La mamma è sempre la mamma. Non solo durante la sua festa che cade l'8 maggio, ma durante tutto l'anno è bene renderle omaggio e lodarne il difficile compito. Come farlo? Che ne dite di una canzone? Qui vi suggeriamo addirittura 10 canzoni per la mamma tra cui poter scegliere. 

Spesso per i figli non è facile esprimere ciò che sentono per la donna che li ha messi al mondo, allattati, educati, viziati ed insieme puniti. Eppure tutti sentono l'esigenza in qualche occasione speciale (le proprie nozze, il giorno del compleanno, un anniversario particolare) di dire «ti voglio bene» alla donna più importante della loro vita. Al di là del consueto mazzo di fiori con annesso aforisma, le canzoni per la mamma non sono mai un'idea sbagliata. Anzi, scegliendo una delle nostre 10 canzoni, la stupirete a tal punto da prepararvi il suo piatto migliore. 

Dalle canzoni per la mamma dello Zecchino d'oro, divenute veri e propri tormentoni indimenticabili, ai classici in inglese e in italiano, dal repertorio dei cantautori fino alle canzoni per la mamma rap: ecco 10 canzoni imperdibili da dedicare alle vostre amate mamme

La prima è The best day di Taylor Swift: per lei i giorni migliori sono quelli dell'infanzia, quelli delle attenzioni a non finire di una mamma che, anche quando abbiamo torto, è capace di rimanere al nostro fianco. Continuiamo con Mum di Meghan Trainor accompagnata da Kelli Trainor. «Nessuno ha una mamma come la mia»: quale miglior ritornello per far felici le nostre madri

Tra le canzoni per la mamma in inglese vi proponiamo anche Turn to you diJustin Bieber: si tratta di inno a tutte le giovani madri che, con estremo coraggio, affrontano una gravidanza da sole e, pur di mantenere la famiglia, hanno più di un lavoro. A seguire Mama delle Spice Girls: spesso quando si è ragazzi non si capiscono le scelte delle proprie madri, ma è facile scoprire poi che non erano altro che manifestazioni di puro affetto.

Dopo le 4 canzoni pop per la mamma, vi suggeriamo Dear Mama di Tupac: se da piccoli siete stati delle vere pesti, e se a vostra madre piace il rap, questa è la canzone giusta da farle ascoltare. Altra canzone rap da non perdere è I Love My Momma di Snoop Dogg: è grazie alla mamma se impariamo a combattere, ad avere fede e speranza nella vita e negli altri. 

Come settima motivo abbiamo selezionato per voi una canzone che partecipò alla 18° edizione dello Zecchino d'oro, Mamma Tutto: «Chi asciugava i pianti miei, mamma buona era lei; in cucina cucinava, mamma cuoca canticchiava…» 

Per concludere ecco 3canzoni per la mamma del repertorio italiano. Se credete che vostra madre sia giù di morale, perché non farle ascoltare Portami a ballare di Luca Barbarossa? Passiamo quindi a Laura Pausini con Mi dispiace: una lettera a cuore aperto per una mamma da cui ci si è allontanati, forse troppo presto. Infine Lontano dai tuoi angeli di Marco Masini: per chi in ogni sguardo cerca una scia di sua madre, della sua semplicità, della sua bellezza. Post scriptum: dovevano essere 10, ma come non citare una canzone di Edoardo Bennato che potrebbe essere il titolo di questo articolo? W la mamma: chi non è d'accordo?