Vai al contenuto

La divina Maria Callas immortale nei nostri cuori per almeno 4 validissimi motivi

Sono passati 40 anni dalla sua morte ma, ancora oggi, Maria Callas resta un'icona: della musica, certo, ma anche di femminilità. Quella vera

di Francesca D'Angelo
Face, White, Black, Beauty, Eyebrow, Black-and-white, Eye, Monochrome, Nose, Lip, pinterest
Gettyimages.com

Sono passati 40 anni dalla scomparsa di Maria Callas eppure il ricordo della Divina è ancora impresso nella memoria di tutti noi. Di lei si ricordano soprattutto la straordinaria voce, dal timbro unico e l'estensione eccezionale, e la sua vita da diva, tra capricci e scalpori amorosi. Meno nota è invece la Callas artista: la donna che si cela dietro quella voce, che ha studiato senza posa per eccellere, colei che andava sempre via per ultima durante le prove teatrali. A colmare il vuoto ci pensa la mostra Callas e Roma - una voce in mostra, allestita nella Capitale fino al 21 gennaio 2018. Il percorso, scandito da 25 registrazioni della Callas, ci svela l'immagine di una donna fragile e determinata, attraverso foto, dichiarazioni, documenti relativi al periodo romano della sua carriera (1948 - 1958). Ed ecco perché la Callas ci piace ancora così tanto: perché era una donna vera, con i suoi sbalzi d'umore e i complessi esistenziali. Proprio come noi.

Non era solo talento

maria-callas-ci-piace-aereo
Istituto Cinecittà - Luce

La chiamavano La Divina, Il Soprano Assoluto, La Dea: tutti erano abbagliati dalla sua voce prodigiosa. Eppure Maria Callas era una perfezionista, maniaca dello studio.  "Sul lavoro l'unica mia arma, arma molto potente e onesta, è di essere sempre preparata perché contro la bravura non c'è protezione che tenga. Quando il sipario si alza parla solo il valore. Dicono che vinco sempre. Questi sono i miei mezzi: il lavoro e la preparazione".

Era una donna vera, con problemi di peso

maria-callas-ci-piace-edicola
Carlo Riccardi

Ebbene sì, la Divina mal digeriva le sue forme, troppo morbide persino per l'epoca. Solo per questo, l'ameremo per sempre: Maria Callas era come noi, ossia un brutto anatroccolo che sperava, primo o poi, di trasformarsi in cigno. Lei ci è riuscita nel 1953, dopo una ferrea dieta e una faticaccia immane. Azzittendo tutti.

Visse amori tormentati

maria-callas-ci-piace-con-Pasolini
Carlo Riccardi

Maria Callas non rinunciò mai all'amore: né in nome della carriera, né quando faceva scalpore. La Divina amò infatti sempre con slancio, in modo passionale e tormentato. A rubarle il cuore fu più di un uomo: dal nostro Paolo Pasolini (foto), ad Aristotele Onassis, la cui relazione è stata degna di una tragedia greca. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il suo look era mozzafiato

maria-callas-ci-piace-scena-zeffirelli
Getty Images

Non sarà stata una bellezza perfetta, ma Maria Callas aveva parecchio gusto nel vestirsi. I suoi look, sul palco e non, erano mozzafiato. Alla mostra Callas e Roma potrete ammirare ben tre costumi di scena, forniti nientemeno che dalla sartoria Tirelli. Strepitosa.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Musica

annalisa madrina pride 2024

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride 2024

francesca calearo aka madame, an italian rapper, singer and

Madame sbarca su Vinted (ed è un successo)

kim kardashian con la figlia north west

North West annuncia il suo primo album

alessandro de santis instagram

Alessandro dei Santi Francesi e il no a Instagram

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito