Come ogni anno, arriva il tempo di Sanremo. La 67esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 7 all'11 febbraio 2017 su Rai Uno, in diretta dal Teatro Ariston: cosa ci attende in questa nuova edizione e quali scandali saranno protagonisti sul palco? Ecco tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornate su Sanremo.

Clothing, Eyewear, Glasses, Ear, Vision care, Mouth, Chin, Collar, Coat, Outerwear, pinterest
Getty Images
Carlo Conti e Maria De Filippi.

I conduttori

Si riconferma, per il terzo anno consecutivo, la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti affiancato, quest'anno, da Maria De Filippi, la signora della televisione italiana. Come lei stessa ha dichiarato, la conduttrice non ha preso parte alle decisioni relative al programma: «Ammiro Carlo, lui è e rimane il direttore artistico del Festival, non ho preso parte alle decisioni, non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto. Non c'era nulla che non mi convincesse, sono solitamente abituata anche di occuparmi dei contenuti dei programmi, qui si trattava di affidarsi completamente ad altri e penso sia giusto così». E la notizia nella notizia desta ancora più scalpore: pare che la De Filippi, almeno stando a quanto dichiarato da Carlo Conti, parteciperà al Festival a puro titolo gratuito.

sanremo 2017: curiositàpinterest
Getty Images

Le vallette

L'edizione 2017 del Festival di Sanremo è la prima a essere senza vallette, ma ricca di ospiti femminili. Le ragazze che salgono sul palco dell'Ariston al fianco di Carlo Conti e Maria de Filippi sono figlie e nipoti d'arte, tutte bellissime: Anouchka Delon (figlia dell'attore Alain Delon), Annabelle Belmondo (nipote dell'attore francese Jean-Paul Belmondo), Dominik Garcia (figlia di Andy Garcia) e Sistine Rose Stallone (figlia di Sylvester Stallone). Tra le ospiti femminili protagoniste a Sanremo ha fatto molto parlare di sé Diletta Leotta, che è salita sul palco dell'Ariston per testimoniare contro il cyber bullismo. Il suo intervento (e il suo look) non sono piaciuti a Caterina Balivo che, prontamente,l'ha insultata sui social: «Vestita così, non puoi parlare di privacy». Dopo la polemica scoppiata sui social, subito sono arrivate le scuse della Balivo.

Nose, Eye, Style, Beauty, Fashion, Youth, Neck, Street fashion, Waist, Day dress, pinterest
Getty Images

Sicuramente avrà un ruolo importante anche Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti, anche se non è ancora chiaro in quale. Nel frattempo, però, gli outfit sensuali sono già protagonisti della kermesse. Quest'anno ogni abito sarà commentato da Tommaso Zorzi, star del reality di Mtv Riccanza, ogni giorno a La Vita in Diretta.

sanremo 2017 marica pellegrinellipinterest
Getty Images
Marica Pellegrinelli.

I super ospiti

Anche quest'anno sul palco dell'Ariston saranno presenti grandi nomi dello spettacolo, sia della scena italiana che internazionale. A conferma di ciò, giovedì 9 febbraio, una grande star internazionale (molto amata anche in Italia) salirà sul palco dell'Ariston dopo dieci anni di assenza: stiamo parlando di Mika, che venne ospitato a Sanremo per presentare il suo primo singolo, Grace Kelly.

People, Crowd, Event, Happy, Community, Facial expression, Celebrating, Suit, Audience, Tie, pinterest
Getty Images

Il cantante ha dichiarato: «Ho accettato l'invito di Carlo Conti non per celebrare la mia carriera, ma la Musica, e quale posto migliore per farlo se non Sanremo?». Mika non si esibirà solo con i suoi successi, ma anche rendendo omaggio a George Michael cantando Jesus To a Child. Protagonista tra i cantanti italiani ospiti è stato Tiziano Ferro, che si è esibito durante la prima serata del Festival di Sanremo al fianco di Carmen Consoli e ha reso omaggio a Luigi Tenco (un vero momento da lacrime agli occhi). Tra gli altri ospiti protagonisti ci sono Ricky Martin, Giorgia (che ha davvero spaccato), Rag'n'Bone Man, Zucchero (che sarà presente alla serata della finale) e Robbie Williams, che ha dato un bacio a stampo a Maria De Filippi (che ha indossato abiti di Givenchy by Riccardo Tisci per tutte le serate). Il super ospite internazionale è stato un attore hollywoodiano: Keanu Reeves. Ma c'è spazio anche per gli sportivi: presente a questa edizione del Festival come ospite anche Francesco Totti.

I Big di Sanremo 2017 e le loro canzoni

I nomi dei cantanti in gara sono stati svelati il 12 dicembre 2016 durante il programma televisivo Sarà Sanremo. Negli anni, sono molte le canzoni presentate a Sanremo che sono diventate famose (per la maggior parte parlano d'amore come è da tradizione): alcune tacciate come flop (poi diventate un successo) e altre diventate tormentoni indimenticabili. Ecco qui sotto la lista completa dei cantanti in gara a Sanremo 2017, divisa per Big e Giovani.

Al Bano, Di rose e di spine

Elodie, Tutta colpa mia

Paola Turci, Fatti bella per te

Samuel, Vedrai

Fiorella Mannoia, Che sia Benedetta

Nesli e Alice Paba, Do retta a te

Michele Bravi, Il diario degli errori

Fabrizio Moro, Portami via

Giusy Ferreri, Fatalmente male

Gigi D'Alessio, La prima stella

Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia

Ron, L'ottava meraviglia

Ermal Meta, Vietato morire

Michele Zarrillo, Mani nelle mani

Lodovica Comello, Il cielo non mi basta

Sergio Sylvestre, Con te

Clementino, Ragazzi fuori

Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso

Chiara, Nessun posto è casa mia

Francesco Gabbani, Occidentalis Karma

Bianca Atzei, Ora esisti solo tu

Marco Masini, Spostato di un secondo

Ecco i video live di Gioia! con le interviste ai cantanti.

Hair, Face, Facial hair, Smile, People, Product, Social group, Moustache, Facial expression, Coat, pinterest
Courtesy Rai

I Giovani di Sanremo 2017 e le loro canzoni

Leonardo Lamacchia, Ciò che resta

Tommaso Pini, Cose che danno ansia

Maldestro, Canzone per Federica

Marianne Mirage, Le canzoni fanno male

Lele, Oramai

Francesco Guasti, Universo

I giovani in arrivo da Area Sanremo sono:

Valeria Farinacci, Insieme

Federico Braschi, Nel mare ci sono i coccodrilli

Event, Trousers, Coat, Outerwear, Suit, Hat, Fashion, Dress, Public event, Sun hat, pinterest
Getty Images
Gli Stadio, vincitori di Sanremo 2016.

Sanremo 2017: le date

Le serate in programma sono cinque e la più importante kermesse di musica italiana si svolge dal 7 all'11 febbraio 2017. Carlo Conti e Maria De Filippi conducono sia la gara dei Campioni sia quella delle Nuove proposte.

Prima serata Sanremo 2017: 7 febbraio

Protagonisti della prima serata di Sanremo sono stati tutti i venti cantanti in gara nella categoria Big. Il sistema di votazione per ogni brano è stato misto: è stato applicato in parte il voto del pubblico con il televoto e quello della giuria della sala stampa. Nella giuria degli esperti è presente anche Greta Menchi, celebre youtuber.

Ecco le pagelle di Gioia! della prima serata.

Seconda serata Sanremo 2017: 8 febbraio

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2017, il palco dell'Ariston ha accolto solo 10 dei big in gara. La media tra i voti ottenuti alla fine della seconda serata e quelli della prima serata ha decretato i 6 cantanti che potranno accedere alla finale di sabato 11 febbraio 2017. Le quattro canzoni eliminate, invece, avranno la possibilità di essere ripescate nel corso della serata del 10 febbraio. Sempre l'8 febbraio ha debuttato in gara la sezione delle nuove proposte con l'esibizione dei primi quattro giovani.

Musical instrument, Musician, Entertainment, Music, Pianist, Event, Musical instrument accessory, Keyboard, Performing arts, Music artist, pinterest
Getty Images
Emma Marrone sul palco dell\'Ariston.

Ecco le pagelle di Gioia! della seconda serata.

Terza serata Sanremo 2017: 9 febbraio

Spazio alle cover: questo il tema della terza serata di Sanremo con la proclamazione della miglior interpretazione tra i Big (eletto Ermal Meta con la cover di Amara terra mia di Domenica Modugno). Continua la gara per le nuove proposte con l'esibizione degli ultimi quattro giovani in gara: i due vincitori sono andati alla semifinale del 10 febbraio.

Ecco le pagelle di Gioia! della terza serata.

Quarta serata Sanremo 2017: 10 febbraio

Per la quarta serata del Festival di Sanremo protagonisti i big in finale. Il sistema di votazione misto, questa volta, comprenderà oltre al voto del pubblico e a quello della giuria degli esperti anche la giuria demoscopica. A fine serata, verrann rivelati i 4 cantanti eliminati dalla gara. Inoltre, sarà rivelata la canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2017Lele con Ora mai, mentre il premio della critica è stato vinto da Maldestro con Canzone per Federica).

Ecco le pagelle di Gioia! della quarta serata.

Quinta serata Sanremo 2017: 11 febbraio

Quinta e ultima serata per Sanremo: prima di tutto, Carlo Conti annuncerà i nomi dei tre big riammessi in gara. Protagoniste della finale di Sanremo 2017 saranno le 15 canzoni dei big ammessi: le votazioni delle serate precedenti saranno cancellate e i cantanti avranno la possibilità di ripartire da zero con una nuova votazione a sistema misto tra il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. Le tre canzoni più votate saranno quelle della finalissima: lo stesso sistema di votazione decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2017 nella sezione Campioni.

Human leg, Purple, Entertainment, Performing arts, Magenta, Violet, Fashion, Beauty, Thigh, Fashion model, pinterest
Getty Images
Belen Rodriguez durante Sanremo 2012.