Vai al contenuto

Sanremo 2018: va bene Claudio Baglioni, ma i migliori conduttori sono stati loro

Baglioni alla conduzione di Sanremo 2018? Vedremo come se la caverà ma, per noi, i migliori conduttori di sempre restano loro tre...

di Francesca D'Angelo
sanremo-conduttori-carlo-conti-maria-de-filippipinterest
Getty

Claudio Baglioni sì, Claudio Baglioni no. Il web si è letteralmente spaccato in due alla notizia della conduzione di Claudio Baglioni a Sanremo 2018. Sarà stata una scelta azzardata? O lungimirante? A febbraio 2018 sapremo se il cantante sarà all'altezza delle aspettative: d'altronde nemmeno la prima volta di Carlo Conti all'Ariston fu accolta subito con entusiasmo. Noi però continuiamo a sperare che, su quel palco, prima poi tornino loro: i tre migliori conduttori di sempre del festival di Sanremo.

1

Paolo Bonolis, il fluoriclasse

sanremo-migliori-conduttori-di-sempre-paolo-bonolis-luca-laurenti
Getty

Paolo Bonolis saprebbe incollarci tutti davanti alla tv perfino declamando l'elenco telefonico. Graffiante, ironico e irriverente, Bonolis ha stravolto, per ben due volte (2005 e 2009), l'esegesi del festival di Sanremo trasformandolo in un varietà moderno e appassionante. I numeri Auditel lo dimostrano. Noi, ogni anno, sogniamo puntualmente il suo ritorno. Che il 2019 possa essere la volta buona? Lui, nel frattempo, si è consolato lo scorso gennaio su Canale 5 con lo show Music che dovrebbe tornare anche nella prossima stagione tv.

2

Carlo Conti, la certezza

sanremo-migliori-conduttori-di-sempre-carlo-conti-maria-de-filippi
Getty

Con tre edizioni consecutive (di successo) alle spalle, era giusto che Carlo Conti si fermasse. I suoi festival restano però una certezza: garbati e all'insegna della tradizione, hanno messo d'accordo pubblico e critica. Tra le sue trovate più azzeccate spicca la scelta di avere al proprio fianco Maria De Filippi.

3

Antonella Clerici, la più simpatica

sanremo-migliori-conduttori-di-sempre-antonella-clerici
Getty

Nel 2010 la sua conduzione è stata tutt'altro che impeccabile. Così come i suoi look, spesso sopra le righe (a dir la verità non ha azzeccato nemmeno l'abito quando è andata ospite da Conti a Sanremo...). Tuttavia Antonella Clerici sembra essere l'unica che, su quel palco, si sia davvero divertita: ha osato con i vestiti, ha sdrammatizzato la liturgia sanremese, ha puntato (a volte troppo) sulla semplicità e, alla fine, il suo entusiasmo si è rivelato contagioso. Ecco perché ci sarebbe piaciuto rivederla sul palco dell'Ariston: Antonella Clerici è una ventata d'aria fresca, refrattaria ai cliché femminili. Il nostro desiderio sarà però (in parte) realizzato: a febbraio 2018, subito dopo Sanremo, la conduttrice presenterà l'inedito talent Sanremo Young

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale Festival di Sanremo 2017

Uniform, White coat, Outerwear, Suit, Blazer, Orator, Performance, Formal wear, Public speaking,

Il festival!

Clothing, Fashion, Pink, Fashion design, Dress, Haute couture, Fashion model, Textile, Outerwear, Event,

Fashion forecast

Sanremo 2018 conduttori

Ancora chiacchiere da dopo-festival di Sanremo 2018 su vincitori & vinti

ornella vanoni nuda foto

Ornella Vanoni senza reggiseno a 83 anni? Un mito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito