Vai al contenuto

5 motivi per cui il Wind Summer Festival non ci farà rimpiangere il Festivalbar

Scopri perché non devi perdere in tv il programma condotto da Alessia Marcuzzi, Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia

di Arianna Ascione
Wind Summer Festival 2017pinterest
Danilo d'Auria

Alzi subito la mano chi ha avuto come colonna sonora dell'estate, durante l'adolescenza, il Festivalbar (io!). Se la storica rassegna, fatta di canzoni memorabili ma anche di immortali tormentoni, ti manca così come manca a noi (tantissimo), se anche tu rimanevi incollata ore davanti al televisore della pensioncina in riva al mare in cui trascorrevi le vacanze, lasciandoti conquistare dalle note di pezzoni come Mare Mare, Tieni il Tempo o Ti prendo e ti porto via, allora devi assolutamente segnarti in agenda l'appuntamento televisivo con il Wind Summer Festival 2017 (da martedì 4 luglio 2017 in prima serata su Canale 5, e in contemporanea su Radio 105), che è anche uno dei programmi da non perdere in tv a luglio. Scopri perché!

1

Piazza del Popolo

<p>Se durante le puntate del Festivalbar abbiamo potuto ammirare, negli anni, le più belle piazze del nostro Paese come Piazza del Plebiscito a Napoli o Piazza Sordello a Mantova (oltre alla monumentale e leggendaria <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Arena di Verona</strong>), grazie al <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Wind Summer Festival 2017</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">&nbsp;</span>se ne aggiunge una all'elenco. Ovvero <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Piazza del Popolo</strong> a Roma, ai piedi del Pincio, che ospita le famose&nbsp;chiese gemelle, Santa Maria in Montesanto (risalente al 1675) e Santa Maria dei Miracoli (del 1678), e il famoso Obelisco Flaminio al centro della piazza, alto 24 metri.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>

Se durante le puntate del Festivalbar abbiamo potuto ammirare, negli anni, le più belle piazze del nostro Paese come Piazza del Plebiscito a Napoli o Piazza Sordello a Mantova (oltre alla monumentale e leggendaria Arena di Verona), grazie al Wind Summer Festival 2017 se ne aggiunge una all'elenco. Ovvero Piazza del Popolo a Roma, ai piedi del Pincio, che ospita le famose chiese gemelle, Santa Maria in Montesanto (risalente al 1675) e Santa Maria dei Miracoli (del 1678), e il famoso Obelisco Flaminio al centro della piazza, alto 24 metri.

2

I conduttori

instagramView full post on Instagram

Perché guardare il Wind Summer Festival 2017? Per ritrovare ancora una volta Alessia Marcuzzi, ovvio! È dal 2013 che La Pinella (lapinella.com) torna sul palco di Piazza del Popolo, ma non dimentichiamoci che proprio lei è uno dei volti del Festivalbar a cui siamo più affezionati: lo ha condotto per la prima volta insieme ad Amadeus e Corona nel 1996 (l'anno in cui vinse Più bella cosa di Eros Ramazzotti) ed è rimasta una presenza fissa della manifestazione fino al 2002, collezionando anche una storica tripletta di conduzione insieme a Fiorello (1998, 1999 e 2000). Oltre ad Alessia sul palco del Wind Summer Festival 2017 ci sono anche la Iena Nicolò De Devitiis e il conduttore radiofonico Daniele Battaglia.

3

Gli artisti

Ma le protagoniste assolute dei Wind Summer Festival 2017 sono le (tantissime) canzoni dell'estate. Ci sono proprio tutti: da Elisa a Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Gianna Nannini, Giorgia, passando per  J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, LP, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Cristina D'Avena, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Nina Zilli, Riki, Alex Britti, fino a Fabrizio Moro, Gabry Ponte con Favji e Giulia Penna, i Tiromancino e tanti, tanti altri tra cui anche alcuni volti storici legati all'estate musicale come Alexia e Valeria Rossi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Gli emergenti

Oltre agli artisti, italiani e stranieri, l'evento di Piazza del Popolo ospita anche la musica nuova: Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade sono i 6 emergenti chiamati a esibirsi davanti al grande pubblico, per essere votati dai big e da una giuria composta da giornalisti del web. Durante i primi tre appuntamenti viene decretato un vincitore di tappa e i tre vincitori si sfidano nel quarto e ultimo appuntamento, durante il quale viene eletto il vincitore finale.

5

I tormentoni

<p>Al termine delle quattro serate non mancheranno i premi: Earone, la società che fornisce all'industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale, assegnerà il premio <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Wind Summer Festival </em>al brano numero 1 della classifica dell'airplay radiofonico, ovvero quello che otterrà il maggior punteggio tra i brani che gli artisti proporranno sul palco di Piazza del Popolo, mentre Radio 105 ha in serbo lo speciale <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Premio 105</em> sulla base delle preferenze del pubblico espresse sul sito dell'emittente (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">105.net</em>). Inoltre, ne siamo certi, di tutte le canzoni ce ne resterà in mente soltanto una: tra <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Volare</em>, <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Senza Pagare</em>, <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Pamplona</em>, <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">La statua della mia libertà</em>, <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Tra le granite e le granate </em>e tutte le altre...quale sarà eletta come tormentone dell'estate?<br></p>
Getty Images

Al termine delle quattro serate non mancheranno i premi: Earone, la società che fornisce all'industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale, assegnerà il premio Wind Summer Festival al brano numero 1 della classifica dell'airplay radiofonico, ovvero quello che otterrà il maggior punteggio tra i brani che gli artisti proporranno sul palco di Piazza del Popolo, mentre Radio 105 ha in serbo lo speciale Premio 105 sulla base delle preferenze del pubblico espresse sul sito dell'emittente (105.net). Inoltre, ne siamo certi, di tutte le canzoni ce ne resterà in mente soltanto una: tra Volare, Senza Pagare, Pamplona, La statua della mia libertà, Tra le granite e le granate e tutte le altre...quale sarà eletta come tormentone dell'estate?

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Musica

alessandro de santis instagram

Alessandro dei Santi Francesi e il no a Instagram

energie 94, techno parade in zurich on august 13th, 1994

La techno berlinese oggi è patrimonio dell'Unesco

come sta loredana berte

Loredana Bertè ricoverata: come sta

annalisa

Il trionfo di Annalisa ai Billboard Women in Music

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito