Estate a tutto festival: la top ten di quelli da non perdere

​Dalla musica pop al rock alternativo passando per l'elettronica più spinta: scopri con noi i raduni musicali più hot dell'estate italiana 

E alla fine i Festival sono tornati anche qui da noi. Già, perché dopo un paio di estati di magra, con tanto di nomi come lo storico Heineken Jammin Festival costretto a chiudere baracca e burattini, quest'estate 2016 verrà ricordata per il felice ritorno dei raduni musicali. E allora per darvi una mano ad orientarvi nel, per fortuna, ricco cartellone di eventi ecco la nostra top ten dei festival che non dovreste davvero perdervi.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Festival Moderno

Quando: il 7 luglio. Dove: Milano. Chi c'è: la regina dell'art pop, la più creativa, fumettosa, enigmatica, aliena ed affascinante musicista del momento, ovvero la canadese Grimes, insieme a una ricca compagnia che conta anche Blood Orange e Mykki Blanco. Da non perdere se: siete fan delle chiome fluo, dei manga e delle atmosfere extraterrestri.

2 I-DAYS Festival

Quando: 8-8-10 luglio. Dove: Monza. Chi c'è: dall'Islanda con furore gli onirici Sigur Ros, poi la techno tedesca del grande Paul Kalkbrenner e il brit pop di quei dandy dei Suede. Da non perdere se: siete europeisti convinti e non vi siete ancora ripresi dalla brexit.

3 Lucca summer festival

Quando: dal 9 al 27 luglio. Dove: Lucca. Chi c'è: un bel minestrone di artisti tra cui Anastacia, Lionel Richie, Negramaro, Tom Jones e Marco Mengoni. Ah, anche Beppe Grillo. Da non perdere se: amate i grandi eventi, quelli da panino portato da casa e "bottillon".

Advertisement - Continue Reading Below

4 #MODAMUSICA

Quando: dal 10 luglio al 6 agosto. Dove: nei Centri McArthurGlen. Chi c'è: il mondo del pop italiano, da Fedez ad Annalisa, da Giusy Ferreri a Chiara, da Elio e le storie tese a Luca Carboni. Da non perdere se: non vi perdete un'edizione del Festival di Sanremo.

5 Flower Festival

Quando: dal 12 al 23 luglio. Dove: Collegno (Torino). Chi c'è: su tutti Anohni, ovvero le nuove vesti e la nuova anima di Antony Hegarty e la sua consueta voce da brividi; poi anche Pixies, Ministri e Pendulum. Da non perdere se: amate struggervi di malinconia, ma anche distruggervi sul dance floor.

6 Sexto 'Nplugged

Quando: dal 16 luglio al 9 agosto. Dove: Sesto al Reghena (Friuli). Chi c'è: il duo più tenero e nerd della musica, ovvero i meravigliosi Kings of Convenience, i super hipster The Lumineers e l'altrettanto hipster RY X. Da non perdere se: hipster di tutta Italia, unitevi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Siren Festival

Quando: dal 21 al 24 luglio. Dove: Vasto. Chi c'è: un bel misto di rock, elettronica e cantautorato che va dagli Editors capitanati dal fascinoso Tom Smith ai Notwist, passando per i nostri I Cani, Cosmo e Calcutta. Da non perdere se: siete degli onnivori musicali.

8 Ama music Festival

Quando: dal 23 al 28 agosto. Dove: Asolo. Chi c'è: il grande ritorno, a 20 anni di distanza dal disco di debutto, degli alfieri della musica psichedelica Kula Shaker, ma anche i ganzissimi Foals e Steve Aoki. Da non perdere se: avete atteso due decenni per il seguito di K e nel frattempo anche voi non avete mai cambiato taglio di capelli.

9 Todays festival

Quando: 26-27-28 agosto. Dove: Torino. Chi c'è: il maestro dell'horror John Carpenter in veste quasi inedita di musicista, ca va sans dire molto dark, poi, perfettamente in linea con il regista di Halloween, i Jesus and Mary Chains e i Crystal Fighters. Da non perdere se: siete arrivati a fine agosto bianchi come vampiri.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Home festival

Quando: dall'1 al 4 settembre. Dove: Treviso. Chi c'è: per lo sprint finale settembrino la line up è giustamente bella carica e prettamente electro con Prodigy, 2manydjs, Dardust e di nuovo Pendulum. Da non perdere se: non vi volete arrendere all'arrivo dell'autunno.

TV
CONDIVIDI
Sex and the City, Carrie e le altre oggi
Sono passati 18 anni dalla prima puntata e la serie tv rimane nei cuori di tutte: ma che fine hanno fatto le protagoniste e Mr. Big?
Musica
CONDIVIDI
​Bestival, appuntamento fra 12 mesi
I festival musicali inglesi sono super cool (avete presente Bridget Jones's baby?): noi siamo stati a quello sull'Isola di Wight​ e ne...
TV
CONDIVIDI
Sex and the City torna in tv?
«Nessuna di noi direbbe no alla chiamata dei produttori​»,​ ha spiegato Sarah Jessica Parker​
will & grace: anniversario della serie tv
TV
CONDIVIDI
Will & Grace: la reunion per Hillary
Il cast della serie tv si è ritrovato per sostenere la campagna elettorale di Hillary Clinton con un video: ecco le foto sui social​
Libri
CONDIVIDI
Come sopravvivere all'adolescenza: i consigli di una youtuber
​​Abbiamo intervistato Eleonora Olivieri, che ci ha parlato dei 4 manuali in cui racconta ​ le sue esperienze​
TV
CONDIVIDI
I nostri pollici su e giù per X Factor 10
Scattano i primi battibecchi tra i giudici di X Factor 10, in una seconda puntata di audizioni piuttosto piatta rispetto all'esordio
La ragazza che arriva da Hereford, Inghilterra, torna ad occuparsi di colonne sonore: dopo la hit mondiale Love Me Like You Do, che la fece conoscere al mondo grazie anche al successo del film Fifty Shades of Grey, oggi Ellie Goulding dedica anima e voce al nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones con il brano Still falling for you, in rotazione nelle radio italiane dal 16 settembre e che ci farà salire la voglia di vedere che cosa capiterà in Bridegt Jones's Baby (dal 2 settembre nelle sale italiane) all'eroina nata dalla penna di Helen Fielding e interpretata da Renèe Zellweger.Consigliato a chi: ama le ballate romantiche, che più romantiche non si può.
Musica
CONDIVIDI
10 nuovi album per iniziare bene l'autunno
​Sì, siete tornati in città, e sì, il mare vi manca da morire, ma c'è sempre modo di consolarsi: ascoltando buona musica!
TV
CONDIVIDI
Make up senza segreti grazie ad Alice Venturi
Conosciuta anche come AlicelikeAudrey, è diventata famosa grazie ai suoi tutorial di make up e beauty pubblicati su YouTube​​
TV
CONDIVIDI
Alessandra Mastronardi, la Bridget Jones italiana
Dal 27 settembre, l'ex Cesarona interpreta l'eroina nella fiction Rai ispirata al romanzo (cult) L'allieva, di Alessia Gazzola​
serie tv più belle nell'autunno 2016
TV
CONDIVIDI
Le 10 serie tv più belle dell'autunno
​Hacker transessuali, drammi romantici, famiglie allo sbando, agenti segreti ad alto tasso di seduzione: preparate il divano​