Cosa c'è stasera in tv? I programmi da vedere nel mese di marzo 2017

I canali tv si danno battaglia a colpi di novità: tutti gli show in partenza, ma non solo, da Celebrity Masterchef Italia a Fratelli di Crozza (e spunta anche Fiorella Mannoia)

Calato il sipario sul festival di Sanremo, a marzo i palinsesti televisivi riacquistano vita popolandosi di novità. Tra i debutti più attesi spiccano il nuovo programma di Maurizio Crozza; lo show evento di Fiorella Mannoia, regina dell'Ariston ancora prima che iniziasse; la premiazione dei David di Donatello e la versione celebrity di Masterchef (non prima di aver seguito, con palpitazione, la finale di Masterchef Italia il 9 marzo…). Non mancano le sperimentazioni, come Lo scherzo perfetto e Italian sound, così come i graditi ritorni, tra cui spicca 4 Matrimoni con la conduzione di La Pina. Morale: mettetevi comodi davanti alla tv…

Advertisement - Continue Reading Below

Lo scherzo perfetto, dal 2 marzo su Italia 1

Gli italiani sono un popolo di aspiranti talentuosi: ci sono i cuochi mancati, i cantanti incompresi, i ballerini in cerca di fortuna, i comici amatoriali e una ridda di saltimbanchi di varia natura che popolano, ormai da anni, i talent show televisivi. All'appello però mancavano ancora loro: gli aspiranti «scherzatori», ossia persone il cui desiderio principe è vedere riconosciuta, in mondovisione, la propria bravura nel tirare scherzi mancini al proprio prossimo. A colmare il vuoto ci pensa Italia 1 che giovedì 2 marzo ha sfornato Lo scherzo perfetto: il programma, ideato da Marco Balestri, incrocia il genere talent show con la candid camera, andando alla ricerca dello scherzatore più bravo d'Italia. Con tanto di giuria. Alla conduzione, Teo Mammucari.

Advertisement - Continue Reading Below

Fratelli di Crozza, dal 3 marzo su Canale Nove

Cambio di casacca per Maurizio Crozza: il celebre comico lascia La7 per approdare, dal 3 marzo, in prima serata su Canale Nove. Per la rete si tratta di un vero e proprio colpaccio: Crozza è il comico del momento e le sue copertine sono state il piatto forte dell'ultimo Sanremo.  Il titolo del nuovo show è Fratelli di Crozza e, a giudicare dai promo, ritroveremo tutte le imitazioni più riuscite del comico: da Carlo Freccero a Paolo Sorrentino e Antonio Razzi.

Advertisement - Continue Reading Below

L'esercito delle scimmie, dal 5 marzo su Discovery Channel

Chi pensa che il film Il pianeta delle scimmie narri una storia del tutto inverosimile, guardi il documentario L'esercito delle scimmie, in onda il 5 marzo in prima tv globale su Discovery Channel (canale 401, Sky). Proposto (non a caso) in concomitanza con l'uscita nelle sale italiane di Kong, Skull Island, L'esercito delle scimmie ricostruisce lo stile di vita degli scimpanzé di Ngogo, che vivono divisi in tribù: il materiale raccolto, che copre un arco di 20 anni, mostra come le loro strategie di guerra siano analoghe a quelle umane.

Advertisement - Continue Reading Below

Little big show, l'8 e il 15 marzo su Canale 5

I baby talent ci entusiasmano poco: si ha sempre l'impressione che i loro piccoli protagonisti siano cresciuti troppo in fretta soprattutto quando, come in Little Big Show, ognuno di loro si esibisce per dimostrare il proprio eccezionale (e prematuro) talento. Tuttavia la conduzione di Gerry Scotti è una garanzia di qualità e rispetto. Lo show torna in video, l'8 marzo e il 15 marzo, su Canale 5 dopo la messa in onda dello scorso dicembre. 

Advertisement - Continue Reading Below

Italian sound, dal 8 marzo su Sky Arte

La musica indipendente ottiene (finalmente) diritto di cittadinanza in tv: a dare voce agli artisti indie italiani è Sky Arte che, dall'8 marzo, propone Italian sound. Nel programma, in onda ogni mercoledì alle 21.15 per sei puntate, si avvicendano i  principali esponenti di questo genere: a raccontarsi sono i Decibel, Thegiornalisti, Francesco Motta,  Afterhours, Baustelle, Francesco Mandelli (conduttore l'anno scorso dei nostri Gioia! Smart Awards) e Stefano Fresi. Da vedere. Anzi, da ascoltare.

Advertisement - Continue Reading Below

La finale di Masterchef Italia, il 9 marzo su Sky Uno

Gran finale per Masterchef Italia: il 9 marzo, in prima serata su Sky Uno , sapremo chi è il vero re dei fornelli. A valutarli sono gli inflessibili giudici: Carlo Cracco, considerato come lo chef più elegante d'Italia, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Made in sud, dal 8 marzo su Rai Due

A febbraio Sanremo (non senza polemiche), poi il nuovo album 24.02.1967 e infine, dall'8 marzo, la conduzione di Made in Sud: è un periodo molto ricco per Gigi D'Alessio. Il cantante sale sul palcoscenico del talent comico di Rai Due nel ruolo di presentatore, sottolineando così l'orgoglio meridionale che ispira il programma. «Attraverso di me il territorio meridionale potrà avere una nuova visibilità. È una specie di rivincita geografica e credo che dal Sud possa iniziare l'unione della penisola», ha dichiarato D'Alessio. Al suo fianco, le confermate co-conduttrici Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci.

Advertisement - Continue Reading Below

Primo appuntamento, dal 14 marzo su Real Time

Nuova variante per il genere dating show che, in  Primo appuntamento, incontra il genere cooking. Il programma, in onda dal 14 marzo ogni martedì alle 21.10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), vede infatti perfetti sconosciuti conoscersi, per la prima volta, in un ristorante. Alla fine della cena romantica, la coppia capirà se è scoccata, o meno, la scintilla. Nel ruolo del conduttore – cupido è stato arruolato il maître romano Valerio Capriotti: al motto di dimmi come prendi una posata e ti dirò chi sei, si prenderà cura delle coppie, insieme alla brigata di sala e di cucina. 

Advertisement - Continue Reading Below

Celebrity Masterchef Italy, dal 16 marzo su SkyUno

Debutta anche in Italia la versione vip di Masterchef: l'appuntamento con pentole e fornelli è per il 16 marzo su SkyUno (canale 108, Sky). Il cast arruolato è molto variegato, proprio per soddisfare qualsiasi palato (televisivo): i concorrenti sono il cantante Alex Britti, l'astrologo Antonio Capitani, l'attrice Maria Grazia Cucinotta, la conduttrice Roberta Capua, la conduttrice Elena Di Cioccio, la protagonista della serie I delitti del Barlume Enrica Guidi, la "spalla" di Fiorello e voce del tennis Stefano Meloccaro, il campione di nuoto Filippo Magnini, la simpatica Mara Maionchi (in prima linea contro la violenza sulle donne), il cantautore Nesli, la dj radiofonica Marisa Passera e l'attrice turca Serra Yilmaz. A giudicarli saranno tre dei quattro giudici di Masterchef Italia: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. Le fan di Cracco dovranno farsene una ragione…

Advertisement - Continue Reading Below

Mafia nostra, il 20 e 21 marzo su History

Il 21 marzo ricorre la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l'occasione, History (canale 407, Sky) prevede due speciali prime serate. Il 20 marzo propone, alle ore 21, uno speciale sul Maxiprocesso del 1986 seguito alle ore 22 dal documentraio Le donne: al centro, le mogli dei mafiosi che hanno deciso di ribellarsi. Il 21 marzo invece va in onda  il documentario 'Ndrangheta: stando alle informazioni raccolte del Fbi, la criminalità organizzata più forte al mondo è quella calabrese, che vanta una presenza capillare in tutti i 5 continenti. 

More from Gioia!:
TV
CONDIVIDI
La nuova fiction Rai Romanzo Familiare sembra proprio la versione italiana di Una mamma per amica
La nuova serie diretta da Francesca Archibugi fonde la tradizione della saga familiare alla contemporaneità delle due protagoniste, madre e...
TV
CONDIVIDI
Ma quindi Luca Tommassini e Maria De Filippi diventeranno molto presto molto Amici?
Trattative in corso tra il coreografo X factor e Maria De Filippi, che lo vorrebbe ad Amici
La Linea Verticale
TV
CONDIVIDI
La linea verticale meglio di Grey's Anatomy. Ecco la fiction che stavamo aspettando
Già disponibile su RaiPlay e in onda ogni sabato sera su Raitre, Mattia Torre (Boris) ha scritto una serie che ride e fa commuovere...
TV
CONDIVIDI
Promessa tra le promesse, chi è il rapper Mudimbi a Sanremo 2018 tra i Giovani (più top)
Rime raffinate, basi incalzanti e, che non guasta, fisico da paura: con questi ingredienti Michel Mudimbi ci ha conquistate e fatte tifare...
TV
CONDIVIDI
Sacrificio d'amore: perché vederlo stasera, e poi più...
La fine delle serie tv: 21 episodi non sono ormai un po' troppi?
TV
CONDIVIDI
Siamo live! Da Sanremo 2018 tutte le prime notizie ufficiali (Baglioni dittatore e Favino pazzesco)
Dentro ufficialmente Hunziker e Favino, canzoni più lunghe, niente cover, Dopo festival confermato, Pre Festival inaugurato in questa...
golden-globes-2018-little-big-lies
TV
CONDIVIDI
Golden Globes 2018 tutti i look senza distinzione tra i più riusciti e i flop totali
Tutte rigorosamente in nero, per contestare la violenza sulle donne. E proprio per questo, ancora più belle. Ecco i vestiti più...
TV
CONDIVIDI
Chi sono i 6 big furiosi esclusi da Sanremo 2018 perché non al top secondo Claudio Baglioni?
C'è chi come Gatto Panceri si infuria e chi come Morgan chiude con il passato, certo è che questi che vi stiamo per elencare erano dati per...
TV
CONDIVIDI
Quanto ci manca Il Bello delle Donne, la fiction che ci ha regalato molto di più degli addominali di Gabriel Garko
Sono passati circa 14 anni dalla messa in onda della fiction sulle donne per le donne che ha segnato un'epoca. Perché ci manca in 4 punti....
festival-sanremo-curiosità-edizione-2017
TV
CONDIVIDI
La bellissima storia dietro al perché il festival di Sanremo (2018) si svolge proprio a Sanremo
Dalla scelta della location agli esordi sottodimensionati, tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla storica kermesse di Rai Uno