Dentro Alessandra Amoroso bisticciano felicità e un soffio di agitazione, mentre racconta Vivere a colori (Sony), il suo quarto lavoro che la vede alle prese con sonorità nuove. Di questo, ma anche di due compagni di viaggio speciali, ha voglia di parlare la cantante salentina. E anche di lasciarsi andare a una confidenza romantica non prima di aver annunciato le nuove tappe del tour che la vedrà impegnata in tutta Italia, iniziando da Napoli il 7 ottobre.

Per questo disco ha lanciato tantissimi hashtag.

Sì, ma solo perché volevo coinvolgere il più possibile i miei fan. Erano più in ansia loro di me per l'uscita del disco! Scherzi a parte, ho voluto che facessero parte del progetto, rendendoli protagonisti del primo singolo, Stupendo fino a qui, per il quale si sono impegnati come pazzi mandandomi video da ogni luogo possibile del globo.

Oltre ai fan chi l'ha aiutata di più per questo lavoro?

Tiziano Ferro, che ha scritto la traccia Una vita in un anno e che dal 2014 mi aiuta a trovare nuovi spunti per migliorare: grazie a lui ho imparato a cantare bene le note basse. Ed Elisa, che ho conosciuto lo scorso anno ad Amici.

Che incontro è stato quello con Elisa?

Magico, perché è una persona speciale. Sono stata da lei tre giorni, mi sono immersa nel suo mondo e nel suo modo intenso di lavorare e lì è nata Comunque andare, che racconta tanto di me.

Oggi cosa ha voglia di condividere con gli altri?

La gioia di potermi dire fiera di me stessa. Per non essere cambiata rispetto a quando ero piccola e non volevo fare l'attaccabrighe ma piuttosto il paciere, per essere rimasta romantica e fiduciosa nell'amore e, sì, anche un po' piagnona; ma, davanti al cinismo imperante, ben venga qualche lacrimuccia. Ecco, oggi che sono felice e innamorata, mi sento ripagata dalla vita per aver mantenuto sempre la fiducia e il cuore tenero.

Tutte le nuove date del tour Vivere a colori

7 ottobre 2016 - Napoli, Palapartenope

10 ottobre - Firenze, Mandela Forum

13 ottobre - Torino, PalaAlpitour

18 ottobre - Bari, Palaflorio

21 ottobre - Acireale, Palasport

27 ottobre - Bologna, UnipolArena

29 ottobre - Padova, Kioene Arena (ex PalaFabris)

alessandra amoroso vivere a coloripinterest
Alessandra Amoroso