Tommaso Paradiso lo stiamo ascoltando a loop da ottobre, da quando, cioè, è uscito Completamente, primo singolo del nuovo album dei Thegiornalisti Completamente sold out. Lui, che di quell'album è profondamente orgoglioso, sorride al complimento e per tutta risposta mi regala una performance inaspettata sedendosi, felice, al pianoforte, e attaccando a cantare frammenti di un pezzo di cui non posso rivelare nulla, se non che trenta secondi dopo lo stavo già canticchiando anch'io. La stessa cosa accade con tutte le canzoni di Completamente sold out, uscito il 21 ottobre 2016 per Carosello e che dal 5 novembre 2016 diventa anche un tour in giro per l'Italia (info: ticketone.it) a rendere ancora più caldo quest'autunno di grandi live

instagramView full post on Instagram

Un disco che splende: di amore, di suoni dream pop, di cori da cantare a squarciagola e di gioia. Che, non a caso, è il primo concetto che Tommaso ha a cuore esprimere. «Il disco è uscito e io sono soprattutto contento, perché vedo intorno un sacco di gente a cui piace e interessa. Mi sento coccolato».

Anche questo disco è un po' coccola per chi lo ascolta …

Sì, perché è nato sulla scia di un momento della notte, quello in cui sto tornando a casa in taxi e, con addosso una stanchezza positiva, mi sdraio, guardo la città dal finestrino e, completamente rilassato, inizio a sognare a occhi aperti, a farmi i miei viaggi. Là ci sono le sensazioni e le vibrazioni che ho messo nei pezzi. Che questo sia un "album-coccola" è una bellissima cosa, perché io, per esempio, quando guardo un film che mi piace da morire mi addormento. 

Qual è la parte più bella del fare il musicista?

Le interviste. Forse perché prima di questo disco abbiamo fatto poca promozione e quindi è una cosa nuova, o forse perché io meno sono impegnato nei live più sono tranquillo. Sono un pigro indefesso. 

Il tour, però, inizia il 5 novembre.

Ma sono carico, eh! Solo penso che i live dovrebbero iniziare prima: qui in Italia c'è 'sta moda di far partire le cose tradissimo, e invece ci sarebbe da organizzare i concerti alle sei, l'ora in cui si va a fare sport, perché alla fine è la stessa cosa, no? Corri, canti, suoni, urli, sudi … Fatica vera.

Tommaso Paradiso Thegiornalistipinterest
Parole&Dintorni

Il video di Completamente è pieno di rimandi cinematografici, dai luoghi di Caligari alle atmosfere a la Borotalco: ha voglia di sperimentare in quel settore?

Molta. Sono forse più patito del cinema che della musica, amo più andare al cinema che andare ai concerti, anche perché al cinema si sta seduti. 

Ha detto «è facile essere di nicchia, è molto difficile essere per tutti»: lei dove si colloca?

A metà. Mi posso ancora permettere il lusso di rispondere ai messaggi privati su Facebook, se fossi proprio mainstream non lo dovrei più fare, capito? (ride guardando il suo manager).

Tommaso Paradisopinterest
Courtesy of Parole&Dintorni

Quanto odio porta, in Italia, avere successo?

Tantissimo. Un sacco di invidia e rosicamento, mentre io vengo rimproverato di fare più il tifo per gli altri che per me stesso. Perché sono l'anti- competizione: se uno mi piace farò tutto quello che posso per farlo andare meglio possibile.

Da 1 a 10 quanto è narcisista e quanto è romantico.

Romantico duemila, anzi "dumila" come diciamo a Roma. Più che narcisista, invece, mi sento un buffone, e con la mia immagine mi diverto a giocarci. Però, certo: non transigo su foto o video dove vengo fuori brutto. Non le faccio uscire, perché ci tengo parecchio al mio pubblico femminile (sorride, a lungo).