L'avrete vista in una puntata di Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda tutti i giorni su Rai2, oppure in uno dei suoi tanti video tutorial pubblicati su YouTube (youtube.com/user/AlicelikeAudrey): lei è la make up artist Alice Venturi, famosa sul web anche con il nickname AlicelikeAudrey (@AlicelikeAudrey su Twitter e Instagram), un omaggio alla sua attrice preferita, Audrey Hepburn.

Originaria di Lucca, oltre a svelare in televisione i segreti del trucco delle star e regalare su internet i suoi consigli di bellezza e make up, ha anche avuto il tempo di partecipare al web-reality Maria Express II in coppia con un altro youtuber famoso, il cantante Michele Bravi. Siamo riusciti a intervistarla tra un impegno e l'altro.

Pink, Petal, Eyelash, Beauty, Flowerpot, Bouquet, Flower Arranging, Cut flowers, Blond, Long hair, pinterest
@AlicelikeAudrey

Quando è iniziata la tua avventura?

Ho iniziato a fare i video nel 2008, YouTube Italia era veramente agli inizi, non c'era quasi nessuno che faceva video. Io andavo al liceo artistico, ho sempre avuto questa vena un po' estrosa, ma non avevo la passione del trucco, non mi truccavo mai. Caso ha voluto che ho visto il video di una ragazza americana che metteva in palio in un concorso dei prodotti che in Italia non c'erano e io per provare a vincerli ho fatto un video. Le ragazze italiane mi hanno iniziato a chiedere dei consigli di trucco e pur non avendo nessuna base ero diventata un po' un'amica. Allora ho continuato, con i make up tutorial, e poi è diventata una grandissima passione. Dopo le superiori ho fatto degli anni di Architettura, ma ho voluto smettere a pochi anni dalla laurea triennale perchè mi sono trasferita a Milano, dove ho fatto la scuola di make up artist. Ho trovato la mia passione per caso insomma.

Quanto tempo ti richiede la preparazione di un video?

Tanto: i make up tutorial sono in assoluto i video che mi richiedono più tempo di tutti quelli che ho fatto in vita mia. Non è soltanto la questione del truccarsi, perchè tutte le donne sanno quanto tempo ci si impiega, è perchè oltre al trucco io devo spiegare ogni singolo passaggio. Diciamo che a livello tempistico tra idea, girare il video, editarlo e caricarlo passano almeno almeno 12 ore. Tant'è che cerco sempre di portarmi avanti, girando più video nella stessa giornata, almeno un paio, portare avanti un canale di beauty è molto impegnativo.

Gli argomenti dei tuoi video come li scegli?

Io ascolto molto il mio pubblico, quello che vogliono vedere, ma seguo anche la stagione, estate e inverno, e i trend, come può essere San Valentino. In questo periodo mi stanno chiedendo molto il trucco di Queen del film Suicide Squad. Penso per Halloween!

Intervista Alice Venturipinterest
Alice Venturi con Michele Bravi.

Qual è invece il tuo rapporto con le altre youtuber che si occupano del tuo stesso argomento?

Le youtuber di beauty sono sparse in tutta Italia, ci si vede veramente poco: rispetto a cinque anni fa le youtuber di trucco sono molte meno e alcune magari hanno anche ampliato i video che realizzano. Anni fa c'era stata anche una sorta di faida tra alcune, ora invece si è appianata la situazione: siamo rimaste in poche e quelle che sono rimaste sono le amiche storiche. Ci troviamo spesso a degli eventi di trucco e sembra davvero di rivedere le amiche delle elementari, ormai ci conosciamo da sette anni.

Sei ospite all'interno del programma di Caterina Balivo Detto Fatto: come cambia andare in televisione?

Cambia tantissimo. Mi ricorderò per sempre la prima puntata che ho fatto, come avevo paura. Essere davanti alla videocamera in camera tua è una cosa, può spaventare all'inizio ma quando poi ci prendi l'abitudine è come parlare davanti ad una persona. In uno studio televisivo invece, con le luci, le posizioni, le ventimila videocamere, la ragazza che non è una modella e quindi è emozionata, è complicatissimo. E' un mezzo totalmente diverso, è questa la cosa che è un po' complicata per noi: il passaggio dal web al mezzo tradizionale. Adesso però sono quattro anni che sono lì ed è diventata un'altra famiglia, la tv ha anche un target diverso, mi fermano le signore in mezzo alla strada e mi chiamano per nome, Alice Venturi. Mi fa un po' ridere che mi chiamino per nome perchè per loro sono Alice Venturi, è veramente molto bello, ti completa. Un'esperienza a 360°.

Una curiosità: qual è o qual è stato l'argomento più ostico con cui hai avuto a che fare?

Più che difficile, perchè secondo me è una questione di manualità (più ti impegni più le cose ti riescono), ho fatto video più specifici su alcuni argomenti che mi richiedono spesso. Banalmente, come si applica l'eyeliner, per esempio ti viene un occhio diverso dall'altro, e quindi ho fatto un video solo su quello. E' complicato anche realizzare le labbra perfette, o la base trucco, per cui ho fatto dei video passo passo. Sono molto utili ma allo stesso tempo cerco di farli molto ristretti, che durino poco, così non devi stare a vederti mezzora di video. Ma il make up è un mondo infinito, non finirà mai probabilmente, ci saranno sempre cose da dire!