Archiviate pure i ricettari di una volta: Il Cucchiaio d'argento e Il talismano della felicità hanno fatto il loro tempo. Oggi per avventurarsi (con successo) nel meraviglioso mondo dei fornelli, basta accendere la tv (o connettersi col tablet) e farsi guidare, passo passo, dal proprio chef di fiducia. L'offerta è vastissima: esiste un programma di cucina praticamente per ogni esigenza, dall'arte del riciclo all'alta cucina, passando per lo street food. Ecco come orientarsi e cosa scegliere tra i numerosi evergreen on air.

1. Se cerchi la tradizione: La prova del cuoco

antonella-clerici-conduce-la-prova-del-cuocopinterest
Ansa

È la certezza di ogni casalinga: dal lunedì al venerdì, alle ore 11.50 su RaiUno Antonella Clerici spadella negli studi de La prova del cuoco, circondata da cuochi talentuosi, alla mano e simpatici. Tra questi, spicca il napoletano Sal De Riso: arruolato in epoca pre Masterchef, unisce estro e ingredienti locali. Suo è il panettone ricoperto di struffoli napoletani, che si è guadagnato il premio come Miglior Panettone Farcito d'Italia. D'altronde la bravura non conosce regione. Tuttavia le pietanze cucinate a La prova del cuoco sono alla portata di tutti: originali quanto basta per dare un tocco di novità alla tavola, spaziano dai primi ai secondi, senza dimenticare dolci e contorni.

2. Per i palati sofisticati: Masterchef

giurati-masterchef-sesta-edizionepinterest

Qui la routine è bandita: sui banconi da cucina del talent show Masterchef si cerca sempre e solo la perfezione. Le ricette devono infatti essere all'altezza delle stelle Michelin e non ci si può fare distrarre nemmeno dalla prestanza fisica del giurato Carlo Cracco (eletto chef più elegante d'Italia). La nuova edizione, al via dal 22 dicembre in prima serata su SkyUno HD (canale 108, Sky), è dunque consigliata a tutte le spettatrici che coltivano aspirazioni da grande ristorazione nonché, naturalmente, alle fan di Cracco..Nella giuria, oltre a lui, tornano Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo.

3. Lo street food con Unti e bisunti

chef-rubio-filmpinterest

Amanti dello street food, unitevi a Chef Rubio. Nel suo show Unti e bisunti trasmesso da DMAX (canale 52, digitale terrestre), l'ex aitante giocatore di rugby esplora le vie del gusto più locali ed esotiche, assaggiando praticamente di tutto. Nemmeno i cibi esteticamente sospetti riescono a frenare la sua curiosità: il suo coraggio è stato anche premiato dalla rete che lo ha eletto miglior chef ai Macchianera Awards2016. Da non perdere dunque il suo nuovo film tv Unto e bisunto – la vera storia di Chef Rubio, in onda il 20 dicembre alle 21.10 su DMAX (canale 52 digitale terrestre).

4. Appassionati del riciclo, ecco Quel che passa al convento

programma-di-cucina-tv2000pinterest

La lotta allo spreco inizia in cucina. Dal lunedì al venerdì, alle ore 11 su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), il programma Quel che passa al convento spiega come cucinare manicaretti golosi con… gli avanzi della sera prima. L'ideale per rispettare la natura e non sentirsi troppo in colpa quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli! La conduzione è affidata a Padre Domenico De Stradis e Virginia Conti. In libreria è anche disponibile il libro ispirato allo show: Quel che passa il convento, ricette e pensieri, a cura di Marina Pizzi, edito dalle Paoline.

5. Dolci ricette con Bake Off Italia

benedetta-parodi-e-i-giudici-di-bake-off-italiapinterest

Tra tutte le gare culinarie, quella di Bake Off Italia è indubbiamente la più dolce. Merito della conduzione affabile di Benedetta Parodi e delle ricette presentate: esclusivamente dolci, torte e pasticcini. La finale del programma è andata in onda il 2 dicembre 2016 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) ma sono in arrivo, dal 16 dicembre, la versione kids Junior Bake off e poi, sotto Natale, uno speciale a base di golosità.