Vai al contenuto

6 film da guardare in tv (insieme) la sera di San Valentino

Se nei tuoi piani c'è una serata romantica in casa niente di meglio di un bel film da vedere abbracciati. E se sullo schermo c'è Ryan Gosling tanto meglio, in alternativa buttati sul classico con Romeo e Giulietta

di Francesca D'Angelo
Hair, Interaction, Jacket, Love, Romance, Brown hair, Scene, Kiss, Hug, pinterest

San Valentino? La donna alfa del nuovo millennio (sì, esiste anche lei) è solita ostentare un certo distacco verso tale festività. Guarda con sufficienza lo stuolo di doni sciorinato nei negozi, schiva i cuoricini nell'aria e, se interpellata sull'argomento, ripete con fiera sicurezza il mantra: «Per me e il mio uomo, ogni giorno è San Valentino» . Come darle torto se non fosse che, persino lei, finisce per sciogliersi in un brodo di giuggiole davanti al mazzo di fiori regalatole allo scoccare del 14 febbraio. Perché la verità è che siamo tutte irrimediabilmente romantiche. Dunque, gettiamo la maschera e viviamo fino in fondo San Valentino, concedendoci (perché no?) anche un gran finale sdolcinato. Ecco i nostri consigli per una serata, tutta cuore, amore&divano, da trascorrere davanti alla tv, abbracciate al proprio partner.

1

Come farsi lasciare in 10 giorni, su Paramount Channell alle 21.10

film-come-farsi-lasciare-in-dieci-giorni

È uno di quei film da vedere, rigorosamente, in coppia. Come farsi lasciare in 10 giorni racconta, con toni brillanti e provocatori, l'incontro- scontro tra Andie e Benjamin: lei è una giornalista che deve scrivere un articolo sugli errori delle donne nelle relazioni, lui è un pubblicitario che scommette di riuscire a conquistare una donna in soli dieci giorni. Nota non secondaria: nel ruolo del protagonista maschile c'è un assai aitante Matthew McConaughey.

2

Romeo & Juliet, su Rai4 alle 21.05

Interaction, Love, Romance, Brown hair, Scene, Lace, Hug,

Qui si va sul sicuro. La tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta incarna la quintessenza del romanticismo: un amore travolgente e impossibile, l'opposizione delle famiglie, la morte apparente di lei e poi il tragico finale. Insomma, il film ideale per San Valentino. A riproporre questa storia senza tempo è Rai4: il 14 febbraio alle 21.05 va in onda Romeo & Juliet. La pellicola, diretta da Carlo Carlei, vede nel ruolo di protagonisti i giovani Hailee Steinfeld e Douglas Booth, ma nel cast spiccano anche Damian Lewis (che dopo Homeland ci ha di nuovo conquistate con la serie cult Billions), e la nostra Laura Morante.

3

Le pagine della nostra vita, su Premium Cinema Emotion alle 21.15

teen-choiche-awards-le-pagine-della-nostra-vita
Getty//Getty Images

Il principe azzurro è il bello (e super candidato agli Oscar 2017) Ryan Gosling e questo, probabilmente, sarebbe già sufficiente per eleggere Le pagine della nostra vita a film simbolo di San Valentino. A questo si aggiungono una storia che attinge a piene mani all'universo dei romanzi Harmony (la pellicola si ispira all'omonimo romanzo di Nicholas Sparks) e ben 2 premi per la miglior scena di bacio (Mtv Movie Awards 2005 e Teen Choice Awards 2005). 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

The wedding date - L'amore ha il suo prezzo, su La5 alle 21.10

film-wedding-date

Il film, va detto, non brilla per originalità: in The wedding Date Kat, una donna single, arruola un gigolò, di nome Nick, spacciandolo per proprio fidanzato  al fine di fare ingelosire il testimone di nozze (nonché suo ex) al matrimonio dell'amica. I due ovviamente si innamorano, poi si fraintendono e alla fine si ritrovano. Tutto, insomma, come da copione. Il monologo finale di Nik è però memorabile e vale, da solo, l'intero film. Inoltre nel ruolo dei due protagonisti ci sono la simpatica Debra Messing,  indimenticata star di Will&Grace, e Dermot Mulroney, meglio noto come il Michael in Il matrimonio del mio migliore amico.

5

Mia moglie per finta, su Tv8 alle 21.20

Finger, Hand, Happy, Facial expression, Interaction, Wrist, Love, Honeymoon, Gesture, Thumb,

Adam Sandler è Danny, un chirurgo plastico che si finge (infelicemente) sposato per convincere le donne a consolarlo... Il gioco gli prende la mano tanto da aver bisogno di una moglie-controfigura: la parte tocca alla sua collega (Jennifer Aniston, una che anche nella vita vera ha il suo daffare fra mariti ed ex mariti ingombranti), madre di 2 figli, così che Danny si ritrova di colpo con una finta famiglia per circuire la bella di turno. Commedia degli equivoci e dei buoni sentimenti per parlare d'amore, ma ridere anche.

6

Shakespeare in love, alle 00.10 su Rete 4

Hair, Ear, Happy, Jacket, Jewellery, Interaction, Tooth, Love, Long hair, Leather jacket,

Un classico del cinema romantico: un giovane William Shakespeare (interpretato dal bellone Joseph Fiennes) protagonista di una storia d'amore con una ragazza di famiglia bene (Gwyneth Paltrow). Ma è anche la storia di come è nata una delle sue opere più famose: Romeo e Giulietta. Regia di John Madden - che ha firmato il primo episodio della serie tv Masters of sex - il film è del 1998 e si portò a casa 7 premi Oscar, 3 Bafta e 3 Golden Globe.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale San Valentino

Profumo coppie famose

Per il profumo, come per l'attrazione, è questione di chimica: a ogni coppia (famosa) il suo

Eyewear, Event, Glasses, White-collar worker, Fun, Vision care, Businessperson,

In che modo Gabriele Muccino ci rovinerà anche questo San Valentino?

Clothing, Hair, Smile, Jheri curl, Hairstyle, Eye, Photograph, Coat, Ringlet, Collar,

Iman ricorda David Bowie per San Valentino

Barack e Michelle Obama

Chi non è invidiosa degli auguri a Michelle?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito