Vai al contenuto

Chi sono i 6 big furiosi esclusi da Sanremo 2018 perché non al top secondo Claudio Baglioni?

Da Morgan a Loredana Bertè, da i pupilli di Maria De Filippi, come Emma Marrone ed Elodie, fino al furioso Gatto Panceri, ecco chi sono i grandi esclusi dalla rosa dei 20 big che dal 6 febbraio si esibiranno al Festival della canzone italiana

di
Purple, Sky, Human, Facial hair, Photography, Beard, Fictional character, pinterest
Gettyimages.com

Manca un mese all'inizio di Sanremo 2018 e urge essere infine onesti: risparmiatevi, quindi, tutta la fatica del fingere di non sapere nulla di nulla a riguardo, che "noi neanche ce l'abbiamo la televisione" (come se, oltretutto, ciò fosse oggi un limite reale alla fruizione di qualunque cosa accada nel piccolo schermo), conservate le energie per altri scopi più utili alla vita, perché sappiamo benissimo che dal 6 al 10 febbraio inventerete scuse orrende, pur di rimanere in casa e guardare il Festivalone. Che, senza girarci troppo intorno, è l'evento televisivo nazionale dell'anno, tanto più che in questo 2018 non avremo manco la nazionale di calcio da seguire. Quindi, facciamo tutti pace con noi stessi e parliamone liberamente, di Sanremo, in ogni suo aspetto e retroscena. Che, si sa, quanto il Festival stesso, è altrettanto meraviglioso il vortice di toto nomi, toto ospiti (che abbiamo accuratamente fatto anche noi, ci mancherebbe), toto vallette e valletti che lo precede. Così come è uno show dentro lo show la serie di reazioni dei grandi esclusi, dati per certi sul palco dell'Ariston, e che invece non compaiono nella rosa dei 20 big scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni. E sì, perché quando, all'interno di quel modesto format a cavallo tra mini-talent show e tombolata di fine anno che è Sarà Sanremo, sono stati centellinati i nomi degli artisti in gara, dentro di noi (ma anche sui social) insieme all'inquietudine per la vorace presenza dei Pooh in svariate forme e dimensioni, è scattata la protesta per alcuni non presenti nell'elenco e che, invece, avremmo voluto tanto (e in tanti) ascoltare nel loro inedito. Ma non c'è competizione senza qualche amara delusione (Neri per caso, se state leggendo questo è il titolo del vostro nuovo singolo, non c'è di che), e queste che vi stiamo per elencare sono quelle che hanno rattristato maggiormente noi o, in alternativa, il diretto escluso.

1

Morgan

morgan escluso da sanremo
Getty Images

Marco Castoldi in arte Morgan ha preso piuttosto bene la sua esclusione dalla rosa dei 20 big in gara a Sanremo, uscendosene, a giochi fatti, con un sobrio messaggio Twitter che recitava: "Il Morgan che avete conosciuto fino ad oggi è morto". E mettendo, subito dopo, all'asta tutto il guardaroba, gli accessori, gli strumenti, persino i pass appartenuti all'ex Bluvertigo, ex giudice di X Factor e, oggi, pure ex se stesso. Ma noi siamo con lui, e per più di un motivo: perché aveva promesso che avrebbe portato la più bella canzone degli ultimi 40 anni, perché avrebbe spazzato via la coltre polverosa che ben si sposa al festival, perché 2 anni fa durante una video intervista a Gioia era, al solito, uscito dagli schemi e ci aveva fatto divertire come nessuno, perché è uno che si dona senza riserve e senza senso alcuno del limite. Una rock star, in poche parole, e sul palco dell'ariston non ce ne sarà manco mezza. 

2

Loredana Bertè

Loredana Bertè
Getty Images

Ammetto di non ricordare un pezzo di Bertè antecedente al 1994, quando presentò proprio a Sanremo Amici non ne ho, eppure spiace parecchio la sua esclusione. Spiace ancor più dopo aver letto questo suo post, amarissimo: "Sul palco sono rose e fiori, dietro le quinte è guerra grande"... Sono molto amareggiata. Mi sono attenuta al regolamento del Festival di Sanremo presentando, tramite i canali ufficiali, nei tempi e nei modi richiesti, un pezzo al quale credevamo molto. Il giorno prima della comunicazione dei nomi dei big in gara ARRIVA LA DOCCIA FREDDA: sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio che era pervenuta alla commissione (...) Alla fine ho deciso di restare fedele alla mia scelta artistica, sicura che avrei dovuto rinunciare al festival. Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava".

3

Gatto Panceri

Gatto Panceri

Furibondo anche Gatto Panceri, nome dato per certo in questa edizione 2018. Riportiamo anche lo sfogo dell'autore del celebre album Cavoli Amari (che di sicuro avrà fatto mezza dozzina di Sanremi, eppure non riusciamo proprio ad associare quel nome e quella faccia ad alcuna canzone): "Cambiano i direttori artistici, ma la storia è sempre la stessa: Sanremo non è mai una cosa pulita, ci sono sempre mille magagne sotto, conflitti di interessi subdoli e questa volta avendo davvero sfiorato miracolosamente di esserci ho visto cosa succede da molto vicino. Parlerò e dirò tutto quello che ci sta dietro e vi svelerò dei meccanismi che voi non potete neanche immaginare». Come si diceva un tempo: rabbrividiamo. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Emma Marrone e lo squadrone di Amici

Emma Marrone
Getty Images

Se due anni fa, complice una Queen Mary co-conduttrice della gara insieme a Carlo Conti, i fuori usciti dal talent Amici aveva spadroneggiato l'intero Ariston, quest'anno tira tutt'altra aria. Tanto che, a parte Annalisa e The Kolors, usciti da un bel po' di anni dall'abbraccio di mamma De Filippi, su quel fronte campeggia il deserto. Così Emma, che è sempre una presenza a fuoco a Sanremo, ha skippato l'evento e sta per far uscire un nuovo album per i fatti suoi, la su ex protetta Elodie non si sa bene che fine abbia fatto, Riki macina sold out ovunque, ma nessuno è stato incluso nella competizione. 

5

Arisa

Arisa

Che sia messo agli atti: noi siamo fan di Arisa da ben prima che tutto il mondo iniziasse a dire quanto è gnocca con i capelli lunghi. Anzi, aspettavamo con ansia, manco fosse nostra cugina, il grande riscatto della più bistrattata, senza ragione, giudice donna di X Factor (dopo Victoria Cabello). E, anche se non c'era mezzo rumor su una sua presenza sul palco dell'Ariston, noi ci speriamo fortissimo, ma purtroppo dovremo accontentarci di continuare a seguire su Instagram la sua pacata rivincita delle more, in attesa della zampata finale ai danni di chi le ha riversato addosso platea di, diciamo, veleno. 

6

L'Aura

L'Aura

L'Aura è una tipo carina che canta un po' come Arisa. Scrive pezzi carini, fa video carini e ha un seguito di fan molto carini. Ecco, in tutta questa marineria era data per super certa tra i big scelti da sua maestà Claudione, ma, a sorpresa, se ne starà invece nella sua casa, che si presume sia molto carina. La sua reazione? Beh, indovinate un po': "Conoscete l'espressione "chiusa una porta si apre un portone"? Beh, a volte la vita si muove diversamente da come la vorremmo. Eppure dietro a ogni scelta, dietro ad ogni notizia, c'è sempre la grande ineluttabile verità che tutto quello che siamo chiamati a fare su questa terra è imparare qualcosa. E per quanto difficile, strano, incomprensibile, non c'è altro destino di fronte a noi".

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale Festival di Sanremo 2017

Uniform, White coat, Outerwear, Suit, Blazer, Orator, Performance, Formal wear, Public speaking,

Il festival!

Clothing, Fashion, Pink, Fashion design, Dress, Haute couture, Fashion model, Textile, Outerwear, Event,

Fashion forecast

Sanremo 2018 conduttori

Ancora chiacchiere da dopo-festival di Sanremo 2018 su vincitori & vinti

ornella vanoni nuda foto

Ornella Vanoni senza reggiseno a 83 anni? Un mito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito