Prince è morto, viva Prince. Soprattutto, viva la sua inimitabile forza creativa. In 57 anni di vita e quasi 40 di carriera, il folletto di Minneapolis (il suo nickname più utilizzato) ha scritto tonnellate di musica, anche sotto pseudonimo - c'è stato un periodo in cui, per questioni legali, non ha potuto usare il suo nome e l'ha così convertito: Tafkap, The Artis Formerly Known As Prince. La produzione ufficiale parla di 39 album da solista, ma lui stesso ha dichiarato di avere almeno altre 300 canzoni pronte per essere pubblicate. Non contento, scriveva per altri. E non proprio delle canzonette, come dimostrano le 6 qui sotto. 

Sinead O'Connor, Nothing Compares 2 U

Tra quelle scritte per altri, questa canzone è certamente la più famosa. È splendida e struggente, e parla di un addio. Profetica, in un certo senso: dopo la collaborazione, Sinead O'Connor e Prince non hanno più collaborato. «Beh, è finita in rissa»,  ha dichiarato lei tempo fa. 

youtubeView full post on Youtube

The Bangles, Manic monday

Originariamente Prince ha scritto la canzone per le Apollonia 6 (in rete gira il demo, che si può ascoltare qui). Poi l'ha passata alle Bangles, ed è stata la loro fortuna: ad oggi, è il singolo grazie al quale tutto il mondo si ricorda di loro.

Alicia Keys, How come you don't call me

La nuova vita di un lato B. Non equivocate: si tratta del retro del 45 giri di 1999, hit dei primi tempi di Prince (1982). Quasi vent'anni più tardi, nel 2001, Alicia Keys l'ha registrata di nuovo e ne ha fatto un suo successo. La sua devozione al padre del brano è emersa durante il discorso di "induction" alla Rock 'n' Roll Hall of Fame che lei ha tenuto per lui nel 2004: «È l'unico io abbia mai visto davvero incendiare la scena dal vivo». 

Madonna, Love song

Entriamo nel campo dei duetti, tratto dal di lei album Like A Prayer (1989). Quattro anni prima i due hanno davvero una breve relazione, poi si dividono e si spartiscono l'impero del pop (lasciandone una parte a un certo Michael Jackson). L'affetto reciproco non è mai mancato: Madonna, nel suo Instagram, si è detta «devastata» dalla morte di Prince. 

Chaka Khan, I feel for you

Come per Alicia Keys, anche questa canzone è tornata a nuova vita grazie a un'altra voce: quella di Chaka Kahn, che l'ha ripresa nel 1984 dopo che nel 1979 Prince l'aveva messa tra quelle del suo disco eponimo. Grazie a lei, il "folletto" ha vinto un Grammy come miglior brano R&B. 

Cyndi Lauper, When you were mine

Nuova vita, terza puntata: Prince pubblica la canzone nel 1980 in Dirty mind, Cindy Lauper la ripropone nel 1985 e ne fa uno dei suoi pezzi di punta.

DaMarie Claire US