Recensioni: 10 nuovi album da non lasciarsi scappare

Da Iggy Pop a Zayn, passando per le Roipnol Witch, guarda quanto c'è di meglio in giro da ascoltare

Dischi: ne siamo invasi. Tra social, piattaforme streaming e download è possibile ritrovarsi nelle orecchie molta più musica di quella che possiamo davvero ascoltare. Occorre fare ordine, e noi ci proviamo: ecco 10 album usciti di recente che meritano di essere ascoltati. E riascoltati. E di stabilirsi nella vostra playlist.

Advertisement - Continue Reading Below

Zayn

Mind of mine (Sony) è l'esordio da solista di colui che ha fatto piangere milioni di ragazzine lasciando i One Direction. Beh, ha fatto bene: il disco - lanciato dal singolo PiLIOwT4lK, con milionate di streaming sui social - ci dice che Zayn ha molte idee nella testa, e piuttosto valide.

Tanita Tikaram

È passata una vita da quando si impose nel mondo grazie a una voce malinconicamente vellutata e ai memorabili ricami di oboe in Twist in my sobriety. Ora la cantautrice americana torna con Closer to the people (earMUSIC): 10 inediti in cui quella stessa voce si tuffa in un mare di suoni acustici per regalare a chi ascolta l'essenza del blues. E cioè l'anima.

Pet Shop Boys

A prima vista la voce di Neil Tennant in Super (x2-Kobalt) potrebbe sembrare una sorta di macchina del tempo, puntata agli anni '80, dalla quale emergono piumini colorati, jeans con il risvolto e sneaker in tela. In realtà, è un disco di grande dance contemporanea. Tutto da ballare.

Advertisement - Continue Reading Below

Roipnol Witch

C'è il femminismo, lo spirito cosmopolita e il rifiuto dei talent come veicolo per la musica. C'è tutto questo in Starlight (Maciste Records), terzo album delle emiliane Roipnol Witch. Ma ci sono anche chitarre graffianti, voci calde e parecchia voglia di divertirsi. Ecco la bella faccia del rock italiano, femminile, metropolitano.
(Carlotta Sisti)

Jeff Bucley

Nella forma, sono brani prova ritrovati negli archivi Sony a quasi vent'anni dalla sua morte. Nella sostanza, le 10 canzoni di You & I sono diamanti, e a tanti carati. Una chitarra, una voce ineguagliabile e un repertorio che va da Bob Dylan a Ray Charles, passando da due inediti. La chicca, per noi, è Calling you, dal film Baghdad cafè: Buckley canta, e ti ipnotizza.

Iggy Pop

Val la pena di averlo, e non solo perché potrebbe essere il suo ultimo disco (lo ha detto lui stesso). Post pop depression (Caroline) è mirabile esempio di come un'icona qual è l'iguana sappia ancora fare il caro, vecchio rock. Da Break into your heart a Paraguay, ecco nove canzoni mai banali per una voce che, a 69 anni, sa essere ancora magnetica.

Advertisement - Continue Reading Below

Daniela Nardi

Titolo semplice - Canto (Graf Music) - per un disco a tre facce. Una è quella raffinata del jazz che vi si suona. L'altra è, appunto, nel canto essenziale e pulito di Daniela, mai virtuosa per dimostrare chissà cosa. La terza è nell'inventiva: basti ascoltare come rinasce Giudizi universali di Samuele Bersani.

Chiara Dello Iacovo

La freschezza ascoltata a Sanremo con Introverso (premio della sala stampa per le nuove proposte) si riflette in tutto Appena sveglia (Rusty records), esordio di una cantautrice capace a vent'anni di scrivere canzoni con una certa chiarezza di idee. Come in La mia città, dove canta: «Non servono i tacchi più alti se poi tanto scalza non sai camminare».

All Saints

In tema revival anche Red flag (London), con le voci del quartetto inglese che, tra gli anni '90 e gli inizi del 2000, faceva da contraltare alle Spice Girls. Un grande ritorno dopo 10 anni di silenzio? No, semplicemente un buon disco di pop internazionale, che fa risaltare le doti canore delle "sante".

Advertisement - Continue Reading Below

Hermitude

Sono australiani e sono una delle novità più esplosive del 2016. Ecco gli Hermitude, i più ipnotici esponenti dell'hip hop elettronico. Il duo formato da El Gusto e Luke Dubs ha pubblicato Dark night sweet light (Nettwerk Music): disco che se non vi fa scatenare, allora c'è qualcosa che non va.
(Carlotta Sisti)

TV
CONDIVIDI
Make up senza segreti grazie ad Alice Venturi
Conosciuta anche come AlicelikeAudrey, è diventata famosa grazie ai suoi tutorial di make up e beauty pubblicati su YouTube​​
TV
CONDIVIDI
Alessandra Mastronardi, la Bridget Jones italiana
Dal 27 settembre, l'ex Cesarona interpreta l'eroina nella fiction Rai ispirata al romanzo (cult) L'allieva, di Alessia Gazzola​
serie tv più belle nell'autunno 2016
TV
CONDIVIDI
Le 10 serie tv più belle dell'autunno
​Hacker transessuali, drammi romantici, famiglie allo sbando, agenti segreti ad alto tasso di seduzione: preparate il divano​
Libri
CONDIVIDI
Jay McInerney e i cinquantenni di Manhattan
La luce dei giorni, il nuovo romanzo dello scrittore americano, conclude la storia dei Calloway: coppia glam di Manhattan arrivata alla...
Libri
CONDIVIDI
Perché leggere la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard
È uscito Confusione il terzo volume della scrittrice americana sulla famiglia più famosa del Novecento
Libri
CONDIVIDI
Harry Potter, l'attesa è finita!
Harry Potter e la maledizione dell'erede è in libreria da stanotte: nell'attesa, leggi 5 curiosità sul maghetto di Hogwarts
Libri
CONDIVIDI
Libri young adult: Harry Potter e altri nuovi 9 titoli
​Una selezione imperdibile di romanzi e manuali accattivanti, che parlano di amore, avventure e tante amicizie​
TV
CONDIVIDI
Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?
​Dall'esile Nathalie a Michele Bravi, adiamo a vedere cosa fanno oggi alcuni dei cantanti che hanno trionfato in passato nel talent show
Libri
CONDIVIDI
8 nuovi libri per bambini
Tante storie che non riuscirete a smettere di leggere, con alberi parlanti, bambine astute e topi investigatori
Film
CONDIVIDI
Jasmine Trinca: «E ora mi do alla commedia»
L'attrice nota per i suoi ruoli drammatici sa anche ridere: la vedremo presto in Tutto per una ragazza, dal romanzo di Nick Hornby