Natale 2016: 10 programmi tv da non perdere sotto le feste

Ecco cosa guardare per prepararsi (o per sopravvivere) al Natale: dai cartoni Disney alla maratona culinaria, ecco quali sono gli show imperdibili in televisione

ALTRI DA Natale
20 articles
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
La prima cosa da avere per essere perfette a Natale e Capodanno? Una pelle luminosa, that's all
Natale amore odio
Con il Natale non ci sono mezze misure: o si è lovers o si è haters

La magia del Natale arriva in tv: con l'avvicinarsi del 25 dicembre 2016, i canali mettono il vestito buono elargendo auguri, sorprese, sorrisi e programmi tv a misura di albero di Natale. Anche quest'anno le proposte sono moltissime e spaziano dai tradizionali cartoni Disney agli show più provocatori per accontentare anche chi, delle feste, è già stufo prima ancora che arrivi la fine di dicembre. Ecco 10 appuntamenti da non perdere in televisione, in onda tra il 19 e il 26 dicembre 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Un Natale per 4, dal 19 dicembre su Cielo

More From Natale
20 articles
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
La prima cosa da avere per essere perfette a...
Natale amore odio
Con il Natale non ci sono mezze misure: o si è...
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali!...
Idee regalo per lui economiche
A Natale vuoi conquistare i tuoi uomini? Ci puoi...

Ansia da prestazione natalizia? La cura è lo speciale Un Natale per 4: qui Paola Marella, lo chef Alessandro Borghese, il maestro pasticciere Iginio Massari e il campione di flair bartender Bruno Vanzan si sfidano tra loro per vedere chi riesce a organizzare la festa di Natale perfetta. Tra le variabili considerate, oltre alla location, al cibo servito e ai drink abbinati, si valuta anche La magia del Natale, ossia la capacità di ricreare la giusta atmosfera. Lo show è dunque prodigo di consigli ma, soprattutto, consolatorio: se possono sbagliare guru come Marella o Massari, qualche sgarro è concesso anche a noi.

2. The Magicians, dal 20 dicembre su TimVision

Advertisement - Continue Reading Below

È tempo di magia: dal 20 dicembre è disponibile sulla piattaforma TimVision la serie, in prima tv, The Magicians. Ispirata al libro Il mago di Lev Grossman, The Magicians prova a emulare il fenomeno Harry Potter (riesploso con il libro La maledizione dell'erede) schierando un nuovo maghetto: l'inquieto Quentin, ammesso con suo stesso stupore a una segretissima scuola di magia del Nord America. In realtà, più che all'universo di J. K. Rowling, la storia attinge a piene mani ai canoni del teen drama ma oltreoceano la serie è piaciuta molto, conquistandosi il rinnovo della seconda stagione.

3. I cartoni Disney, dal 22 dicembre su RaiDue

Anche per chi ormai è adulto, non è davvero Natale senza un cartone Disney. Lo sa bene RaiDue che il 22, 23 e 24 dicembre schiera in prima serata tre eroine molto amate da grandi e piccini: rispettivamente, la rossa scarmigliata Merida di Ribelle, la bionda Rapunzel e le amate sorelle del cult Frozen.

4. The Young Messiah, il 24 dicembre su SkyCinemaUno

Advertisement - Continue Reading Below

Dietro alla prima tv The Young Messiah in onda alle 21.10 su SkyCinemaUno si cela una storia (vera) di conversione: quella di Anna Rice. Dopo anni di dichiarato ateismo, la scrittrice di Intervista col vampiro si è infatti convertita alla fede cattolica. La svolta l'ha portata ad accantonare vampiri e streghe, a favore di storie religiose. A questo filone appartiene il romanzo Christ the Lord: Out of Egypt a cui si ispira The Young Messiah. Al centro, l'infanzia di Gesù. Nel ruolo della Madonna figura l'attrice di The Young Pope Sara Lazzaro, qui unica presenza italiana del cast.

5. Il concerto di Natale, il 24 dicembre su Canale5

Prendete posto in sala: alla Vigilia Canale5 vi aspetta in prima serata per ascoltare il Concerto di Natale. Sul palco sono attesi una ricca rosa di cantanti: tra quelli già annunciati, Tony Hadley, frontman degli Spandau Ballet, Al Bano Carrisi, Roberto Vecchioni, Dolcenera, Anna Tatangelo, Noemi, Anggun, Francesco Renga (al quale non abbiamo ancora perdonato di aver lasciato Ambra), Paolo Vallesi, Deborah Iurato, Sergio Sylvestre, il flautista Andrea Griminelli, il tenore Piero Mazzocchetti, Rebecca Ferguson e Willy William, la cui fama è legata al brano-tormentone Allezallezallez. Il settore cori è invece rappresentato dalla formazione di Chicago Dexter Walker&Zion Movement Gospel Choir, dall'Art Voice Academy, da Tasha Rodrigues e il suo coro, e dal Coro di voci bianche dell'Accademia di Santa Cecilia diretto dal maestro Ciro Visco. Alla conduzione, Federica Panicucci.

6. Gli episodi natalizi delle serie tv, dal 24 dicembre su Comedy Central

Gli amanti delle serie tv non attendono altro: le puntate natalizie dei telefilm hanno un fascino peculiare e senza tempo. Quest'anno Comedy Central (canale 124 di Sky) ha previsto, per le intere giornate del 24 e del 25 dicembre, vere e proprie maratone con gli episodi natalizi di Mike & Molly, The Middle, Sex and the City, Brooklyn Nine Nine, The Mindy Project e di quella che è considerata una delle sit com più belle di sempre, Friends.

7. Simpson for Christmas, il 24 dicembre su Italia1

Più Popolare

Babbo Natale arriva anche in casa Simpson (poi la Befana ripassa a gennaio per portare loro il carbone). Sono infatti Bart & famiglia ad animare le feste su Italia1: il 24 dicembre il canale propone, dalle 13.45, la maratona Simpson for Christmas, con i migliori natali in casa Simpson compreso lo storico pilot della serie, datato dicembre 1989. Dopodiché a Natale va in onda, alle 14.05, l'episodio cult Natale riveduto e corretto (17x09), seguito il 26 dicembre, alla stessa ora, dall'episodio natalizio Fratello Bart dove sei? (21x08).

8. Maratona Cucine speciali, il 24 dicembre su Laeffe

A Natale ogni donna è sottoposta a una vera e propria prova di forza in cucina: pietanze da infornare, piatti da inventare, tavole da imbastire. Le cuoche indefesse che ne escono indenni non possono però perdersi lo speciale culinario di Laeffe: il 24 dicembre il canale di Sky propone quattro programmi dedicati al cibo. Il primo, alle 14.25 è Davide Scabin – uno scienziato in cucina, seguito alle 15.20 da Davide Oldani - pop food per tutti: nei due show, i compari Oldani e Scabin ripercorrono la propria carriera. Alle 19.15 è invece la volta di Le Cucine migliori del mondo con i presentatori Jimmy e Kate: si finirà addirittura a pranzare nella giungla… Chiude la maratona lo chef itinerante Anthony Bourdain con il suo Cucine segrete - Buon Yolly-Natale, Manila!, in onda alle 21.05

9. Fantaghirò, il 25 dicembre su Italia2

Tradizione vuole che, sotto le feste, Mediaset rispolveri il cult degli anni '90 Fantaghirò. Il network non è venuto meno al suo tacito impegno annuale: il 25 dicembre il canale Italia2 propone la maratona dedicata alla serie fantasy interpretata da Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. La storia si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino, e alla novella di Gherardo Nerucci pubblicata nella raccolta delle Sessanta novelle popolari montalesi.

10. I fratelli Grimm e l'incantevole strega, il 25 dicembre su Paramount Channel

Per chi è refrattario alle mielose atmosfere invernali e cerca un Natale unconventional, l'ancora di salvezza è Paramount Channel: per la vigilia il canale 27 del digitale terrestre propone in prima serata il cult Il padrino. Il film è un indubbio capolavoro, ma non brilla certo per buoni sentimenti. A Natale, invece, va in onda in prima serata la fiaba dark I fratelli Grimm e l'incantevole strega. La pellicola, diretta dal regista Terry Gilliam, è interpretata da Matt Damon, Heath Ledger e dalla nostra Monica Bellucci, che vedremo nel remake di Twin Peaks.

More from Gioia!:
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
Make Up
CONDIVIDI
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali! Per unghie su-per-la-ti-ve!
Nail art in gel o in smalto semi permanente da sfoggiare ai brindisi delle Feste, da Natale a Capodanno
Idee regalo per lui economiche
Viso e Corpo
CONDIVIDI
A Natale vuoi conquistare i tuoi uomini? Ci puoi riuscire con meno di 20 euro!
Le idee regalo per il marito, il fidanzato, l'amico d'infanzia che li faranno felici come bambini
Idee regalo per lei economiche
Viso e Corpo
CONDIVIDI
A Natale, vuoi fare un figurone? Scegli i regali per Lei a meno di 20 euro!
Tante idee belle ed economiche per i tuoi regali alla mamma, alla sorella, all'amica, dalle creme lussuose ai make up scintillanti!
Profumi per bambini: scopri perché sono importanti
Profumi
CONDIVIDI
Sai perché i profumi per i bambini devono essere buoni?
Lo spiega in un'intervista esclusiva per gioia.it, Frédéric Malle, il famoso esperto di profumi parigino. Le novità e i classici per il...
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Profumi di coppia: novità per Natale
Profumi
CONDIVIDI
Profumi: alla coppia… regala una coppia!
Un'idea regalo chic che risolve il Natale e che piacerà a tutte le coppie, consolidate e appena nate
Acconciature per Natale: 20 idee con i nastri anche per Capodanno
Capelli
CONDIVIDI
Che ne dici di un nastro tra i capelli? Ecco 20 acconciature super!
Accessorio up to date è perfetto sempre, anche per le acconciature di Natale e Capodanno
San Gregorio Armeno: statue del presepe
Viaggi
CONDIVIDI
La strada dei presepi a Napoli è un tripudio di colori (e allegria)
Botteghe stupende in cui perdersi (letteralmente)
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto
Trend
CONDIVIDI
Il Natale sta arrivando: tutti i regali solidali e le iniziative charity più belle
Regali solidali per tutte le tasche, perché anche durante le festività non bisogna mai dimenticarsi di chi ha bisogno