Programmi di cucina in tv: a ogni cuoca, la sua trasmissione

Dimmi come cucini e ti dirò cosa guardare: ecco i migliori cinque programmi tv di cucina per tutti i gusti e le esigenze, da Masterchef Italia a Unti e Bisunti

Più Popolare

Archiviate pure i ricettari di una volta: Il Cucchiaio d'argento e Il talismano della felicità hanno fatto il loro tempo. Oggi per avventurarsi (con successo) nel meraviglioso mondo dei fornelli, basta accendere la tv (o connettersi col tablet) e farsi guidare, passo passo, dal proprio chef di fiducia. L'offerta è vastissima: esiste un programma di cucina praticamente per ogni esigenza, dall'arte del riciclo all'alta cucina, passando per lo street food. Ecco come orientarsi e cosa scegliere tra i numerosi evergreen on air.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Se cerchi la tradizione: La prova del cuoco

Più Popolare

È la certezza di ogni casalinga: dal lunedì al venerdì, alle ore 11.50 su RaiUno Antonella Clerici spadella negli studi de La prova del cuoco, circondata da cuochi talentuosi, alla mano e simpatici. Tra questi, spicca il napoletano Sal De Riso: arruolato in epoca pre Masterchef, unisce estro e ingredienti locali. Suo è il panettone ricoperto di struffoli napoletani, che si è guadagnato il premio come Miglior Panettone Farcito d'Italia. D'altronde la bravura non conosce regione. Tuttavia le pietanze cucinate a La prova del cuoco sono alla portata di tutti: originali quanto basta per dare un tocco di novità alla tavola, spaziano dai primi ai secondi, senza dimenticare dolci e contorni.

2. Per i palati sofisticati: Masterchef

Advertisement - Continue Reading Below

Qui la routine è bandita: sui banconi da cucina del talent show Masterchef si cerca sempre e solo la perfezione. Le ricette devono infatti essere all'altezza delle stelle Michelin e non ci si può fare distrarre nemmeno dalla prestanza fisica del giurato Carlo Cracco (eletto chef più elegante d'Italia). La nuova edizione, al via dal 22 dicembre in prima serata su SkyUno HD (canale 108, Sky), è dunque consigliata a tutte le spettatrici che coltivano aspirazioni da grande ristorazione nonché, naturalmente, alle fan di Cracco..Nella giuria, oltre a lui, tornano Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo.

3. Lo street food con Unti e bisunti

Amanti dello street food, unitevi a Chef Rubio. Nel suo show Unti e bisunti trasmesso da DMAX (canale 52, digitale terrestre), l'ex aitante giocatore di rugby esplora le vie del gusto più locali ed esotiche, assaggiando praticamente di tutto. Nemmeno i cibi esteticamente sospetti riescono a frenare la sua curiosità: il suo coraggio è stato anche premiato dalla rete che lo ha eletto miglior chef ai Macchianera Awards2016. Da non perdere dunque il suo nuovo film tv Unto e bisunto – la vera storia di Chef Rubio, in onda il 20 dicembre alle 21.10 su DMAX (canale 52 digitale terrestre).

4. Appassionati del riciclo, ecco Quel che passa al convento

La lotta allo spreco inizia in cucina. Dal lunedì al venerdì, alle ore 11 su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), il programma Quel che passa al convento spiega come cucinare manicaretti golosi con… gli avanzi della sera prima. L'ideale per rispettare la natura e non sentirsi troppo in colpa quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli! La conduzione è affidata a Padre Domenico De Stradis e Virginia Conti. In libreria è anche disponibile il libro ispirato allo show: Quel che passa il convento, ricette e pensieri, a cura di Marina Pizzi, edito dalle Paoline.

5. Dolci ricette con Bake Off Italia

Tra tutte le gare culinarie, quella di Bake Off Italia è indubbiamente la più dolce. Merito della conduzione affabile di Benedetta Parodi e delle ricette presentate: esclusivamente dolci, torte e pasticcini. La finale del programma è andata in onda il 2 dicembre 2016 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) ma sono in arrivo, dal 16 dicembre, la versione kids Junior Bake off e poi, sotto Natale, uno speciale a base di golosità.

More from Gioia!:
Paola Barale come una leonessa difense Raz Degan sull'Isola
TV
CONDIVIDI
Paola Barale difende Raz Degan all'Isola
L'attore israeliano accusato di essere intrattabile è difeso su Instagram dalla ex compagna: questo e altro della quarta puntata
TV
CONDIVIDI
Cosa guardare in tv la sera di San Valentino?
Se nei tuoi piani c'è una serata romantica in casa niente di meglio di un bel film da vedere abbracciati
isola dei famosi terza puntata
TV
CONDIVIDI
C'è un nuovo amore all'Isola dei famosi?
Stefano Bettarini va alla conquista di Dayane Mello: ma cosa altro è successo nella terza puntata? Le nostre pagelle
TV
CONDIVIDI
Chi sale e chi scende al Festival, ma soprattutto chi lo vince!
Trionfa Francesco Gabbani, seguito a ruota da Francesca Mannoia e, per terzo, Ermal Meta
TV
CONDIVIDI
Tutto ciò che c'è da sapere su Sanremo 2017
Countdown per la finalissima: qui trovate quello che vi serve per essere super esperti del Festival (anche se non lo avete visto!)
sanremo 2017 gossip
TV
CONDIVIDI
Cosa succede a Sanremo fra una canzone e l'altra
Momento gossip con le indiscrezioni sugli amori (anche presunti) dei cantanti in gara e dei partecipanti, ma non solo
serie-tv-legion
TV
CONDIVIDI
Serie tv: i titoli da non perdere a febbraio
Non prendete impegni: questo mese vi aspetta un'invasione di zombie, vampiri, mutanti e anche quarantenni in crisi
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù della quarta serata di Sanremo
Chi sale e chi scende al Festival, e chi ne è stato sbattuto fuori, a una manciata di ore dalla finale della 67esima edizione
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù della terza serata di Sanremo
Serata cover del Festival, tra paragoni impossibili, vedi alla voce Anna Oxa, e sfide andate a segno, come quella di Ermal Meta
robbie williams a sanremo 2017
TV
CONDIVIDI
Pollici su e giù alla seconda serata di Sanremo
Robbie Williams sempre il migliore, Michele Bravi emoziona e Bianca Atzei sbaglia la canzone: i nostri voti