Laura Pausini ai Grammy Awards 2017 c'è. Non sale sul palco dello Staples Center ma poco importa, perché diciamo la verità: l'importante è esserci a certi eventi e a lei basta la nomination come Miglior album latino pop per Similares. Anche perché un Grammy lo ha già conquistato 11 anni fa, nel 2006, ed è solo un dettaglio in più avere un grammofono sul comodino, ingombrante e da spolverare

Come farà Adele mica si sa (anche quest'anno ne ha riportati a casa 5 con l'album 25). E così Laura Pausini si presenta a Los Angeles come fosse in vacanza. Per la precisione in stile «cinese nelle città d'arte italiane», senza cappellino e occhiali da sole però fotografa tutto (anche il pannello nero dei Grammy Awards 2017) e fa video dove si scorda l'hashtag #PazzoPazzoDivertimento (che sarebbe stato perfetto).

instagramView full post on Instagram

Che poi chissà cosa si prova a essere sedute al fianco di Beyoncé e Jennifer Lopez (in Ralph & Russo). Entrambe con 2 long dress che non lasciano spazio a nessuna immaginazione con scollatura in vista e strascichi (per la prima in rosso) e spacchi hot (per la seconda in lilla). E Laura? In nero, con un abito lungo, accollato, con le spalline bianche by Valentino Haute Couture, con capelli lisci e frangia lunga. Che all'entrata allo Staples Center invece di chiederle il pass, le hanno detto direttamente: «Lei non può entrare, il convento di clausura a destra». Fuori luogo come quando a un party con il dress code total white chic, ti presenti con un mini dress animalier.

laura-pausini-grammy-awards-2017pinterest
Getty Images
Trova l\'intruso: A. Jennifer Lopez, B. Laura Pausini, C. Beyoncé.

Ma non demorde, Laura. Entra e posta 85mila foto su Instagram e poi anche il selfie con il suo amore con 40 hashtag: «#Selfie from the #Grammys2017 #redcarpet with my love @paolocartaofficial». Perché, per chi non l'avesse capito, lei è ai Grammy Awards, mica al concerto di Natale o a Sanremo dove, sul palco dell'Ariston in diretta, l'amica Paola Cortellesi le ha fatto gli auguri per la sua partecipazione a SAngeles: «Saluto Laura Pausini che è in volo per Los Angeles a ritirare un premio». Più o meno ha avuto lo stesso effetto dello «Stai sereno» di Matteo Renzi a Enrico Letta.

Ma la Pausini è stata la vera regina della serata. Sì, avete capito bene. Altro che Katy Perry e Lady Gaga, Rihanna e tutte le altre che litigano per l'amore del rapper di turno (vedi Riri e JLo) e si prendono per i capelli per avere le luci del red carpet su di loro in detox mood per settimane e settimane prima. Ha vissuto i Grammy 2017come fosse la prima volta, come l'avremmo vissuta noi. E anche il vestito sarà stato poco adatto, ma è quello che avremmo scelto se invitate a un party in cui sai già anticipatamente che tutte le altre sono Miss di qualcosa. Avremmo scelto la semplicità: che poi è sempre la chiave vincente di tutto. Fantastica. Che poi è diventata anche poetessa e scrive le frasi di San Valentino per i Baci Perugina. Beyoncé e Jennifer Lopez se le sognano queste cose qui.