Ci hanno insegnato che il trash è sinonimo di tv spazzatura. Ci hanno ripetuto, e assicurato, che il genere era ormai morto e sepolto in tv. Non fa più ascolti, sostenevano: il passato di Pupe e secchioni, Grandi fratelli e brutti anatroccoli è ormai alle spalle. Sbagliato. Oggi la nuova tendenza televisiva è proprio il trash. La prova? Ecco 4 programmi tv, nuovi o evergreen, che fanno parlare di sé, ipnotizzando milioni di spettatori. Con buona pace dei benpensanti.

Il boss delle cerimonie

don-antonio-boss-delle-cerimoniepinterest

Era il gennaio del 2014 quando Don Antonio faceva il suo esordio in tv, portando sul canale Real Time i matrimoni bislacchi e surreali organizzati nel cuore di Napoli. Con il pubblico fu amore a prima vista: il programma Il boss delle cerimonie divenne subito cult e oggi, a soli due anni dal debutto, vanta ben 4 stagioni. La quinta è attualmente in corso di riprese, per una messa in onda in primavera 2017.

Selfie - Le cose cambiano

i-mentori-del-programma-selfie-su-canale5pinterest

La scusa ufficiale è: guardo Selfie perché segna il ritorno alla conduzione di Simona Ventura su Canale5. Il che, per carità, è anche vero. Ma non basta. Se infatti, al suo esordio, il programma ha registrato oltre 4 milioni di spettatori e il 20% di share, vuol dire che lo show è piaciuto, peraltro parecchio. E il suo contenuto non è certamente impegnato. Selfie è infatti la versione moderna di Bisturi e Il brutto anatroccolo, "arricchita" da una cornice di starlette, promosse a mentori e coach. Tra questi, figurano la star di Uomini e donne Tina Cipollari (reduce da Pechino Express, dove è arrivata quarta); il sexy schermidore Aldo Montano; la Bonas di Avanti un altro Paola Caruso; la marchesa Daniela Del Secco D'Aragona, star di Pechino express; Yuri Sterrore, meglio noto come lo youtuber Gordon (ormai è diventata una professione vera e propria).

Il Grande fratello Vip

alfonso-signorini-ilary-blasi-gf-vippinterest

I numeri parlano chiaro: l'edizione celebrietes del Grande fratello è stato un clamoroso successo, dall'inizio alla fine. La prima puntata ha conquistato 3,8 milioni di spettatori, che sono diventati nientemeno che 5 milioni nella finale (26,3% share). Un vero e proprio record. E dire che nella Casa non si parlava certo di fisica quantistica: a tener banco nello show di Canale 5 erano la lotta per lo scolapasta, la falsità (reale o presunta) di Valeria Marini, le reciproche maldicenze e i flirt amorosi con protagonista indiscusso Stefano Bettarini. A conquistare è stato soprattutto il ritrovato taglio dissacratorio del reality: nessuno prendeva davvero sul serio le crisi esistenziali dei vip reclusi nella casa, a incominciare dalla stessa conduttrice, Ilary Blasi. Per molti è lei la vera vincitrice del Gf Vip

#Riccanza

Lighting, Tablecloth, Furniture, Table, Chair, Costume design, Drama, Linens, Home accessories, Stage, pinterest

L'argomento è la quintessenza del trash: come vivono i giovani figli di papà, cosa mangiano, cosa comprano, chi frequentano, come chattano. Chisseneimporta, verrebbe da replicare. Invece è la tendenza del momento. Dopo il (criticato) Giovani ricchi di RaiDue, il 29 novembre 2016 arriva su Mtv la docu #Riccanza, alle ore 22.50. Al centro, la vita di sette piccoli Paperon de Paperoni italiani, raccontata con il piglio malizioso e irriverente tipico delle produzioni destinate al canale 133 di Sky.