Sta sostituendo di fatto quella Shonda Rhimes che grazie a serie tv come Grey's Anatomy, Scandal, How to Get Away with Murder e Black Code ha fatto il miracolo, attraverso attrici come Kerry Washington e Viola Davis, di far sentire il pubblico afroamericano finalmente rappresentato in televisione. Ma la storia ci insegna che morto un re se ne fa un altro. Eccoci quindi ora al regno di Ryan Murphy. La sua storia parte da Nip&Tuck e Glee, transita per le antologie di American Horror Story (a proposito: è confermata la stagione #8) con cui ha riportato ad antichi splendori dive come Jessica Lange, Angela Basset, e Kathy Bates e fatto di Sarah Paulson una star di culto. Poi American Crime Story, primo capitolo con la Storia di O.J. Simpson e adesso con L'Assassinio di Gianni Versace (prossimamente: la storia di Diana d'Inghilterra e dell'uragano Kathrina). Insomma, Murphy arriva a guadagnarsi quest'anno il soprannome di Mr. Television aka Re Mida, aggiungendo al proprio impero anche Pose, con un cast di transgender, e l'attesissimo 9-1-1, che già è fra i più visti in America ed è stato rinnovato per una seconda stagione. Gli attori del cast di 9-1-1 sono tutti volti noti: la candidata all'Oscar 1994 Angela Bassett (vista anche in American Horror Story) e Connie Britton, reduce da Nashville. Insieme a loro Peter Krause (lo ricordate? Il protagonista di Six Feet Under), Aisha Hinds (Star Trek-Into Darkness), Oliver Stark (Luther), Kenneth Choi (The Last Man on Earth) e Rockmond Dunbar (Sons of Anarchy, Prison Break). 9-1-1 va in onda per la prima volta in Italia il 13 febbraio alle 21.05 su FoxLife. Abbiamo intervistato l'autore al TCA di Pasadena, sede dei junket televisivi dell'anno 2018.

Nuove serie tv 911 Foxlifepinterest
Photo courtesy

Mr Murphy, ci può descrivere la serie?

Prima di tutto voglio dire che l'ho creata insieme a Brad Falchuk di Glee e AHS, del quale sono molto amico e ammiro l'abilità di essere attuale, narrativo e crudo allo stesso tempo. La serie prende il titolo dal numero unico d'emergenza negli USA, 911. Abbiamo 13 puntate di questa prima stagione e vedremo le corse contro il tempo di polizia, paramedici e vigili del fuoco con un'unica parola d'ordine: agire prima possibile per evitare conseguenze irreparabili.

Com'è nata?

Tragicamente, l'ispirazione mi è venuta dopo un un terribile episodio capitato a mio figlio Ford che nel cuore della notte aveva smesso di respirare. Dopo aver chiamato il 911, i soccorsi si sono presentati all'istante e con incredibile calma lo hanno rianimato. Se non fossero intervenuti, a mio figlio non sarebbe stato diagnosticato un blocco alla trachea. Lo avremmo perso. Anche per questo voglio dedicare la serie ai salvatori di Ford.

Che cosa racconta?

9-1-1 narra le avventure professionali di un gruppo di operatori di primo soccorso a Los Angeles concentrandosi anche sulle loro vite private. Un parallelismo fra privato e lavoro visto che l'intera popolazione di Los Angeles basa la propria vita fra casa ed ufficio. Voglio raccontare situazioni reali e rendere onore al prezioso lavoro che ogni giorno svolgono migliaia di operatori, anche se non sempre tutte le emergenze vanno a buon fine. Solo nel primo episodio troviamo rapine a mano armata, un neonato gettato nello scarico ed una donna la cui vita è viene messa in pericolo da uno de suoi serpenti

Prossimi programmi?

Oltre a Pose, serie musicale che racconterà la NY di Trump e la cultura anni 80, facendo registrare il più grande cast mai visto di transgenders e attori LGBTQ, stiamo sviluppando The Politician. Dove spero di convincere Gwyneth Paltrow e Barbara Streisand a partecipare.

Nuove serie tv 911 Foxlifepinterest
Photo courtesy