Estate a tutto festival: la top ten di quelli da non perdere

Un'estate così calda, musicalmente parlando, non si vedeva da tempo: scopri i 10 appuntamenti imperdibili in Italia

E alla fine i Festival sono tornati anche qui da noi. Già, perché dopo un paio di estati di magra, con tanto di nomi come lo storico Heineken Jammin Festival costretto a chiudere baracca e burattini, quest'estate 2016 verrà ricordata per il felice ritorno dei raduni musicali. E allora per darvi una mano ad orientarvi nel, per fortuna, ricco cartellone di eventi ecco la nostra top ten dei festival che non dovreste davvero perdervi.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Festival Moderno

Quando: il 7 luglio. Dove: Milano. Chi c'è: la regina dell'art pop, la più creativa, fumettosa, enigmatica, aliena ed affascinante musicista del momento, ovvero la canadese Grimes, insieme a una ricca compagnia che conta anche Blood Orange e Mykki Blanco. Da non perdere se: siete fan delle chiome fluo, dei manga e delle atmosfere extraterrestri.

2 I-DAYS Festival

Quando: 8-8-10 luglio. Dove: Monza. Chi c'è: dall'Islanda con furore gli onirici Sigur Ros, poi la techno tedesca del grande Paul Kalkbrenner e il brit pop di quei dandy dei Suede. Da non perdere se: siete europeisti convinti e non vi siete ancora ripresi dalla brexit.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Lucca summer festival

Quando: dal 9 al 27 luglio. Dove: Lucca. Chi c'è: un bel minestrone di artisti tra cui Anastacia, Lionel Richie, Negramaro, Tom Jones e Marco Mengoni. Ah, anche Beppe Grillo. Da non perdere se: amate i grandi eventi, quelli da panino portato da casa e "bottillon".

4 #MODAMUSICA

Quando: dal 10 luglio al 6 agosto. Dove: nei Centri McArthurGlen. Chi c'è: il mondo del pop italiano, da Fedez ad Annalisa, da Giusy Ferreri a Chiara, da Elio e le storie tese a Luca Carboni. Da non perdere se: non vi perdete un'edizione del Festival di Sanremo.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Flower Festival

Quando: dal 12 al 23 luglio. Dove: Collegno (Torino). Chi c'è: su tutti Anohni, ovvero le nuove vesti e la nuova anima di Antony Hegarty e la sua consueta voce da brividi; poi anche Pixies, Ministri e Pendulum. Da non perdere se: amate struggervi di malinconia, ma anche distruggervi sul dance floor.

6 Sexto 'Nplugged

Quando: dal 16 luglio al 9 agosto. Dove: Sesto al Reghena (Friuli). Chi c'è: il duo più tenero e nerd della musica, ovvero i meravigliosi Kings of Convenience, i super hipster The Lumineers e l'altrettanto hipster RY X. Da non perdere se: hipster di tutta Italia, unitevi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Siren Festival

Quando: dal 21 al 24 luglio. Dove: Vasto. Chi c'è: un bel misto di rock, elettronica e cantautorato che va dagli Editors capitanati dal fascinoso Tom Smith ai Notwist, passando per i nostri I Cani, Cosmo e Calcutta. Da non perdere se: siete degli onnivori musicali.

8 Ama music Festival

Quando: dal 23 al 28 agosto. Dove: Asolo. Chi c'è: il grande ritorno, a 20 anni di distanza dal disco di debutto, degli alfieri della musica psichedelica Kula Shaker, ma anche i ganzissimi Foals e Steve Aoki. Da non perdere se: avete atteso due decenni per il seguito di K e nel frattempo anche voi non avete mai cambiato taglio di capelli.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Todays festival

Quando: 26-27-28 agosto. Dove: Torino. Chi c'è: il maestro dell'horror John Carpenter in veste quasi inedita di musicista, ca va sans dire molto dark, poi, perfettamente in linea con il regista di Halloween, i Jesus and Mary Chains e i Crystal Fighters. Da non perdere se: siete arrivati a fine agosto bianchi come vampiri.

10 Home festival

Quando: dall'1 al 4 settembre. Dove: Treviso. Chi c'è: per lo sprint finale settembrino la line up è giustamente bella carica e prettamente electro con Prodigy, 2manydjs, Dardust e di nuovo Pendulum. Da non perdere se: non vi volete arrendere all'arrivo dell'autunno.

More from Gioia!:
Musica
CONDIVIDI
Adele insegna al figlio il rispetto delle donne
La popstar ha le idee chiare su come crescere il piccolo Angelo, che ha 4 anni e mezzo!
Francesco Gabbani: i 6 momenti più sexy del suo ultimo video
Musica
CONDIVIDI
Francesco Gabbani e le sue mosse sexy
I momenti indimenticabili del video di Occidentali's Karma, con le gif dedicate a tutte le attuali (e future) addicted to Gabbani
Musica
CONDIVIDI
Che lavoro fa la fidanzata di Gabbani?
Dalila Iardella, la compagna del cantante vincitore di Sanremo, ha una professione non molto comune
Musica
CONDIVIDI
Bruce Springsteen e il selfie top dell'anno
Almeno finora è questa la foto che non si può fare a meno di ammirare, anche se non l'ha scattata il Boss!
Musica
CONDIVIDI
7 canzoni di Sanremo che si ascoltano sempre
Dagli anni 50 a oggi, Spotify rivela quali sono, per ogni decade, i brani della storia sanremese più gettonati
beyonce-grammy-awards-2017
Musica
CONDIVIDI
Beyoncé lascia a bocca aperta anche le celeb
L'esibizione di Queen Bey ai Grammy ha conquistato fra gli altri Gigi Hadid e Chrissy Teigen, che hanno twittato la loro ammirazione
laura pausini grammy awards 2017
Musica
CONDIVIDI
Per noi Laura Pausini ha vinto i Grammy 2017
Ai Grammy awards 2017 non è riuscita a conquistare il premio per il Miglior album latino pop, ma secondo noi ha battuto tutte le cantanti...
Musica
CONDIVIDI
Le video interviste ai cantanti di Sanremo
Le nostre inviate al Festival hanno fatto parlare e cantare Big e Nuove proposte, compreso il vincitore, Francesco Gabbani
Musica
CONDIVIDI
Toglietemi tutto ma non Sanremo
Perché Sanremo is the new Beautiful: non mi perderei una serata per nulla al mondo (piuttosto mi taglio i capelli)
fiorella mannoia curiosita
Musica
CONDIVIDI
Che cosa ci nasconde Fiorella Mannoia?
La favorita di Sanremo 2017 è molto gelosa del suo privato, ma ora si scopre che ha un fidanzato di 26 anni più giovane e altre cose ancora