Gualtiero Marchesi è morto, si è spento a 87 anni nella sua casa di Milano. Uno dei nomi più grandi della cucina italiana ci ha lasciato, proprio nel bel mezzo del suo lavoro di riscrittura delle sue ricette più famose. Lo salutiamo con una delle sue ricette più famose, lanciata durante Expo 2015, a base di grano, l'ingrediente che Marchesi aveva scelto a simbolo dell'italianità per eccellenza. Ovvero la pasta. Insieme a Maurizio Riva, grande imprenditore del legno, e a Carla Latini signora della pasta Marchesi aveva ridato vita a un formato antico e speciale di pasta: il truciolo.

Così aveva spiegato la sua scelta: "Io amo il grano e l'ho scelto come emblema, perché appartiene alla prima grande rivoluzione umana, quella neolitica – dopo, ben inteso, l'essere scesi dagli alberi. Con il grano, raccolto insieme ad altri cereali e poi coltivato, ci siamo evoluti e da raccoglitori e cacciatori siamo diventati agricoltori. Ognuno di noi ha un antenato che zappava la terra e aspettava i frutti come si attende un figlio. Cacciare può essere eccitante, ma coltivare ci fa sentire meno indifesi. I greci usavano una bellissima metafora, chiamando gli uomini: mangiatori di pane, il contrario di bruti. Anche se furono gli arabi a inventare i maccheroni, prima del Mille, a Palermo, la pasta è l'ingrediente che più ci caratterizza.

Vi regaliamo la ricetta originale del Maestro Marchesi da riprodurre a casa in suo onore: trucioli allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

-gr 320 trucioli

-gr 80 burro

-gr 20 riso crunchy nero

-gr 1 zafferano in stigmi

-gocce di limone

-sale fino

Mettere lo zafferano in infusione in poca acqua calda per 20 minuti. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso per evitare che sfrigoli, aggiungere alcune gocce di limone, aggiustare di sale ed emulsionare con l'infusione di acqua e zafferano; tenere in caldo. Cuocere i trucioli di pasta in abbondante acqua salata fino a cottura, scolare, condire con la salsa allo zafferano, impiattare preferibilmente su un piatto nero, cospargere con i chicchi di riso crunchy nero e servire.

LEGGI ANCHE:

Addio a Gualtiero Marchesi: il ricordo del Maestro con il suo decalogo del buon cuoco