Vai al contenuto

Cosa c'è stasera in tv? I programmi da vedere nel mese di marzo 2017

I canali tv si danno battaglia a colpi di novità: tutti gli show in partenza, ma non solo, da Celebrity Masterchef Italia a Fratelli di Crozza (e spunta anche Fiorella Mannoia)

di Francesca D'Angelo
Living room, Room, Furniture, Couch, Property, Interior design, Comfort, Sofa bed, House, Home, pinterest

Calato il sipario sul festival di Sanremo, a marzo i palinsesti televisivi riacquistano vita popolandosi di novità. Tra i debutti più attesi spiccano il nuovo programma di Maurizio Crozza; lo show evento di Fiorella Mannoia, regina dell'Ariston ancora prima che iniziasse; la premiazione dei David di Donatello e la versione celebrity di Masterchef (non prima di aver seguito, con palpitazione, la finale di Masterchef Italia il 9 marzo…). Non mancano le sperimentazioni, come Lo scherzo perfetto e Italian sound, così come i graditi ritorni, tra cui spicca 4 Matrimoni con la conduzione di La Pina. Morale: mettetevi comodi davanti alla tv…

Lo scherzo perfetto, dal 2 marzo su Italia 1

talent-show-lo-scherzo-perfetto

Gli italiani sono un popolo di aspiranti talentuosi: ci sono i cuochi mancati, i cantanti incompresi, i ballerini in cerca di fortuna, i comici amatoriali e una ridda di saltimbanchi di varia natura che popolano, ormai da anni, i talent show televisivi. All'appello però mancavano ancora loro: gli aspiranti «scherzatori», ossia persone il cui desiderio principe è vedere riconosciuta, in mondovisione, la propria bravura nel tirare scherzi mancini al proprio prossimo. A colmare il vuoto ci pensa Italia 1 che giovedì 2 marzo ha sfornato Lo scherzo perfetto: il programma, ideato da Marco Balestri, incrocia il genere talent show con la candid camera, andando alla ricerca dello scherzatore più bravo d'Italia. Con tanto di giuria. Alla conduzione, Teo Mammucari.

Fratelli di Crozza, dal 3 marzo su Canale Nove

fratelli di crozza canale nove
courtesy photo

Cambio di casacca per Maurizio Crozza: il celebre comico lascia La7 per approdare, dal 3 marzo, in prima serata su Canale Nove. Per la rete si tratta di un vero e proprio colpaccio: Crozza è il comico del momento e le sue copertine sono state il piatto forte dell'ultimo Sanremo.  Il titolo del nuovo show è Fratelli di Crozza e, a giudicare dai promo, ritroveremo tutte le imitazioni più riuscite del comico: da Carlo Freccero a Paolo Sorrentino e Antonio Razzi.

L'esercito delle scimmie, dal 5 marzo su Discovery Channel

documentario-esercito-scimmie

Chi pensa che il film Il pianeta delle scimmie narri una storia del tutto inverosimile, guardi il documentario L'esercito delle scimmie, in onda il 5 marzo in prima tv globale su Discovery Channel (canale 401, Sky). Proposto (non a caso) in concomitanza con l'uscita nelle sale italiane di Kong, Skull Island, L'esercito delle scimmie ricostruisce lo stile di vita degli scimpanzé di Ngogo, che vivono divisi in tribù: il materiale raccolto, che copre un arco di 20 anni, mostra come le loro strategie di guerra siano analoghe a quelle umane.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Little big show, l'8 e il 15 marzo su Canale 5

talent-show-little-big-show
Massimo Sestini

I baby talent ci entusiasmano poco: si ha sempre l'impressione che i loro piccoli protagonisti siano cresciuti troppo in fretta soprattutto quando, come in Little Big Show, ognuno di loro si esibisce per dimostrare il proprio eccezionale (e prematuro) talento. Tuttavia la conduzione di Gerry Scotti è una garanzia di qualità e rispetto. Lo show torna in video, l'8 marzo e il 15 marzo, su Canale 5 dopo la messa in onda dello scorso dicembre. 

Italian sound, dal 8 marzo su Sky Arte

programma-musica-indie

La musica indipendente ottiene (finalmente) diritto di cittadinanza in tv: a dare voce agli artisti indie italiani è Sky Arte che, dall'8 marzo, propone Italian sound. Nel programma, in onda ogni mercoledì alle 21.15 per sei puntate, si avvicendano i  principali esponenti di questo genere: a raccontarsi sono i Decibel, Thegiornalisti, Francesco Motta,  Afterhours, Baustelle, Francesco Mandelli (conduttore l'anno scorso dei nostri Gioia! Smart Awards) e Stefano Fresi. Da vedere. Anzi, da ascoltare.

La finale di Masterchef Italia, il 9 marzo su Sky Uno

talent-esterna-matera

Gran finale per Masterchef Italia: il 9 marzo, in prima serata su Sky Uno , sapremo chi è il vero re dei fornelli. A valutarli sono gli inflessibili giudici: Carlo Cracco, considerato come lo chef più elegante d'Italia, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Made in sud, dal 8 marzo su Rai Due

made-in-sud
foto Rai

A febbraio Sanremo (non senza polemiche), poi il nuovo album 24.02.1967 e infine, dall'8 marzo, la conduzione di Made in Sud: è un periodo molto ricco per Gigi D'Alessio. Il cantante sale sul palcoscenico del talent comico di Rai Due nel ruolo di presentatore, sottolineando così l'orgoglio meridionale che ispira il programma. «Attraverso di me il territorio meridionale potrà avere una nuova visibilità. È una specie di rivincita geografica e credo che dal Sud possa iniziare l'unione della penisola», ha dichiarato D'Alessio. Al suo fianco, le confermate co-conduttrici Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci.

Primo appuntamento, dal 14 marzo su Real Time

dating-show-primo-appuntamento

Nuova variante per il genere dating show che, in  Primo appuntamento, incontra il genere cooking. Il programma, in onda dal 14 marzo ogni martedì alle 21.10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), vede infatti perfetti sconosciuti conoscersi, per la prima volta, in un ristorante. Alla fine della cena romantica, la coppia capirà se è scoccata, o meno, la scintilla. Nel ruolo del conduttore – cupido è stato arruolato il maître romano Valerio Capriotti: al motto di dimmi come prendi una posata e ti dirò chi sei, si prenderà cura delle coppie, insieme alla brigata di sala e di cucina. 

Celebrity Masterchef Italy, dal 16 marzo su SkyUno

cast-celebrity-masterchef-italia

Debutta anche in Italia la versione vip di Masterchef: l'appuntamento con pentole e fornelli è per il 16 marzo su SkyUno (canale 108, Sky). Il cast arruolato è molto variegato, proprio per soddisfare qualsiasi palato (televisivo): i concorrenti sono il cantante Alex Britti, l'astrologo Antonio Capitani, l'attrice Maria Grazia Cucinotta, la conduttrice Roberta Capua, la conduttrice Elena Di Cioccio, la protagonista della serie I delitti del Barlume Enrica Guidi, la "spalla" di Fiorello e voce del tennis Stefano Meloccaro, il campione di nuoto Filippo Magnini, la simpatica Mara Maionchi (in prima linea contro la violenza sulle donne), il cantautore Nesli, la dj radiofonica Marisa Passera e l'attrice turca Serra Yilmaz. A giudicarli saranno tre dei quattro giudici di Masterchef Italia: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. Le fan di Cracco dovranno farsene una ragione…

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mafia nostra, il 20 e 21 marzo su History

documentario-mafia-nostra
Letizia Battaglia

Il 21 marzo ricorre la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l'occasione, History (canale 407, Sky) prevede due speciali prime serate. Il 20 marzo propone, alle ore 21, uno speciale sul Maxiprocesso del 1986 seguito alle ore 22 dal documentraio Le donne: al centro, le mogli dei mafiosi che hanno deciso di ribellarsi. Il 21 marzo invece va in onda  il documentario 'Ndrangheta: stando alle informazioni raccolte del Fbi, la criminalità organizzata più forte al mondo è quella calabrese, che vanta una presenza capillare in tutti i 5 continenti. 

Lo chiamavano Jeeg Robot, il 20 marzo su SkyCinema

film-lo-chiamavano-jeeg-robot-regia-gabriele-mainetti
Getty

Non è certo un programma tv, lo sappiamo, ma Lo chiamavano Jeeg Robot è il fiore all'occhiello del nostro cinema italiano: chiunque lo abbia perso in sala o in dvd, lo può recuperare su Sky Cinema, in prima tv, il 20 marzo alle ore 21. Nel ruolo di protagonista, un ispirato Claudio Santamaria. La regia è dell'ex attore  Gabriele Mainetti, considerato all'unanimità come la promessa del cinema italiano. Il film aveva sbancato ai David di Donatello 2016: ben 7 le statuette vinte.

Edicola Fiore, dal 20 marzo su Sky Uno e Tv8

edicola-fiore-fiorello

Riapre l'edicola più amata dagli italiani: dal 20 marzo torna su Sky Uno Edicola Fiore. La sveglia, come sempre, è all'alba: per seguire la rassegna stampa di Fiorello l'appuntamento è alle 7.30 del mattino, in diretta su Sky Uno, dal lunedì al venerdì. I dormiglioni possono però recuperare le puntate con la repliche serali in onda sia su Sky Uno sia sul canale in chiaro Tv8, dal lunedì al venerdì alle ore 20.30.  Quaranta le puntate previste, che stavolta avranno una location nuova: Fiorello e truppa cambiano bar.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

#Prontoepostato, dal 20 marzo su Real Time

discovery-benedetta-parodi
Getty

Su Real Time la cucina incontra il mondo dei social network: dal 20 marzo debutta il nuovo programma culinario #Prontoepostato, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 13.45 e 19.05. Il meccanismo è semplice quanto azzeccato: traendo spunto dalle richieste di aiuto inviate dagli spettatori alla sua community web, Benedetta Parodi propone una ricetta, per poi postarla sugli account social suoi e del canale. Dal 26 marzo è anche previsto lo speciale domenicale #Prontopostatomenù, con le migliori ricette realizzate dalla cuoca Parodi nel corso della settimana.

Il serale di Amici, dal 25 marzo su Canale 5

serale-amici-2017

Sedici edizioni, e non sentirle: a dispetto degli anni che passano, il talent show Amici continua a incantare milioni di ragazzi e si prepara, come da tradizione, ad approdare in prime time con la versione serale, dal 25 marzo ogni sabato sera su Canale 5. Quest'anno sono molte le novità, a cominciare dalla promozione di Morgan. L'ex giudice speciale di Amici15, nonché in passato volto simbolo di X Factor, è stato scelto da Maria De Filippi per capitanare la Squadra dei Bianchi, in qualità di direttore artistico. Il nostro dovrà vedersela con Elisa, confermata alla guida della Squadra Blu. Quanto alla giuria, è nuova di zecca: a valutare i ragazzi di Amici arrivano il cantante Ermal Meta, terzo classificato a Sanremo 2017; la regina della danza Eleonora Abbagnato; l'attore Daniele Liotti e l'attrice Ambra Angiolini

David di Donatello, il 27 marzo su Sky Cinema

presentatore-alessandro-cattelan-david-di-donatello
Getty

Sono i nostri Oscar ma anche un evento, di edizione in edizione, sempre più glamour: quest'anno l'assegnazione dei David di Donatello si celebra il 27 marzo. A seguire in diretta la premiazione è Sky Cinema Uno e la conduzione è affidata, per il secondo anno consecutivo, ad Alessandro Cattelan. Tra i titoli in corsa: Indivisibili e La pazza gioia, con 17 nomination a testa, e Veloce come il vento, con 16 nomination.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4 matrimoni, dal 29 marzo su FoxLife

La-Pina-conduce-4-matrimoni-2017

Giunta alla quarta edizione, 4 matrimoni si rinnova: il programma, in onda dal 29 marzo ogni mercoledì alle 21.10 su Fox Life, arruola come nuova conduttrice la voce di Radio Deeyaj La Pina, ritoccando anche la propria rodata formula.  Come sempre, lo show propone una sorta di gara tra matrimoni: ognuna delle quattro spose partecipa al matrimonio delle altre tre, per valutarlo (e commentarlo senza pietà…). Stavolta però faranno altrettanto anche gli sposi: prima da soli, in una puntata a loro dedicata, e poi in coppia con le future mogliettine. Si prevedono scintille…

Uno, due, tre Fiorella, il 31 marzo su RaiUno

fiorella-mannioia-sanremo-2017-premiazione
Getty

A Sanremo ci ha stregati tutti con la sua canzone Che sia benedetta (ma anche con la sua eleganza) conquistando il secondo gradino del podio. Ora Fiorella Mannoia debutta in prima serata su Rai Uno con uno show evento tutto suo: Un, due, tre Fiorella. Il programma, in onda il 31 marzo e il 7 aprile alle 21.25, sfodererà le migliori canzoni della cantante, senza lesinare in duetti.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

figli d'arte famosi

I figli d'arte del cinema italiano

lolita lobosco

Gabriella Genisi racconta Lolita Lobosco

Event, Fun, Tourism, Vehicle, Car,

4 serie tv Netflix da guardare tutte d'un fiato

one day on netflix

One Day: la spiegazione del finale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito