10 scandali famosi della storia del Festival di Sanremo

Non solo musica e canzoni ma anche cadute, nude look, proteste e provocazioni: i momenti più memorabili delle 66 edizioni del festival canoro

Non c'è edizione del Festival di Sanremo che non faccia parlare di sé e che non susciti polemiche. Una volta le canzoni (ricordate Povia con la canzone Luca era gay nel 2009?), un'altra i cantanti provenienti dai talent show come Amici o X Factor, altre ancora il televoto, ma non solo. Nudità, cadute, tentati suicidi e la famosa farfallina non sono stati elementi essenziali per la gara, ma lo sono diventati per la riuscita del Sestival di Sanremo. Diciamolo: la competizione canora è abituato ormai alle polemiche. Del resto, l'importante è che, nel bene o nel male, se ne parli.

Non è solo musica al festival di Sanremo: in 66 edizioni (quella del 2017 è la 67esima), ce ne sono stati di scandali sul palco dell'Ariston che nulla hanno a che fare con spartiti e note musicali. Fatti che hanno reso un'edizione memorabile e che, a volte, hanno dato una scossa tanto da entrare nella storia del festival.

Advertisement - Continue Reading Below

1961: 24mila polemiche

1961: Adriano Celentano porta il rock & roll sul palco dell'Ariston e lo fa con 24.000 baci che canta voltando le spalle alla platea.

Advertisement - Continue Reading Below

1986: Loredana Bertè con il pancione

1986: Loredana Bertè è abituata a dare scandalo. Memorabile la sua esibizione indossando un mini-dress nero in pelle e un pancione... finto.

Advertisement - Continue Reading Below

1987: sensuale (fin troppo) Patsy Kensit

1987: l'anno dopo è la volta di Patsy Kensit che, presente come ospite sul palco dell'Ariston, le scivola una spallina e rimane per una frazione di secondo senza nulla addosso.

Advertisement - Continue Reading Below

1995: Pippo Baudo eroe nazionale

1995: Un signore sale sulla balconata e minaccia di buttarsi. Pippo Baudo convince l'uomo a scendere. Il conduttore è stato osannato come un eroe anche se, qualche anno dopo, lo stesso signore salvato ha ammesso la messa in scena.

Advertisement - Continue Reading Below

1999: Anna Oxa in perizoma

1999: non è certo famosa per i suoi look sobri ma ricercati e studiati nei minimi dettagli, anche se molto eccessivi. Anna Oxa ha fatto scalpore più che per la canzone - Senza pietà - per il perizoma bene in vista.

Advertisement - Continue Reading Below

2001: Elisa scalza sul palco

2001: vince il festival con Luce - tramonti a nord est, ma la partecipazione alla competizione di Elisa ha colpito anche per la decisione di cantare sul palco a piedi nudi.

Advertisement - Continue Reading Below

2007: la caduta di Michelle Hunzicher

2007: una caduta tra le più memorabili a Sanremo. In diretta Michelle Hunzicher , da poco diventata nonnainciampa e cade a terra, subito assistita dal conduttore dell'edizione, Pippo Baudo.

Advertisement - Continue Reading Below

2010: l'orchestra in rivolta

2010: Non ci sta l'orchestra di Sanremo che per la prima volta protesta per il risultato finale della competizione, soprattutto per il secondo posto di Italia amore mio del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici. Gli orchestrali non riescono a contenere la loro protesta e lanciano gli spartiti in aria.

Advertisement - Continue Reading Below

2009 Arisa in versione nerd

2009: uno dei look che ha fatto più parlare è satto quello di Arisa , giudice di X Factorquando vinse il festival nella categoria giovani con Sincerità. Grandi occhiali neri, caschetto e aria svampita per la cantante che ha diviso il pubblico fra chi l'amava e chi la trovava insopportabile.

Advertisement - Continue Reading Below

2012: la farfallina di Belen Rodriguez

2012: La farfallina di Belen Rodriguez. Diventato leggenda ormai, il tatuaggio nell'interno coscia, che raffigura per l'appunto una farfalla, ha fatto e continua ancora a far parlare di sé.


Leggi anche: Tutti gli amori di Belen Rodriguez.

More from Gioia!:
TV
CONDIVIDI
Promessa tra le promesse, chi è il rapper Mudimbi a Sanremo 2018 tra i Giovani (più top)
Rime raffinate, basi incalzanti e, che non guasta, fisico da paura: con questi ingredienti Michel Mudimbi ci ha conquistate e fatte tifare...
TV
CONDIVIDI
Siamo live! Da Sanremo 2018 tutte le prime notizie ufficiali (Baglioni dittatore e Favino pazzesco)
Dentro ufficialmente Hunziker e Favino, canzoni più lunghe, niente cover, Dopo festival confermato, Pre Festival inaugurato in questa...
TV
CONDIVIDI
Chi sono i 6 big furiosi esclusi da Sanremo 2018 perché non al top secondo Claudio Baglioni?
C'è chi come Gatto Panceri si infuria e chi come Morgan chiude con il passato, certo è che questi che vi stiamo per elencare erano dati per...
festival-sanremo-curiosità-edizione-2017
TV
CONDIVIDI
La bellissima storia dietro al perché il festival di Sanremo (2018) si svolge proprio a Sanremo
Dalla scelta della location agli esordi sottodimensionati, tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla storica kermesse di Rai Uno
sanremo-toto-ospiti-ligabue
TV
CONDIVIDI
Gli ospiti di Sanremo 2018? Giganti ma tutti italianissimi (Levante, Ligabue, Pausini...)
Dopo il totonomine dei cantanti, è la volta dei rumors sui super ospiti sanremesi. Chi arriverà all'Ariston? Ecco i 5 cantanti più gettonati
TV
CONDIVIDI
Forse forse si sa chi condurrà Sanremo insieme a Baglioni (indizio: non è un uomo)
Rullo di tamburi. Sul palco dell'Ariston potrebbe salire una donna a co-condurre il Festival e trasformarlo così nel più amato di sempre
Firme
CONDIVIDI
Quanto è social lo spacco di Diletta
Al Festival di Sanremo nessuno ascoltava la conduttrice Sky che parlava di bullismo, ma tutti twittavano sul suo vestito
Musica
CONDIVIDI
7 canzoni di Sanremo che si ascoltano sempre
Dagli anni 50 a oggi, Spotify rivela quali sono, per ogni decade, i brani della storia sanremese più gettonati
Sanremo: 10 beauty look da copiare, visti al Festival della Canzone Italiana.
Look
CONDIVIDI
I beauty look wow! di Sanremo
10 idee di make up e hairstyle davvero super da copiare
maria de filippi sanremo 2017 look
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chi veste Maria De Filippi a Sanremo?
La conduttrice rinuncia ai 4 cambi di look per ciascuna serata e sceglie Givenchy by Riccardo Tisci