La verità è che Adele ha ragione: i ritmi dei tour sono estenuanti. Non ci sono orari, riposo, privacy né, tanto meno, spazi per la vita privata. È come essere catapultati su una giostra di applausi e premi, che rotea su se stessa, sempre più veloce, al punto da temere che non si fermerà mai. Invece, lei, ha deciso di scendere. Con un coraggio che le fa solo onore, Adele ha preso ufficialmente la decisione già ventilata negli ultimi mesi: ritirarsi dai concerti live. La cantante, naturalmente, continuerà a svolgere il suo lavoro ma, stavolta, dettando lei le regole del gioco: con la sua etichetta privata (particolare non trascurabile: Adele non ha mai accettato di fare parte di una major) produrrà singoli e nuovi album, ma senza cantarli dal vivo negli stadi di tutto il mondo.

adele-ritiro-scene-concertopinterest
Getty

A dare la notizia è stata la stessa cantante, nel modo più romantico possibile: ha scritto, a mano, una lettera ai propri fan, per poi proiettarla sul maxi schermo durante il concerto al Wembley Stadium di Londra. «Eccoci. Dopo 15 mesi trascorsi on the road e a 18 mesi da 25 siamo alla fine», ha esordito nella missiva Adele. «Abbiamo portato questo show in Europa, in America e finalmente anche in Australia e Nuova Zelanda. Fare un tour è una cosa particolare che non mi appartiene molto. Sono una vera casalinga, sono le piccole cose che mi rendono felice. Sono drammatica e non ho mai avuto un bel rapporto con i tour... a parte questo! Ho suonato 119 concerti, e con questi ultimi 4 arriverò a 123: è stato difficile e allo stesso tempo bellissimo. Ho fatto questo tour solo per voi, e spero di avervi colpito come altri artisti hanno colpito me in passato. Volevo che le ultime date fossero a Londra, non so se tornerò on the road e desidero che la mia ultima volta sia qui a casa mia. Grazie per essere venuti, per il vostro amore e la vostra gentilezza. Vi ricorderò per tutta la mia vita. Vi amo. Buonanotte, per ora».

adele-ritiro-scene-premipinterest
Getty

Il suo ultimo concerto sarà quindi il 2 luglio 2017, a Londra. Dopodiché la cantante si dedicherà alla sua occupazione preferita: fare la mamma. A soli 29 anni, Adele è già la cantante più ricca di Inghileterra. Le vendite dei suoi album reggono praticamente il mercato di mezza industria discografica mondiale e, come se non bastasse, la nostra ha letteralmente sbancato gli ultimi Grammy Awards 2017.