Vai al contenuto

Programmi tv: le 10 novità dell'autunno 2017

I canali televisivi hanno smesso (in parte) di scommettere sull'usato sicuro: i 10 programmi di intrattenimento che, da settembre, porteranno una ventata di novità nell'offerta generalista

di Francesca D'Angelo
programmi-tv-autunno-2017-stasera-casa-mikapinterest
Francesco Prandoni

Aria di novità per i canali tv generalisti. Dopo anni di stagioni a base di rinnovi, miliardesime edizioni, soliti volti ed effetto nostalgia, qualcosa si muove. Da settembre 2017 le reti generaliste provano infatti a testare nuovi programmi d'intrattenimento, spaziando dai reality show estremi ai talk che hanno, davvero, qualcosa da dire. Tutti i 10 titoli che, sicuramente, conquisteranno i palinsesti autunnali, facendo (perché no?) parlare di loro.

1

Stasera casa Mika, Rai Due

programmi-autunno-2017-stasera-casa-mika
Francesco Prandoni

Per quel che ci riguarda, Mika può fare quello che vuole in tv: cantare, giudicare i cantanti in erba, ballare, duettare con Chiara, pelare le patate. In tutti i casi, lo spettacolo sarebbe garantito. A distanza di un anno, l'artista libanese torna in tv con la seconda stagione di Stasera casa Mika, dal 24 ottobre su Rai Due. Tra le novità del one man show la presenza, all'interno della trasmissione, di una mini fiction che influenzerà l'andamento dello show. L'ideatore è nientemeno che Ivan Cotroneo, firma dei più grandi successi Rai e Mediaset (Sorelle, Tutti pazzi per amore, Un'altra vitaÈ arrivata la felicità).

2

Surviving Africa, Canale 5

programmi-tv-autunno-2017-africa-paesaggio
Getty

La verità è che, nell'intrattenimento televisivo, la cattiveria paga: anche se nessuno lo ammetterà mai, si prova un sottile piacere nel vedere dei poveri concorrenti dispersi, chissà dove, in lotta per la sopravvivenza. Se poi sono vip, tanto meglio… A cavalcare il genere ci pensa Italia 1 che, in autunno, propone Surviving Africa. Il reality, nuovo di zecca, schiaccia l'occhio allo storico format Survivor spedendo, nella selvaggia Africa, due squadre di aspiranti avventurieri, ognuna capitanata da un volto vip. Stenti, privazioni e difficoltà sono garantiti. Inizialmente, per la conduzione dello show si era parlato di Raz Degan. La presenza dell'ex vincitore dell'Isola dei famosi è però sfumata in corsa.

3

La vita è una figata, Rai Uno

programmi-tv-autunno-2017-bebe-vio-la-vita-e-una-figata
Jacopo Brogioni

Probabilmente è il primo termine scurrile che Rai Uno si concede. E, forse, è anche il primo programma sui buoni sentimenti che ha, davvero, qualcosa da dire. Questo perché a condurre La vita è una figata, dal 1 ottobre in day time su Rai Uno, c'è una ragazza che, con l'esistenza, non può certo barare. Il suo nome è Bebe Vio: la campionessa paralimpica italiana di scherma. Dopo averci fatto sognare in pedana, Vio farà altrettanto in tv facendoci toccare con mano la bellezza della vita in un talk show ad alto tasso di storie positive e profonde. Sei le puntate previste. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

La gialappa's band, Italia 1

programmi-tv-autunno-2017-gialappa-s-band

Il loro Mai dire gol ha fatto la storia del piccolo schermo. Ora la Gialappa's band torna alla casa madre, ossia Canale 5. Qui oltre a riprendere la guida de Le iene, commentando i lanci dei servizi nel loro inconfondibile stile, le tre più famose voci fuori campo della tv ideeranno anche un programma tutto loro, inedito. 

5

Indietro tutta, Rai Due

programmi-tv-autunno-2017-indietro-tutta-renzo-arbore
us foto Rai

L'effetto nostalgia sa sempre un po' di stantio. Esistono però le eccezioni, come nel caso di Indietro tutta. Per celebrare i trent'anni dello storico varietà, Rai Due ha deciso di realizzarne una puntata nuova di zecca, richiamando al comando l'accoppiata vincente Renzo Arbore e Nino Frassica. Sarà all'altezza dell'originale? Lo speriamo. Lo speciale è programmato per l'11 dicembre, in prima serata. Nella stessa settimana sono poi previsti quattro appuntamenti in seconda serata, con il meglio dello show originale.

6

The wall, Canale 5

programmi-tv-autunno-2017-gerry-scotti

In un mondo popolato, per troppo tempo, da Eredità, pacchi (anche se ora sono stati archiviati) e Soliti ignoti, una novità è sempre ben gradita. A regalarcela è Canale 5 che, in autunno, sperimenta The wall. Lo show, complice il lauto montepremi, è seguitissimo in Usa. Il meccanismo di gioco è influenzato dal percorso di una serie di palle verdi e bianche lungo un muro (il The wall del titolo). A condurre la versione italiana è Gerry Scotti: una garanzia. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Le copertine di Corrado Guzzanti, La7

programmi-tv-autunno-2017-corrado-guzzanti
Getty

Arriva un fuoriclasse della satira: metabolizzato l'addio di Maurizio Crozza (passato su Canale 9), La7 rimpiazza il comico genovese con Corrado Guzzanti. Il nostro condurrà una striscia comica da 5' tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. La collocazione? Subito dopo il Tg delle 20 di Enrico Mentana e poco prima di Otto e mezzo di Lilli Gruber. Come a dire: ora, a politici e giornalisti, spiego io un paio di cose…Aspettiamocene delle belle.

8

1, 2, 3, Fiorella, Rai Due

programmi-tv-autunno-2017-fiorella-mannoia
us foto Rai

L'avevano annunciata per fine aprile. Poi è slittata nella tarda primavera. Dopodiché è traghettata direttamente in autunno. Il risultato è che ormai l'attesa e la curiosità per il one woman show di Fiorella Mannoia sono altissime. Non aspettatevi però solo gag, aneddoti autobiografici e cantatine: stando a quanto emerso finora, lo show 1, 2, 3, Fiorella vuole anche riflettere sul femminismo e sulla condizione della donna. L'appuntamento è per il 23 e il 30 settembre su Rai Uno

9

Per sempre, TV2000

programmi-tv-autunno-2017-per-sempre-beatrice-fazi
Stefania Casellato

Il matrimonio raccontato da chi ancora ci crede o da chi, comunque, lo desidera. Solo per questa premessa non bisognerebbe perdere nemmeno una puntata dell'innovativo talk show di Tv2000: Per sempre. In studio, quindici coppie di fidanzati sollevano, sotto la guida della conduttrice Beatrice Fazi, dubbi e perplessità sui più disparati temi legati al matrimonio. Gli interrogativi vengono poi girati agli ospiti che non saranno esperti ma persone comuni con storie di vita vissuta molto forti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Chakra, Rai Tre

programmi-tv-autunno-2017-chakra-michela-murgia
Getty

Da quando Virginia Raffaele ne ha proposto la parodia in Facciamo che io ero, Michela Murgia è di colpo diventata simpatica a mezza Italia. Ecco perché la scelta di Rai Tre di affidarle un nuovo programma televisivo è particolarmente azzeccata (oltre che di un tempismo strategico…). Lo show, on air in autunno al sabato dalle ore 18 alle 19, si intitola Chakra e vedrà la nostra scrittrice&stroncatrice preferita duellare con un collega, un artista o un politico sui più disparati temi di attualità e di cultura. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

a person sitting on a stool

Perché vedere "Antonia"

foto di scena, super sex da sinistra a destra alessandro borghi gaia messerklinger vincenzo nemolato claire loth

Supersex, raccontato da chi l'ha scritto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito