Vai al contenuto

Recensioni: 10 nuovi album da non lasciarsi scappare

Da Iggy Pop a Zayn (ex One Direction), passando per le emiliane Roipnol Witch, fino a i Pet Shop Boys, ecco quanto c'è di meglio in giro da ascoltare

By Igor Principe
Eyewear, Glasses, Vision care, Finger, Sleeve, Sunglasses, Hand, Pink, Magenta, Purple, pinterest

Dischi: ne siamo invasi. Tra social, piattaforme streaming e download è possibile ritrovarsi nelle orecchie molta più musica di quella che possiamo davvero ascoltare. Occorre fare ordine, e noi ci proviamo: ecco 10 album usciti di recente che meritano di essere ascoltati. E riascoltati. E di stabilirsi nella vostra playlist.

Zayn

Finger, Skin, Hand, Baby & toddler clothing, Reptile, Organ, Pleased, Thumb, Tooth, Scaled reptile,

Mind of mine (Sony) è l'esordio da solista di colui che ha fatto piangere milioni di ragazzine lasciando i One Direction. Beh, ha fatto bene: il disco - lanciato dal singolo PiLIOwT4lK, con milionate di streaming sui social - ci dice che Zayn ha molte idee nella testa, e piuttosto valide.

Tanita Tikaram

Lip, Cheek, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, Eyelash, Style, Black hair,

È passata una vita da quando si impose nel mondo grazie a una voce malinconicamente vellutata e ai memorabili ricami di oboe in Twist in my sobriety. Ora la cantautrice americana torna con Closer to the people (earMUSIC): 10 inediti in cui quella stessa voce si tuffa in un mare di suoni acustici per regalare a chi ascolta l'essenza del blues. E cioè l'anima.

Pet Shop Boys

Text, Magenta, Red, Pink, Colorfulness, Font, Purple, Violet, Carmine, Maroon,

A prima vista la voce di Neil Tennant in Super (x2-Kobalt) potrebbe sembrare una sorta di macchina del tempo, puntata agli anni '80, dalla quale emergono piumini colorati, jeans con il risvolto e sneaker in tela. In realtà, è un disco di grande dance contemporanea. Tutto da ballare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Roipnol Witch

Human, Headgear, Costume accessory, Art, Poster, Illustration, Costume hat, Graphic design, Holiday, Christmas,

C'è il femminismo, lo spirito cosmopolita e il rifiuto dei talent come veicolo per la musica. C'è tutto questo in Starlight (Maciste Records), terzo album delle emiliane Roipnol Witch. Ma ci sono anche chitarre graffianti, voci calde e parecchia voglia di divertirsi. Ecco la bella faccia del rock italiano, femminile, metropolitano.
(Carlotta Sisti)

Jeff Bucley

Facial hair, Poster, Beard, Moustache, Fashion model,

Nella forma, sono brani prova ritrovati negli archivi Sony a quasi vent'anni dalla sua morte. Nella sostanza, le 10 canzoni di You & I sono diamanti, e a tanti carati. Una chitarra, una voce ineguagliabile e un repertorio che va da Bob Dylan a Ray Charles, passando da due inediti. La chicca, per noi, è Calling you, dal film Baghdad cafè: Buckley canta, e ti ipnotizza.

Iggy Pop

Text, Poster, Photo caption, Collaboration,

Val la pena di averlo, e non solo perché potrebbe essere il suo ultimo disco (lo ha detto lui stesso). Post pop depression (Caroline) è mirabile esempio di come un'icona qual è l'iguana sappia ancora fare il caro, vecchio rock. Da Break into your heart a Paraguay, ecco nove canzoni mai banali per una voce che, a 69 anni, sa essere ancora magnetica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Daniela Nardi

Lip, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Eyelash, Black hair, Beauty, Long hair, Fashion model,

Titolo semplice - Canto (Graf Music) - per un disco a tre facce. Una è quella raffinata del jazz che vi si suona. L'altra è, appunto, nel canto essenziale e pulito di Daniela, mai virtuosa per dimostrare chissà cosa. La terza è nell'inventiva: basti ascoltare come rinasce Giudizi universali di Samuele Bersani.

Chiara Dello Iacovo

Finger, Wrist, Drinkware, Serveware, Cup, Black hair, Thumb, Photography, Gesture, Snapshot,

La freschezza ascoltata a Sanremo con Introverso (premio della sala stampa per le nuove proposte) si riflette in tutto Appena sveglia (Rusty records), esordio di una cantautrice capace a vent'anni di scrivere canzoni con una certa chiarezza di idee. Come in La mia città, dove canta: «Non servono i tacchi più alti se poi tanto scalza non sai camminare».

All Saints

Footwear, Face, Sleeve, Style, Font, Fashion, Youth, Black, Black hair, Fashion model,

In tema revival anche Red flag (London), con le voci del quartetto inglese che, tra gli anni '90 e gli inizi del 2000, faceva da contraltare alle Spice Girls. Un grande ritorno dopo 10 anni di silenzio? No, semplicemente un buon disco di pop internazionale, che fa risaltare le doti canore delle "sante".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hermitude

Text, Night, Font, Orange, Triangle, Darkness, Midnight, Space, Star, Graphic design,

Sono australiani e sono una delle novità più esplosive del 2016. Ecco gli Hermitude, i più ipnotici esponenti dell'hip hop elettronico. Il duo formato da El Gusto e Luke Dubs ha pubblicato Dark night sweet light (Nettwerk Music): disco che se non vi fa scatenare, allora c'è qualcosa che non va.
(Carlotta Sisti)

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Musica

taylor swift complotto biden

Fenomeno Taylor Swift

noemi concerto primo maggio

Concerto 1 Maggio: Ermal Meta e Noemi conduttori

marracash tour stadi

Il tour negli stadi di Marracash

angelina mango

Il coreografo di Angelina Mango all'Eurovision

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito