso le toccasse assistere alla fine del mondo?

Non credo che andrei a sbronzarmi e a fare sesso con la prima che capita. Ma non credo a un'apocalisse collettiva. La fine del mondo arriverà il giorno in cui morirò.

E dopo?

Non credo nell'aldilà. (Mentre scandisce queste parole, da fuori arriva l'eco di un coro religioso, ndr). Sente? Qualcuno potrebbe pensare a un segno del destino, io però preferisco credere al caso.

Nei momenti difficili a che cosa si affida?

Alla mia famiglia, alle persone che mi vogliono bene. Se c'è una cosa che The leftovers mi ha insegnato è questa. Anch'io come Kevin, il mio personaggio, cerco di essere un brav'uomo.

Se arriva l'apocalisse, sua moglie dove la lascia?

Jennifer è la mia migliore amica. Anche quando siamo lontani, siamo sempre in contatto: così è stato quando ero sul set di The leftovers. Il matrimonio rende tutto più facile: è bello avere qualcuno che ti guarda le spalle.