10 nuovi album per iniziare bene l'autunno

Scopri le novità discografiche che sanciscono la fine dell'estate: c'è J Balvin in coppia con Pharrell, Nick Cave, l'attesissimo nuovo lavoro di Frank Ocean e anche Barbra Streisand. Insomma, ci sono dischi per tutti i gusti che ci permetteranno di cominciare alla grande l'autunno!

La ragazza che arriva da Hereford, Inghilterra, torna ad occuparsi di colonne sonore: dopo la hit mondiale Love Me Like You Do, che la fece conoscere al mondo grazie anche al successo del film Fifty Shades of Grey, oggi Ellie Goulding dedica anima e voce al nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones con il brano Still falling for you, in rotazione nelle radio italiane dal 16 settembre e che ci farà salire la voglia di vedere che cosa capiterà in Bridegt Jones's Baby (dal 2 settembre nelle sale italiane) all'eroina nata dalla penna di Helen Fielding e interpretata da Renèe Zellweger.Consigliato a chi: ama le ballate romantiche, che più romantiche non si può.

Non c'è molto da fare contro la depressione da fine vacanze, se non tentare di arginarla con cose belle, come, per esempio, i nuovi dischi in uscita che possono rendere questo settembre 2016 quantomeno più lieve. Il materiale non manca e accontenta un po' tutti i gusti: c'è, infatti, il raffinato R&B venato di hip hop di Frank Ocean, ma anche i suoni caraibici di J Balvin e il ritorno di signore della musica mondiale come Barbra Streisand e Marianne Faithfull. Ecco, dunque, 10 nuovi dischi molto diversi tra loro che potranno venirvi in soccorso quando la nostalgia dell'estate si farà sentire.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Frank Ocean - Blonde

Partiamo da Frank il Magnifico, un po' perché il suo nuovo album Blonde è uscito il 20 agosto ma se ne stava parlando da mesi, con un livello di hype quasi schizofrenico, e un po' perché sì, è il capolavoro che ci aspettavamo da questo talento del R&B classe 1987. Tra i più talentassi songwriter nonché rapper in circolazione, tra i più amati da star del settore come Kanye West, Beyoncé, Jay-Z e John Legend, Ocean con questo lavoro che segue il meraviglioso Channel Orange del 2012 è la nuova uscita che nettiamo al primo posto senza se e senza ma.

Consigliato a chi: ama le emozioni intense e le atmosfere intime.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Usher - Hard II Love

Il vecchio leone del R&B Usher, 8 volte vincitore dei Grammy Awards, si prepara a una seconda metà del 2016 che parlerà parecchio di lui. Il 16 settembre, innanzi tutto, uscirà il suo ottavo album in studio HARD II LOVE, in più Usher ha ottenuto il ruolo del pugile Sugar Ray Leonard in Hands of Stone, il film biografico su Roberto Duran, interpretato da Edgar Ramirez, e che vede come suo co-protagonista il premio Oscar Robert De Niro. Consigliato a chi: si sente sexy anche a settembre.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Barbra Streisand - Encore: Movie Partners Sing Broadway

Il nuovo, bizzarro, ma, ci scommettiamo, vincente progetto di Barbra Streisand la vede alle prese con 10 classici di Broadway interpretati dall'artista insieme ad alcune delle più grandi stelle di Hollywood: Alec Baldwin, Antonio Banderas, Jamie Foxx, Anne Hathaway, Hugh Jackman, Seth MacFarlane, Melissa McCarthy, Chris Pine, Daisy Ridley, Patrick Wilson e Anthony Newley, con il quale Barbra si esibisce in uno spettacolare duetto virtuale. Il titolo del curioso esperimento uscito il 26 agosto per Columbia Records è Encore: Movie Partners Sing Broadway, in perfetto stile Streisand. Consigliato a chi: va letteralmente pazzo per i musical.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Marianne Faithfull - No Exit

Per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, iniziati nel 1965 con il disco che portava il suo nome e che fece conoscere al mondo il suo talento ammantato di mistero, Marianne Faithfull ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi fan. No Exit, in uscita il 30 settembre per earMUSIC, è una raccolta delle sue migliori esibizioni europee ed è il modo migliore per avvicinarsi a quella voce graffiante e profonda, almeno quanto l'anima di un'artista che sa davvero arrivare dritta al cuore.

Consigliato a chi: non ha paura di struggersi un po'.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Jack White - The Third Man - AR 98-16

Il nuovo, super lavoro del geniale e folle Jack White in realtà nuovo del tutto non è, quanto una ri-edizione in versione acustica o remixata di 26 tracce pescate dal repertorio di White Stripes, The Racounters e dalla carriera solista di White. Il doppio cd Jack White Acoustic Recordings 1998-2016 uscirà in tutto il mondo il 9 settembre per XL Recording.

Consigliato a chi: è pronto a seguire il viaggio interiore di Jack White.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Nick Cave - Skeleton Tree

Un nuovo album, per il sublime Nick Cave, dal titolo crepuscolare Skeleton Tree e che, non vediamo l'ora, uscirà il 9 settembre. Il lavoro inedito di Cave insieme ai suoi The Bad Seeds sarà protagonista anche di One More Time With Feeling ovvero quello che è stato definito dal suo regista Andrew Dominick (Killing Them Softly, Chopper, L'assassino di Jesse James) un "film-performance". In questa pellicola, che sarà proiettata in Italia il 27 e 28 settembre, le riprese dell'esecuzioni dei brani si alternano a interviste e narrazioni intermittenti con riflessioni estemporanee di Cave, in uno stile fotografico (in bianco e nero, a colori e 3D) di grande suggestione.

Consigliato a chi: ha un'anima.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Bastille - Wild World

Anche se è tutta estate che ascoltiamo i Bastille, che con il singolo Good Grief hanno replicato perfettamente il successo del 2013 di Pompei, il nuovo album della band londinese uscirà in realtà il 9 settembre per Universal. «Se il nostro primo album parlava della nostra crescita e dell'ansia che ne derivava, - ha detto il ciuffo-munito cantante Dan Smith - questo Wild World cerca di dare un senso al mondo che ci circonda, sia per come lo vediamo sia per come ci viene presentato attraverso i media. E si interroga sia sul mondo che sulle persone che lo abitano».

Consigliato a chi: ama lo stile e l'accento brit.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Sophie Ellis Bextor - Familia

Bella come il sole e reduce da una manciata di mesi dalla nascita del suo quarto figlio, la 37enne inglese Sophie Ellis Bextor è tornata con un nuovo disco che profuma di Messico e felicità intitolato Familia e che uscirà il 9 settembre per Sony. La regina britannica della disco-pop ha definito questo sesto lavoro in studio il suo «disco più ribelle ed estroverso. Sembra che la ragazza che sta dentro Wonderlust si sia trasferita dall'Est-Europa alla piu calda, soleggiata America Latina, dove ha cambiato la vodka con la Tequila».

Consigliato a chi: ama il dance floor e gli shot di tequila.

Advertisement - Continue Reading Below

9 J Balvin - Energia

Il 4 volte disco di platino J Balvin, che con il brano Ginza ha sfondato diversi record tra cui quello di permanenza per ben 21 settimane di fila al primo della prestigiosa classifica americana di Billboard, presenta il 2 settembre il suo album dal titolo inequivocabile Energia. Con la sua fusione tra il reggaeton di Puerto Rico, i ritmi colombiani che ha nel sangue e il progressive hip-hop e R & B, di cui è grande appassionato, J Balvin ha fatto coppia con Pharrell Williams per confezionare alla perfezione il nuovo singolo, Safari, che fa da apripista al disco.

Consigliato a chi: è tropicale nel cuore.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Ellie Goulding - Bridget Jones's Baby

La ragazza che arriva da Hereford, Inghilterra, torna ad occuparsi di colonne sonore: dopo la hit mondiale Love Me Like You Do, che la fece conoscere al mondo grazie anche al successo del film Fifty Shades of Grey, oggi Ellie Goulding dedica anima e voce al nuovo capitolo delle avventure di Bridget Jones con il brano Still falling for you, in rotazione nelle radio italiane dal 16 settembre e che ci farà salire la voglia di vedere che cosa capiterà in Bridegt Jones's Baby (dal 2 settembre nelle sale italiane) all'eroina nata dalla penna di Helen Fielding e interpretata da Renèe Zellweger.

Consigliato a chi: ama le ballate romantiche, che più romantiche non si può.

More from Gioia!:
Musica
CONDIVIDI
Izi, chi è il rapper dalla vita intricata come i vicoli della sua Genova
21 anni, un disco, Pizzicato, che appena uscito è schizzato al primo posto nella classifica FIMI, un tour che lo porterà in giro tutta...
Musica
CONDIVIDI
6 festival musicali pazzeschi e italiani
Quest'estate 2017 è così ricca di festival musicali che torna l'indispensabile guida ai migliori happening che animeranno il Paese da nord...
Selena Gomez reclama autenticità: nuovo album, film e serie-tv
Musica
CONDIVIDI
Selena Gomez: «Ecco la vera me»
Il 22 luglio la popstar compie 25 anni e torna in pista dopo una lunga crisi, con un nuovo album e un film
Musica
CONDIVIDI
Francesca Michielin, V come Vulcano (e Verità)
Il nuovo singolo della cantautrice si chiama, non a caso, Vulcano: l'abbiamo intervistata per voi
Wind Summer Festival 2017
Musica
CONDIVIDI
5 motivi per cui il Wind Summer Festival non ci farà rimpiangere il Festivalbar
Da Piazza del Popolo a Roma arriva su Canale 5 dal 4 luglio 2017 l'appuntamento con la musica dell'estate
adele.ritiro-scene
Musica
CONDIVIDI
Adele: «Basta concerti live, voglio fare la mamma»
Con una lettera scritta di proprio pugno, Adele spiega ai fan la decisione di ritirarsi dagli eventi live (per ora)
Musica
CONDIVIDI
La playlist che mette il turbo alla tua estate
Arriva il caldo e Spotify ha selezionato le 15 canzoni che si contenderanno il titolo di tormentone
Musica
CONDIVIDI
La playlist da ascoltare per prepararti alla pride week
In occasione del Pride Month è stato creato lo Spotify Pride Hub, per essere se stessi anche a suon di musica
Musica
CONDIVIDI
(Bruno) Mars attacks con un tour tutto d'oro
L'autore di una delle hit di maggior successo del millennio, Uptown funk, è in Italia con il suo 24K Magic world tour
Musica
CONDIVIDI
M¥SS KETA: il rap è (anche) femmina
Con la sua crew Motel Forlanini sta per salire sul palco milanese del Red Bull Culure Clash, unica donna in mezzo a squadre di rapper maschi