Vai al contenuto

I nuovi programmi tv da vedere a maggio 2017: da Chef Rubio a Virginia Raffaele

Cosa ci riserva la televisione a maggio? Tanta attualità, ma anche il ritorno di Chef Rubio, il one woman show della comica Virginia Raffaele, i marziani (chiedete a Pif) e molto altro ancora

di Francesca D'Angelo
Hair, Face, Nose, Facial hair, Facial expression, Beard, Eyebrow, Chin, Forehead, Hairstyle, pinterest

A maggio 2017 tornano due pesi massimi dell'intrattenimento tv: Chef Rubio e Virginia Raffaele. Il primo volta pagina e si cimenta su Dmax con un nuovo genere tv, affrancandosi (per ora) da cucina e affini. Virginia Raffaele conquista invece (meritatamente) un programma tutto suo, su Rai Due: scommettiamo che emulerà il successo di A casa Mika? Queste non sono però le uniche novità: a maggio 2017 debuttano anche il chiacchierato The Influencer e molti programmi di attualità, tra cui l'atteso Caro marziano di Pif, inizialmente previsto su Rai Tre ad aprile e poi spostato a maggio. Ecco, qui di seguito, tutti i titoli da non perdere

È uno sporco lavoro, dal 1 maggio su DMAX

programmi-tv-maggio-sporco-lavoro
Francesco Margutti Photomovie

Dopo tre stagioni di Unti e bisunti, parecchio street food e un film all'attivo, Chef Rubio cambia registro e… si mette a lavorare. Nel suo nuovo programma è uno sporco lavoro Chef Rubio prova infatti, in prima persona, alcuni mestieri estremi, che non conoscono vacanza: lo vedremo in versione spazzacamino, netturbino, scaricatore di porto, disgaggiatore, cavatore, produttore di parmigiano… L'appuntamento? Dal 1 maggio (giorno della Festa dei lavoratori…) ogni lunedì alle 21.10 su Dmax (canale 52).

Caro marziano, dal 3 maggio su Rai Tre

programmi-tv-maggio-caro-marziano-pif

Caro Marziano, ti scrivo. Anzi, ti videomessaggio. È l'idea alla base del nuovo programma di Pif Caro marziano, in onda su Rai Tre dal 3 maggio alle 20.30 dal lunedì al venerdì: ogni puntata si struttura come un videomessaggio, realizzato per spiegare com'è la nostra società agli alieni che, prima o poi, ci colonizzeranno. Riletta dallo sguardo irriverente di Pif, l'attualità acquista così un sapore futuristico svelando, al contempo, l'anima del Paese.

The Influencer #lifeonweb, dal 6 maggio su Real Time

programmi-tv-maggio-the-influencer
Lukas Dvorak

C'è chi pende dalle labbra degli influencer (i giovani). Chi, francamente, sopravvive serenamente anche senza di loro (i genitori dei giovani di cui sopra). Comunque la pensiate, gli influencer sono però il fenomeno del momento tanto da meritarsi un programma, tutto loro, su RealTime: The Influencer #lifeonweb, in onda dal 6 maggio ogni sabato alle 13.20. La docu spiega cosa vuol dire e come si diventa influencer. Al centro la quotidianità, gli impegni lavorativi, i party e le vacanze di tre web star: Candela Pelizza, Eleonora Carisi (il cui matrimonio è stato un evento fashion) e Paolo Stella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Operai, dal 7 maggio su RaiTre

programmi-tv-maggio-operai-gad-lerner

La classe operaia (di rossa memoria) non è morta: esiste ancora, è sopravvissuta alla globalizzazione e rivendica il proprio ruolo, forse meno politico ma sicuramente strategico, all'interno delle fabbriche. A raccontare il nuovo volto, più moderato, della classe operaia è Gad Lerner nel programma Operai, in onda dal 7 maggio su Rai Tre alle 22.50. Sei puntate, per altrettante inchieste, nelle quali Gad Lerner incontra vecchi e nuovi operai tra Torino e Danzica, Londra e Palermo, Agordo e Tirana. 

Selfie, le cose cambiano, dal 8 maggio su Canale 5

programmi-tv-maggio-selfie-simova-ventura

Tocca farsene una ragione: in tv il genere trash macina puntualmente alti ascolti, basti vedere il successo riscosso, l'anno scorso, da Gieffini e nuovi ricchi. Da qui, la decisione di Canale 5 di proporre la seconda stagione di Selfie, le cose cambiano: il programma dove i crucci esistenziali si riducono a problemi di estetica (e poco altro). A fare gli onori di casa è la confermata Simona Ventura mentre nel ruolo di inviata arriva Belen Rodriguez. La showgirl non è però la sola new entry: dato che le cose cambiano, gli autori hanno messo mano all'intero cast, rinnovandolo. Nella schiera dei Mentori arrivano l'ex calciatore (la categoria piace sempre...) della Lazio Bernardo Corradi, il rapper di Amici Briga, Iva Zanicchi e l'attrice Barbara De Rossi. Il quartetto affianca i confermati Stefano De Martino (ex di Belen Rodriguez) e Alessandra Celentano, volto noto di Amici. In giuria invece, accanto alla quotatissima Tina Cipollari siedono stabilmente  Platinette, Pamela Camassa e Alex Belli. In questa stagione è previsto un quinto giudice, diverso in ciascuna puntata: ad aprire le danze è lo scrittore Stefano Zecchi.

Kudos, dal 8 maggio su Rai 4

programmi-tv-maggio-kudos

Di cosa si parla, oggi, in rete? A tenerci aggiornati sui dibattiti social, sui contenuti più condivisi e sulla vita delle web star è il nuovo programma Kudos di Rai 4, in onda ogni lunedì in seconda serata a partire dal 8 maggio. Oltre alla stretta attualità virtuale, lo show approfondirà però anche tematiche più impegnate come la lotta contro la pirateria e il rispetto della privacy. Alla conduzione, l'ex Miss Italia Giulia Arena, la star del web Leonardo Decarli e la giornalista Diletta Parlangeli.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

European Song Contest, il 9, 11 maggio su Rai4 e il 13 su RaiUno

programmi-tv-maggio-gabbani
Getty

Con il suo Occidentali's Karma, dal criptico messaggio, Francesco Gabbani conquisterà anche l'Eurovision Song Contest? Chissà… La finale è prevista il 13 maggio su Rai Uno, mentre la gara va in onda il 9 e l'11 maggio alle 22.50 su Rai 4.

Cannes, Cannes dal 17 maggio su Sky Cult

programmi-tv-maggio-cannes-cannes-la-vita-di-adele

Si alza il sipario su uno dei festival cinematografici più amati: Cannes (dal 17 al 28 maggio 2017). Per celebrare l'evento, dal 17 al 28 maggio il canale Sky Cult propone la rassegna Cannes, Cannes con i migliori titoli vincitori della Palma. In tutto 21 film, tra cui il saffico La vita di Adele (nella foto), Mon Roi – Il mio re con con Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot, Il figlio di Saul con Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn e Dheepan – Una nuova vita, con Vincent Rottiers e Marc Zinga.

Facciamo che io ero, dal 18 maggio su Rai Due

programmi-tv-maggio-facciamo-che-io-ero-virginia-raffaele

È stato il pezzo forte di Sanremo, ma anche dello show Stasera a casa Mika su Rai Due, del one man show La mia danza libera di Roberto Bolle, di svariate puntate (presenti, passate e prossimamente in onda) di Amici su Canale 5 e di tanti altri programmi. Ora, finalmente, Virginia Raffaele avrà uno show tutto suo: Facciamo che io ero, in onda dal 18 maggio per quattro puntate su Rai Due. Il programma, ad alto tasso di risate e imitazioni, avrà come ambientazione… il circo. A questo mondo infatti appartengono i suoi genitori. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Matrimonio a prima vista stagione 2 - sei mesi dopo, il 18 maggio su Sky Uno

programmi-tv-maggio-matrimonio-prima-vista-sei-mesi-dopo

Due perfetti sconosciuti si sposano, in nome del piccolo schermo, per poi decidere se divorziare o rimanere insieme: è l'ormai celebre meccanismo del seguitissimo Matrimonio a prima vista, di cui si è appena conclusa la seconda stagione su Sky Uno. Tuttavia resta ancora un interrogativo aperto: e se, a programma finito, i protagonisti si fossero pentiti della scelta presa? A sciogliere l'enigma ci pensa lo speciale Sei mesi dopo, in onda il 18 maggio alle 21.15 su Sky Uno: ognuno dei concorrenti racconta come si è evoluta la propria relazione, come è cambiata la propria vita e quale ricordo conservano dell'esperienza televisiva.

Bangkok addicted, dal 22 maggio su Rai 4

programmi-tv-bangkok-addicted

Preparate le valigie, si vola in Oriente: più precisamente, a Bangkok. Dal 22 maggio, dal lunedì al venerdì in access prime time, Rai 4 propone la striscia Bangkok addicted: quaranta puntate da 23 minuti ciascuna, costruite sulla falsa riga del precedente Pechino addicted. Lo spirito avventuriero è quello del cult Pechino Express: gli Antipodi (Roberto Bertolini e Andrea Pinna) vanno in Thailandia per scoprire nuovi itinerari, guidati a distanza da Costantino Della Gherardesca, qui in versione tour-operator.

Giornata della legalità, dal 23 maggio su Rai Uno

programmi-tv-maggio-fabio-fazio-roberto-saviano-vieni-via-con-me

A sette anni di distanza da Vieni via con me (foto), si riunisce la coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il conduttore di Che tempo che fa e il celebre scrittore conducono lo speciale in prima serata Giornata della legalità, il 23 maggio su Rai Uno, per omaggiare il ricordo della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Insieme, Fazio e Saviano si recheranno a Palermo, per ripercorrere i luoghi della strage e intervistare testimoni ed esperti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

The winner is…, dal 23 maggio su Canale 5

programmi-tv-maggio-the-winner-is-gerry-scotti
Massimo Sestini

Dopo cinque anni dalla prima stagione, torna The winner is… Lo show, on air in prima serata dal 23 maggio su Canale 5, è un programma a metà strada tra talent e game show: i cantanti in gara possono decidere se andare avanti, scommettendo sul proprio valore, oppure se accettare la somma offerta e ritirarsi. In giuria siede la ormai gettonatissima Mara Maionchi, reduce da Celebrity Masterchef (e non solo…). La conduzione è invece affidata al confermato Gerry Scotti.

Concerto On Tour di Elisa, il 24 maggio su Fox Life

programmi-tv-maggio-elisa

Alzate il volume, si canta: il 24 maggio Fox Life ripropone il concerto On Tour di Elisa. La cantante, dalla voce strepitosa, ha conquistato anche il pubblico teen partecipando come coach al talent show Amici di Canale 5. Noi di Gioia invece l'amiamo da sempre, tanto che l'anno scorso Elisa ha vinto il Gioia! Smart Award.

Master of photography, dal 25 maggio su Sky Arte

programmi-tv-maggio-master-of-photography-seconda-stagione

Dal 25 maggio si va a caccia dello scatto perfetto: torna con la seconda stagione il primo talent show dedicato al mondo della fotografia, Master of photography, in onda in prima serata su Sky Arte. A valutare i dodici fotografi sono il confermato Oliviero Toscani e le due new entry Darcy Padilla, pluripremiata fotografa internazionale, e Caroline Hunter, photo editor.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4 mamme, dal 31 maggio su Fox Life

programmi-maggio-quattro-mamme

Orfani di S.o.s. tata, gioite: dal 31 maggio debutta in prima serata il nuovo programma di Fox Life 4 mamme, che si candida a diventarne il degno erede. Lo show ha infatti per protagonista un gruppo di mamme, per l'esattezza quattro a puntata, che accetta di confrontarsi sul proprio metodo educativo. Ognuna di loro osserva la giornata tipo delle altre tre, tra figli, compiti in classe e routine casalinga. Al termine della puntata, il quartetto si auto-valuta, un po' come accade nei programmi 4 Ristoranti e 4 Matrimoni di Fox Life. Ad aiutarle nell'analisi, dando anche il loro (decisivo) giudizio, intervengono i due conduttori Flavio Montrucchio e Georgia Luzi, insieme alla family coach Roberta Cavallo, esperta di pedagogia infantile e autrice di cinque best seller (Smettila di reprimere tuo figlio, Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini, Smettila di fare i capricci, Smettila di programmare tuo figlio, Sei un bravo genitore se…). La mamma che risulterà più brava vincerà la possibilità di realizzare un desiderio del proprio pargolo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

amadeus addio rai

Amadeus: l’addio alla Rai e il debutto sul Nove

'alaska' red carpet the 10th rome film fest

Perché gli attori hanno fatto causa a Netflix?

zendaya roma challengers

Zendaya a Che tempo che fa per Challengers

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito