Vai al contenuto

Tutti i giovani cantanti da scoprire a Sanremo 2017

I volti nuovi (o quasi) della musica italiana, tra Big e Nuove proposte, che si affacciano sul palco del teatro Ariston per il Festival di Sanremo edizione 67

di Arianna Ascione
Head, Lip, Cheek, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, Photograph, Facial expression, pinterest
Getty Images

Fatta eccezione per alcuni veterani, dalla lunga carriera consolidata, largo ai giovani a Sanremo 2017: che siano tra i Big o tra le Nuove Proposte sul prestigioso palco del Teatro Ariston anche quest'anno si affacciano diversi artisti che provengono dal mondo dei talent (Amici, X Factor e The Voice) come Elodie, Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Lele e Alice Paba insieme a vincitori ed ex partecipanti della rassegna, come Ermal Meta e Francesco Gabbani, oltre a rapper come Clementino e Raige, ma volti noti della tv come Lodovica Comello. Ovviamente ci sono i nuovi cantautori emergenti ovvero Marianne Mirage, Lele, Braschi, Maldestro, Leonardo La Macchia, Valeria Farinacci, Tommaso Pini e Francesco Guasti, ma ecco quali sono gli artisti da tenere d'occhio durante la 67ma edizione del Festival!

Sanremo 2017 cantanti: Clementino

Sanremo 2017 cantanti: Clementino

Nel 2016 Clementino ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Quando sono lontano, e nel 2017 fa il bis con Ragazzi Fuori. Il testo, scritto dal rapper napoletano, affronta il tema del disagio sociale delle nuove generazioni, ma anche di chi è vicino a chi sta male e dedica la vita e l'anima a chi soffre. «E' un brano autobiografico», racconta Clementino, «perché anch'io in passato sono stato un ragazzo fuori».

Sanremo 2017 cantanti: Chiara

Sanremo 2017 cantanti: Chiara

Trionfatrice della sesta edizione di X Factor Chiara Galiazzo torna a Sanremo dopo avervi partecipato già nel 2013 a pochi giorni dalla vittoria del talent. Ci torna con una rinnovata grinta e con un pezzo, Nessun posto è casa mia, scritto da Niccolò e Carlo Verrienti con la supervisione artistica di Mauro Pagani.

Sanremo 2017 cantanti: Alice Paba e Nesli

Sanremo 2017 cantanti: Alice Paba e Nesli.

Alice Paba è la vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, e tra pochissimo arriva anche il suo primo album Se fossi un angelo, prodotto da Brando. Giovanissima (classe 1997) Alice è tra gli artisti scelti per il Festival di Sanremo 2017 insieme a Nesli, con il brano Do retta a te e, per la serata dedicata alle cover, una versione di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano che ti sorprenderà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 cantanti: Michele Bravi

Sanremo 2017 cantanti: Michele Bravi.

Youtuber e vincitore della settima edizione di X Factor Michele Bravi è per la prima volta in gara nella 67° edizione del Festival di Sanremo con la canzone Il Diario degli errori, scritto da Cheope, Federica Abbate e Giuseppe Anastasi, contenuto nell'album di inediti in uscita Anime di Carta.

Sanremo 2017 cantanti: Elodie

Sanremo 2017 cantanti: Elodie.

Dall'esperienza di Amici al palco del Teatro Ariston: ecco Elodie che quest'anno porta a Sanremo Tutta colpa mia, un brano scritto da Emma, Pollex, Angiuli e Cianciola e, per la serata dedicata alle cover, Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante. A breve è in uscita anche l'album omonimo dell'artista, prodotto da Luca Mattioni e da Emma.

Sanremo 2017 cantanti: Sergio Sylvestre

Sanremo 2017 cantanti: Sergio Sylvestre.

Prima esperienza festivaliera anche per Sergio Sylvestre, in gara con Con te. Da non perdere l'annunciato duetto, in occasione della serata cover, con gli esplosivi Soul System, vincitori di X Factor 2016, con i quali il big boy canterà una nuova versione di Vorrei la pelle nera.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 cantanti: Raige e Giulia Luzi

Sanremo 2017 cantanti: Raige e Giulia Luzi.

Quest'anno Raige tenta la carta dell'Ariston in duetto con Giulia Luzi e un mix di rap e pop composto dallo stesso rapper piemontese con Zibba, Antonio Iammarino e Luca Chiaravalli, ovvero Togliamoci la voglia. E' stato proprio nello studio di Chiaravalli che Raige e Giulia si sono conosciuti e hanno dato vita a questo brano, dimostrando subito una grande complicità musicale. Nella serata di giovedì 9 febbraio dedicata alle cover tocca invece a C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, brano di Gianni Morandi, con gli arrangiamenti di Ennio Morricone, del 1966.

Sanremo 2017 cantanti: Alessio Bernabei

Ear, Jacket, Hairstyle, Forehead, Eyebrow, Collar, Textile, Outerwear, Black hair, Style,

I suoi fan lo hanno acclamato con tanto di hashtag #VogliamoBernabeiASanremo e Carlo Conti li ha accontentati: anche nel 2017 torna sul palco del teatro Ariston Alessio Bernabei, con il brano Nel mezzo di un applauso e, per la serata dedicata alle cover, Un giorno credi di Edoardo Bennato.

Sanremo 2017 cantanti: Ermal Meta

Wood, Chest of drawers, Hardwood, Sitting, Cabinetry, Wood stain, Blazer, Dresser, Drawer, Varnish,

Dopo aver partecipato l'anno scorso tra le Nuove Proposte, Ermal Meta torna al Festival nella categoria Big con Vietato morire: si tratta di uno dei testi più forti dato che Ermal affronta il tema della violenza domestica. E' in uscita nella settimana sanremese anche Vietato Morire, doppio cd che contiene anche Umano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 cantanti: Francesco Gabbani

Collar, Logo, Flowerpot, Jewellery, Eyelash, Nail, Crew cut, Button, Buzz cut, Pleased,
Getty Images

Hai sicuramente canticchiato anche tu Amen, il pezzo con cui l'anno scorso Francesco Gabbani ha vinto, per la categoria Nuove Proposte, il Festival di Sanremo. Quest'anno il ritorno, nella categoria Big con Occidentali's karma, un brano che non identifica l'occidente geografico o l'uomo occidentale, ma il modello culturale occidentale e gli effetti sull'uomo contemporaneo.

Sanremo 2017 cantanti: Lodovica Comello

Sanremo 2017 cantanti: Lodovica Comello.
Getty Images

Da Singing in the Car e Italia's Got Talent al prestigioso palco del Festival di Sanremo: arriva alla kermesse anche Lodovica Comello, che di tutti gli artisti in gara è quella più seguita sui social. Classe 1990, Lodovica è un'artista che ama spaziare dalla musica, alla televisione (vedi alla voce Violetta) al cinema, e a Sanremo si presenta con il brano Il cielo non mi basta.

Sanremo 2017 giovani: Lele

Sanremo 2017 cantanti: Lele.

Ora mai è il titolo del pezzo che il giovane cantautore napoletano Lele ha messo nella sua valigia in occasione del Festival di Sanremo 2017: «L'emozione di portare una mia canzone a Sanremo è sicuramente enorme e, da musicista, il privilegio di proporla con quell'orchestra è motivo di orgoglio. Parla del momento in cui in una relazione si arriva al silenzio, che sa far male molto più delle parole dette. È la consapevolezza che qualcosa sta per finire», ha raccontato l'artista, il più giovane sul palcoscenico dell'Ariston, in gara tra le Nuove Proposte.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 giovani: Maldestro

Sanremo 2017 giovani: Maldestro.

Anche Maldestro è in gara dal 7 all'11 febbraio nella categoria Nuove Proposte con Canzone per Federica. Una curiosità: il brano, che fa parte del nuovo disco di inediti I muri di Berlino, è in uscita in vinile 45 giri, in edizione limitata e il testo ha vinto il Premio Lunezia. Nell'album c'è anche il brano Abbi cura di te, nella colonna sonora del nuovo film di Massimiliano Bruno, Beata Ignoranza, con Alessandro Gassmann e Marco Giallini.

Sanremo 2017 giovani: Braschi

Sanremo 2017 cantanti: Braschi.

Altro concorrente della 67esima edizione del Festival di Sanremo come Nuova Proposta è Braschi con Nel mare ci sono i coccodrilli: la storia del giovane cantautore si snoda tra Santarcangelo di Romagna, la sua città natale, e gli Stati Uniti, dove ha già registrato e portato in tour il suo primo ep, Richmond. Il suo secondo album, Trasparente, esce il 10 febbraio per iMean Music & Management.

Sanremo 2017 giovani: Marianne Mirage

Sanremo 2017 cantanti: Marianne Mirage.

Anche la cantautrice Marianne Mirage sta scaldando le corde della sua chitarra in vista della sua partecipazione a Sanremo 2017 nella categoria Giovani con Le canzoni fanno male, scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle e Kaballà. Intanto ha già pubblicato un ep, che porta il titolo del brano sanremese e che parla del sentimento legato a quelle canzoni che portiamo nel cuore, che non si riescono più nemmeno ad ascoltare con leggerezza tanto forte è il loro effetto su di noi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 giovani: Francesco Guasti

Sanremo 2017 giovani: Francesco Guasti.

Dal team Pelù di The Voice nel 2013 a Sanremo Giovani nel 2014, nel 2015 e nel 2016: ne ha fatta di strada Francesco Guasti che finalmente, dopo tanti tentativi, è riuscito ad arrivare sul palco del teatro Ariston. Per la categoria Nuove Proposte arriva il brano Universo contenuto nel cd omonimo in uscita nella settimana della kermesse.

Sanremo 2017 giovani: Tommaso Pini

Sanremo 2017 giovani: Tommaso Pini.

Tra le Nuove Proposte di quest'anno c'è anche Tommaso Pini: il cantautore presenta Cose che danno ansia, un pezzo scritto da Sergio Dall'Ora, Tommaso Pini e Andrea Amati. Comunque andrà il Festival, anche per lui è in arrivo un nuovo disco di inediti, per presentarsi al grande pubblico.

Sanremo 2017 giovani: Valeria Farinacci

Sanremo 2017 giovani: Valeria Farinacci.

Dopo aver maturato molti anni di esperienza anche all'estero per motivi di studio, Valeria Farinacci arriva al Festival dopo aver vinto insieme a Braschi Area Sanremo, il concorso che permette direttamente l'accesso alla kermesse nella categoria Nuove Proposte. Il suo brano è Insieme.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sanremo 2017 giovani: Leonardo La Macchia

Sanremo 2017 giovani: Leonardo La Macchia

C'è anche Leonardo La Macchia tra le Nuove Proposte di Sanremo 2017, con il brano Ciò che resta, scritto con Gianni Pollex (che è già autore di diversi brani come Straordinario di Chiara Galiazzo) e con Mauro Lusini (autore di, nientepopodimenoche, C'era un ragazzo, famosissimo pezzo portato al successo da Gianni Morandi).

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

TV

a man and a woman sitting at a table with a bottle of wine

Baby Reindeer è un'opera di rara potenza

emilio andreoli entertainment archive

Lory Del Santo a Belve: tutte le dichiarazioni

mary and george

Mary&George è la nuova serie in costume da vedere

the evenings of sanremo music festival 2023

È ufficiale: Amadeus passa al canale Nove

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito