Sanremo 2017: le date, i cantanti in gara, le vallette, gli ospiti

La 67esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all'11 febbraio 2017 con la conduzione di Carlo Conti e Maria De Filippi: tra cantanti, ospiti illustri e vallette, scopri tutto quello che c'è da sapere sulla kermesse più importante della musica italiana

Più Popolare

Come ogni anno, arriva il tempo di Sanremo. La 67esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all'11 febbraio 2017 su Rai Uno, in diretta dal Teatro Ariston. Si riconferma, per il terzo anno consecutivo, la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti. Voci di corridoio si inseguivano da settimane e, finalmente, alla conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2017 sono state confermate: Maria De Filippi, la signora della televisione italiana, ci sarà. Il suo compito sarà quello di affiancare il veterano Carlo Conti nella conduzione: la sua presenza al Festival potrà influenzare positivamente questo Sanremo, tanto che in molti già parlano di edizione da record. Come lei stessa ha dichiarato, la conduttrice non ha preso parte alle decisioni relative al programma: «Ammiro Carlo, lui è e rimane il direttore artistico del Festival, non ho preso parte alle decisioni, non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto. Non c'era nulla che non mi convincesse, sono solitamente abituata anche di occuparmi dei contenuti dei programmi, qui si trattava di affidarsi completamente ad altri e penso sia giusto così». E la notizia nella notizia desta ancora più scalpore: pare che la De Filippi, almeno stando a quanto dichiarato da Carlo Conti, parteciperà al Festival a puro titolo gratuito.

Advertisement - Continue Reading Below

Non sono ancora noti i nomi delle vallette: se in un primo momento erano state date per certe Chiara Ferragni e Miriam Leone, ora c'è un altro personaggio in lizza. Mariano Di Vaio, in una recente intervista a Tvblog, ha dichiarato di essere interessato alla partecipazione al prossimo Festival di Sanremo piuttosto che a essere protagonista di nuovi reality (ha affiancato come mentore Stefano De Martino nel programma tv Selfie condotto da Simona Ventura). L'edizione 2017 di Sanremo vedrà un valletto uomo, com'era accaduto con Gabriel Garko a Sanremo 2016? Dovremo attendere ancora qualche tempo per averne la certezza, ma siamo sicure che il neo papà Mariano Di Vaio farebbe una bella figura sul palco dell'Ariston.

Più Popolare

Il nome del primo super ospite di Sanremo 2017, annunciato il 27 dicembre 2016, è quello di Tiziano Ferro. Amatissimo, il cantante torna al teatro Ariston dopo lo straordinario successo della sua esibizione del 2015, che fu salutata da una standing ovation interminabile.

Tiziano Ferro ha annunciato con un tweet la sua partecipazione a Sanremo 2017.

A lui si aggiungono, per ora, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Raggae'n'Bone.

I nomi dei cantanti in gara sono stati svelati il 12 dicembre 2016 durante il programma televisivo Sarà Sanremo. Ecco qui sotto la lista completa dei cantanti in gara a Sanremo 2017, divisa per Big e Giovani.

Advertisement - Continue Reading Below

I Big di Sanremo 2017 e le loro canzoni

Al Bano, Di rose e di spine

Elodie, Tutta colpa mia

Paola Turci, Fatti bella per te

Samuel, Vedrai

Fiorella Mannoia, Che sia Benedetta

Nesli e Alice Paba, Do retta a te

Michele Bravi, Il diario degli errori

Fabrizio Moro, Portami via

Giusy Ferreri, Fatalmente male

Gigi D'Alessio, La prima stella

Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia

Ron, L'ottava meraviglia

Ermal Meta, Vietato morire

Michele Zarrillo, Mani nelle mani

Lodovica Comello, Il cielo non mi basta

Sergio Sylvestre, Con te

Clementino, Ragazzi fuori

Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso

Chiara, Nessun posto è casa mia

Francesco Gabbani, Occidentalis Karma

Bianca Atzei, Ora esisti solo tu

Marco Masini, Spostato di un secondo

I Giovani di Sanremo 2017 e le loro canzoni

Leonardo Lamacchia, Ciò che resta

Tommaso Pini, Cose che danno ansia

Maldestro, Canzone per Federica

Marianne Mirage, Le canzoni fanno male

Lele, Oramai

Francesco Guasti, Universo

I giovani in arrivo da Area Sanremo sono:

Valeria Farinacci, Insieme

Federico Braschi, Nel mare ci sono i coccodrilli

Gli Stadio, vincitori di Sanremo 2016.
Advertisement - Continue Reading Below

Sanremo 2017: le date

Le serate in programma sono cinque e la più importante kermesse di musica italiana si svolgerà dal 7 all'11 febbraio 2017. Carlo Conti condurrà sia la gara dei Campioni sia quella delle Nuove proposte.

Prima serata Sanremo 2017: 7 febbraio

Protagonisti della prima serata di Sanremo saranno tutti i venti cantanti in gara nella categoria Big. Il sistema di votazione per ogni brano sarà misto: sarà applicato in parte il voto del pubblico con il televoto e quello della giuria della sala stampa.

Seconda serata Sanremo 2017: 8 febbraio

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2017, il palco dell'Ariston accoglierà solo 10 dei big in gara. La media tra i voti ottenuti alla fine della seconda serata e quelli della prima serata decreterà i 6 cantanti che potranno accedere alla finale di sabato 11 febbraio 2017. Le quattro canzoni eliminate, invece, avranno la possibilità di essere ripescate nel corso della serata del 10 febbraio. Sempre l'8 febbraio debutterà in gara la sezione delle nuove proposte con l'esibizione dei primi quattro giovani. A fine serata solo le due canzoni vincitrici delle sfide dirette potranno accedere alla semifinale della categoria, in programma per la quarta serata del Festival.

Emma Marrone sul palco dell'Ariston.

Terza serata Sanremo 2017: 9 febbraio

Sul palco gli altri 10 big in gara, sottoposti al sistema di votazione misto: solo sei cantanti potranno accedere alla finale di sabato 11 febbraio. Come per la serata precedente, anche qui le 4 canzoni eliminate parteciperanno al ripescaggio della quarta serata. Continua la gara per le nuove proposte con l'esibizione degli ultimi quattro giovani in gara: i due vincitori andranno alla semifinale del 10 febbraio.

Quarta serata Sanremo 2017: 10 febbraio

Spazio alle cover: questo il tema per la quarta serata del Festival di Sanremo che vedrà protagonisti i 12 big in finale. Il sistema di votazione misto, questa volta, comprenderà oltre al voto del pubblico e a quello della giuria degli esperti anche la giuria demoscopica. Gli otto cantati ripescati dalle serate precedenti potranno esibirsi per cercare di ottenere un posto in finale: solo 3 di loro ce la faranno. A fine serata, inoltre, sarà rivelata la canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2017.

Quinta serata Sanremo 2017: 11 febbraio

Quinta e ultima serata per Sanremo: prima di tutto, Carlo Conti annuncerà i nomi dei tre big riammessi in gara. Protagoniste della finale di Sanremo 2017 saranno le 15 canzoni dei big ammessi: le votazioni delle serate precedenti saranno cancellate e i cantanti avranno la possibilità di ripartire da zero con una nuova votazione a sistema misto tra il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. Le tre canzoni più votate saranno quelle della finalissima: lo stesso sistema di votazione decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2017 nella sezione Campioni.

Più Popolare

Gli ospiti di Sanremo 2017

Chi saranno gli ospiti d'onore della 67esima edizione di Sanremo? Le indiscrezioni parlano già di nomi nazionali e internazionali: tra i favoriti ci sarebbero Giorgia, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Zucchero (il più internazionale dei cantanti italiani) e Il Volo. Ma, negli ultimi giorni, Carlo Conti ha parlato anche di una certa Melania Trump. Semplice goliardia oppure no?

Will Smith insieme a Carlo Conti sul palco dell'Ariston.

Le vallette di Sanremo 2017

Sul palco dell'Ariston, le vallette hanno sempre avuto un ruolo importante: dalla coppia Elisabetta Canalis + Belen Rodriguez (con annesso spacco vertiginoso), al più recente trio formato da Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. Voci di corridoio vogliono che le vallette sul palco dell'Ariston, quest'anno, possano essere Pamela Prati e Valeria Marini. Nulla di certo, ancora, ma sembra che Carlo Conti abbia preso molto seriamente la dichiarazione della Marini, reduce dall'esperienza del Grande Fratello Vip: «Amo molto Carlo Conti, ho lavorato con lui a Si può fare! e mi piacerebbe di nuovo poter fare qualcosa con lui». Ma un'altra coppia sembra farsi spazio, e il gossip mormora sempre di più: Chiara Ferragni e Miriam Leone.

Belen Rodriguez durante Sanremo 2012.
Read Next:
big-bang-theory-10-stagione
TV
CONDIVIDI
Le 5 scene cult di The big bang theory
I momenti migliori della celebre sit com, che torna per la decima stagione dal 17 gennaio su Joi
Carrie Fisher e Debbie Reynolds, un documentario su Sky per ricordarle
TV
CONDIVIDI
Carrie e Debbie, per sempre insieme
Un docufilm in onda su Sky mercoledì 18 gennaio ricorda le loro vite, le loro carriere, il loro legame straordinario
twin-peaks
TV
CONDIVIDI
Le serie tv più attese nel 2017
Twin Peaks, Little big lies e... Scopri i titoli da non perdere in televisione che sono già un successo annunciato
TV
CONDIVIDI
Le serie tv che meritavano un Golden Globe
Le serie e gli attori snobbati, secondo noi ingiustamente, dalla giuria: da This is us a John Turturro in The night of
TV
CONDIVIDI
Golden Globe 2017: tutti i vincitori
La La Land, con Emma Stone e Ryan Gosling, vince praticamente tutto, e The crown miglior serie tv
Programmi tv in onda a gennaio 2017
TV
CONDIVIDI
Cosa vedremo in tv a gennaio?
Da Cavalli di battaglia di Gigi Proietti a Music di Bonolis, la televisione inizia l'anno sperimentando nuovi show
TV
CONDIVIDI
Serie tv: cosa guardare a gennaio
L'anno si apre a suon di rock and roll, ma non mancano le miniserie evento e il ritorno di alcuni cult
TV
CONDIVIDI
Netflix, lavori in corso per Una mamma per amica 2?
Un tweet rivelatore quello pubblicato da Netflix che fa delle allusioni al padre del bambino di Rory: tutto fa pensare a una seconda...
TV
CONDIVIDI
Steve Carell e Anna Kendrick presenteranno i Golden Globe
L'edizione 2017 di uno dei premi più attesi sarà diretta dall'attore comico e dalla star: sicuramente, sarà una serata tutta da ridere
heather-parisi-dito-medio-lorella-cuccarini-nemicamatissima
TV
CONDIVIDI
Heather Parisi fa il dito medio alla sua Nemicamatissima
Con un video polemico postato su Twitter la showgirl risponde a Lorella Cuccarini e alla sua frase «Heather ha litigato con se stessa»