Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti: «Sono romantico a duemila»

Tommaso Paradiso con la sua band Thegiornalisti è pronto per il tour che accompagna l'uscita di Completamente sold out, il nuovo, bellissimo e, ovviamente, super romantico album

Più Popolare

Tommaso Paradiso lo stiamo ascoltando a loop da ottobre, da quando, cioè, è uscito Completamente, primo singolo del nuovo album dei Thegiornalisti Completamente sold out. Lui, che di quell'album è profondamente orgoglioso, sorride al complimento e per tutta risposta mi regala una performance inaspettata sedendosi, felice, al pianoforte, e attaccando a cantare frammenti di un pezzo di cui non posso rivelare nulla, se non che trenta secondi dopo lo stavo già canticchiando anch'io. La stessa cosa accade con tutte le canzoni di Completamente sold out, uscito il 21 ottobre 2016 per Carosello e che dal 5 novembre 2016 diventa anche un tour in giro per l'Italia (info: ticketone.it) a rendere ancora più caldo quest'autunno di grandi live

Advertisement - Continue Reading Below

-1#thegiornalisti#soldout#completamente#pop#trash#estragon

A post shared by Asperger (@asperger2.0) on

Più Popolare

Un disco che splende: di amore, di suoni dream pop, di cori da cantare a squarciagola e di gioia. Che, non a caso, è il primo concetto che Tommaso ha a cuore esprimere. «Il disco è uscito e io sono soprattutto contento, perché vedo intorno un sacco di gente a cui piace e interessa. Mi sento coccolato».

Anche questo disco è un po' coccola per chi lo ascolta …

Sì, perché è nato sulla scia di un momento della notte, quello in cui sto tornando a casa in taxi e, con addosso una stanchezza positiva, mi sdraio, guardo la città dal finestrino e, completamente rilassato, inizio a sognare a occhi aperti, a farmi i miei viaggi. Là ci sono le sensazioni e le vibrazioni che ho messo nei pezzi. Che questo sia un "album-coccola" è una bellissima cosa, perché io, per esempio, quando guardo un film che mi piace da morire mi addormento. 

Qual è la parte più bella del fare il musicista?

Le interviste. Forse perché prima di questo disco abbiamo fatto poca promozione e quindi è una cosa nuova, o forse perché io meno sono impegnato nei live più sono tranquillo. Sono un pigro indefesso. 

Il tour, però, inizia il 5 novembre.

Ma sono carico, eh! Solo penso che i live dovrebbero iniziare prima: qui in Italia c'è 'sta moda di far partire le cose tradissimo, e invece ci sarebbe da organizzare i concerti alle sei, l'ora in cui si va a fare sport, perché alla fine è la stessa cosa, no? Corri, canti, suoni, urli, sudi … Fatica vera.

Il video di Completamente è pieno di rimandi cinematografici, dai luoghi di Caligari alle atmosfere a la Borotalco: ha voglia di sperimentare in quel settore?

Molta. Sono forse più patito del cinema che della musica, amo più andare al cinema che andare ai concerti, anche perché al cinema si sta seduti. 

Ha detto «è facile essere di nicchia, è molto difficile essere per tutti»: lei dove si colloca?

A metà. Mi posso ancora permettere il lusso di rispondere ai messaggi privati su Facebook, se fossi proprio mainstream non lo dovrei più fare, capito? (ride guardando il suo manager).

Quanto odio porta, in Italia, avere successo?

Tantissimo. Un sacco di invidia e rosicamento, mentre io vengo rimproverato di fare più il tifo per gli altri che per me stesso. Perché sono l'anti- competizione: se uno mi piace farò tutto quello che posso per farlo andare meglio possibile.

Da 1 a 10 quanto è narcisista e quanto è romantico.

Romantico duemila, anzi "dumila" come diciamo a Roma. Più che narcisista, invece, mi sento un buffone, e con la mia immagine mi diverto a giocarci. Però, certo: non transigo su foto o video dove vengo fuori brutto. Non le faccio uscire, perché ci tengo parecchio al mio pubblico femminile (sorride, a lungo).

More from Gioia!:
Musica
CONDIVIDI
Adele insegna al figlio il rispetto delle donne
La popstar ha le idee chiare su come crescere il piccolo Angelo, che ha 4 anni e mezzo!
Musica
CONDIVIDI
Bruce Springsteen e il selfie top dell'anno
Almeno finora è questa la foto che non si può fare a meno di ammirare, anche se non l'ha scattata il Boss!
Musica
CONDIVIDI
7 canzoni di Sanremo che si ascoltano sempre
Dagli anni 50 a oggi, Spotify rivela quali sono, per ogni decade, i brani della storia sanremese più gettonati
beyonce-grammy-awards-2017
Musica
CONDIVIDI
Beyoncé lascia a bocca aperta anche le celeb
L'esibizione di Queen Bey ai Grammy ha conquistato fra gli altri Gigi Hadid e Chrissy Teigen, che hanno twittato la loro ammirazione
laura pausini grammy awards 2017
Musica
CONDIVIDI
Per noi Laura Pausini ha vinto i Grammy 2017
Ai Grammy awards 2017 non è riuscita a conquistare il premio per il Miglior album latino pop, ma secondo noi ha battuto tutte le cantanti...
Musica
CONDIVIDI
Le video interviste ai cantanti di Sanremo
Le nostre inviate al Festival hanno fatto parlare e cantare Big e Nuove proposte, compreso il vincitore, Francesco Gabbani
Musica
CONDIVIDI
Toglietemi tutto ma non Sanremo
Perché Sanremo is the new Beautiful: non mi perderei una serata per nulla al mondo (piuttosto mi taglio i capelli)
fiorella mannoia curiosita
Musica
CONDIVIDI
Che cosa ci nasconde Fiorella Mannoia?
La favorita di Sanremo 2017 è molto gelosa del suo privato, ma ora si scopre che ha un fidanzato di 26 anni più giovane e altre cose ancora
giorgia sanremo 2017
Musica
CONDIVIDI
3 motivi per cui Giorgia ha spaccato a Sanremo
Non ci sono dubbi che sia bravissima, ma la cantante al Festival ci ha convinto per altri motivi
francesco-gabbani-sanremo-2017-scimmia
Musica
CONDIVIDI
Cosa ha voluto dirci Gabbani ballando con la scimmia
Francesco Gabbani balla con una scimmia sul palco di Sanremo e ci lancia un preciso messaggio