Vai al contenuto

Sanremo 2017, le nostre pagelle della seconda serata del Festival

Non mancano i super ospiti internazionali - vedi Robbie Williams e Keanu Reeves - e nazionali come Francesco Totti, ma protagoniste sono le 11 canzoni in gara dei big: ecco, dunque, i voti di Gioia!

di
robbie williams a sanremo 2017pinterest
Getty Images

Per la seconda serata flessione fisiologica degli ascolti, ma il Festivalone del nostro cuore raggiunge comunque il 46,6% di share. Una lista infinita di ospiti che a tratti sono sembrati un po' come gli imbucati a un party - quelli che non sai da dove vengano, e soprattutto vorresti mandar subito via - a tratti, invece, hanno svoltato la serata. E le canzoni? Qualcosa si muove. Nello specifico, Francesco Gabbani con il suo balletto-scimmionemunito dal titolo quasi impronunciabile, Occidentalis Karma: onore al merito e 7,5 per il coraggio. Quanto agli altri, senza pretese di completezza, eccoli qui sotto:

Robbie Williams, voto: 9,5

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

Un po' per il look da entertainer malandrino, l'eterno ragazzino pescato con le mani nel barattolo della marmellata (e dalla lingua lunga); un po' per la canzone che scalda il cuore e la pancia. Colpo di genio, il bacio in bocca alla De Filippi. Preparato o spontaneo? Il bello è che non lo sapremo mai. 

Francesco Totti, voto: 8

sanremo-2017-totti
Getty Images

La valletta ideale è lui: Er Pupone. Le sue apparizioni hanno molta più vis comica di qualunque siparietto di attori navigati. Il suo «diriggiorchestra» è già un cult, così come la gaffe sul nome del direttore d'orchestra che da Cheope diventa Sciopè. D'altronde se decidi di chiamare tua figlia Chanel è un attimo che tutte le parole che iniziano con «ch» si trasformino in «ssshhh». 

Keanu Reeves, voto: 5 al look, 6 al tentativo di operazione simpatia

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

Pensavamo ci avrebbe scatenato istinti diversi, e invece il protagonista di Matrix ci ha fatto soprattutto venire un gran voglia di mettergli la testa sotto un lavandino e fargli uno shampoo, che quel capello unto faceva male a occhi e cuore. Dopodiché, a dispetto di un'immagine solitamente mesta se non tristanzuola, Keanu ci ha provato, a duettare in modo simpatico con una Queen Mary in versione nostalgia portami via. Il risultato è stato sì un po' goffo, ma il finale al basso ne ha risollevato le sorti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Michele Bravi, voto: 7 e 1/2

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

La sua Il diario degli errori è «mengoniana», intelligente e molto bella. Lui ispira una sconfinata dolcezza anche se si intuisce che, dietro a quegli occhioni verdi, si cela del nervo, e non poco. Immaginiamo schiere di giovanissimi e giovanissime in adorazione del redivivo vincitore di X Factor che, ora sì, è proprio pronto per spiccare il volo. 

Bianca Atzei, voto: 4

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

Non le manca la voce, non le manca la presenza scenica, non le manca la grinta. Quel che, come sempre, manca alla fidanzata di Max Biaggi, sono i pezzi. Anche questa Ora esisti solo tu ti piomba addosso come un cappotto bagnato e lì rimane per tutti quei 3 minuti che paiono infinito. 

Marco Masini, voto: 7

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

Qualcuno ha detto che con il nuovo look sembra un seguace di Osho - c'è del vero, in fondo, in queste parole - ma in ogni caso la svolta matura dell'ex idolo delle teen sorprende e arriva a segno. La sua canzone, Spostato di un secondo, è un tentativo onesto e riuscito di spostarsi dalla propria comfort zone. Come dire: sono cresciuto, sono anche invecchiato, ma non mi vergogno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sergio Sylvestre, voto: 6

sanremo 2017 pagelle
Getty Images

Un bel pezzo, che la sua calda voce black ha stonicchiato per l'emozione, scritto per lui da Giorgia (che era anche tra gli ospiti della serata e ha fatto una performance pazzesca). Non si piazzerà alto in classifica ma è un immenso gigante buono, impossibile sparargli addosso, va solo abbracciato. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale Festival di Sanremo 2017

Uniform, White coat, Outerwear, Suit, Blazer, Orator, Performance, Formal wear, Public speaking,

Il festival!

Clothing, Fashion, Pink, Fashion design, Dress, Haute couture, Fashion model, Textile, Outerwear, Event,

Fashion forecast

Sanremo 2018 conduttori

Ancora chiacchiere da dopo-festival di Sanremo 2018 su vincitori & vinti

ornella vanoni nuda foto

Ornella Vanoni senza reggiseno a 83 anni? Un mito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito